Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

chiedo aiuto per identificare questa moneta molto consumata, si intravede solamente uno scudo. Il retro è ormai liscio.

post-21889-1283888062,14_thumb.jpg


Inviato

Senza sapere che metallo è,ne diametro e peso?E una bella impresa tentare una classificazione!Mi ricorda vagamente per la forma dello stemma i 10 soldi,di Ferdinando I di Borbone(1765-1802) zecca di Piacenza ?E solo una ipotesi-Ciao Borgho


Inviato

Hai ragione scusa, diam 20 mm, peso circa 3 gr, il metallo non lo so.


Inviato

Con queste misure temo che la prima ipotesi di Borgho non sia più applicabile; il 10 soldi per Piacenza è infatti 23 mm di diametro e 2,6 - 3,0 grammi di peso. Considerato lo stato di usura della moneta in questione il peso dovrebbe essere molto inferiore ai 3 grammi mentre il diametro è decisamente troppo ridotto; lo scudo inoltre a me sembra con gli angoli inferiori molto squadrati e non arrotondati come nel 10 soldi.... ma non ho idee su una possibile identificazione alternativa.

Ciao

Mario


Inviato

Con questi dati l'ipotesi da me proposta non è più valida,sposterei la ricerca nel campo delle Savoia altro al momento non saprei dire,attendiamo pareri più esperti? Ciao Borgho.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.