Vai al contenuto
IGNORED

MI aiutate a valutare se c'è qualcosa di interessante?


piccolascintilla

Risposte migliori

Ciao a tutti! Premetto che sono nuova, è il mio primo post e sono inesperta all'ennesima potenza nel campo della numismatica. Proprio zero quindi abbiate pietà di meee ;-)

Semplicemente ho un gruzzolone di monete che ho tirato fuori e volevo sapere se ce ne possono essere alcune di un qualche seppur minimo valore....

Scusate anche se i nomi che ho dato sono sbagliati ma è tutto quel che so....

Vittorio Emanuele III: 1 lira 1940, 20 centesimi 1941 (non sono sicurissima che siano 20 cent perché è ridotta malissimo non si legge niente, tutta nera)

1000 lire: Roma capitale 1970

500 lire

Bimetallica 1982

Bimetallica 1987

Dante 1965

Centenario unità Italia

Centenario unità italia

3 caravelle 1958

3 caravelle 1959

3 Caravelle 1961

200 lire:

Giornata mondiale dell’alimentazione 16 ottobre 1981 x4

lavoro 1980

Poi una del 1979 è un po’ strana perché non ha la firma dell’incisore e sembra più chiara…vuol dire che è un falso?

100 lire:

Minerva 1978

Minerva 1981

100 lire ‘piccoline’ 1992

Centenario accademia navale di Livorno 1981 x3

Nutrire il mondo FAO 1979 x4

Turrita (esiste questo nome?) 1996 x2

Turrita (?) 1999

50 lire

Vulcano 1955

Vulcano 1977

Vulcano 1981

5 lire

Timone 1952

Timone 1953

Timone 1954

Timone 1973

10 lire

1953 (ma in cattivo stato)

1973

1977 x3

1981 x2

1990

1 lira

Cornucopia 1954

Poi ce n’è una che c’è scritto 1946 con un rametto con una specie di frutto (sembra un arancio) e

sull’altro lato un profilo con la scritta repubblica italiana e sotto in piccolo piccolo una scritta fac-simile (?!?)

Una confezione della zecca del 1970 con 1000 lire, 500, 100, 50, 20, 10, 5, 2 e 1

Grazie davvero a chiunque mi risponderà e si prenderà la briga di leggere sto papiro......GRAZIE!

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuta sul forum :)

Un piccolo tesoretto ritrovato in casa!

Purtroppo quasi tutte le monete da te indicate,non hanno valore numismatico.Alcune,che ti indicherò,hanno un qualche interesse ma solo ed esclusivamente se in condizioni perfette,come se fossero appena uscite dalla Zecca.

Mi riferisco alle varie 500 lire d'argento che se in condizioni come ti ho descritto,potresti racavarne qualche decina di euro vendendole singolarmente su ebay.

Stesso discorso per la 50 lire del '55 dove potresti ricavarne qualcosa in più se nelle condizioni descritte.

Quella del '46 era l'unica che avresti potuto ricavarne qualcosa anche se circolata,che significa consumata.Però è un fac-simile,purtroppo,cioè una copia.

Rimangono la 200 lire del '79,che è proprio così,senza firma e la confezione Zecca del '70.

La 200 lire è una curiosità che piace ad alcuni collezionisti ,fermo restando che sia praticamente perfetta.In ogni caso,non si va oltre i 15-20 euro se Fior Di Conio.

La serie del '70 credo valga una decina di euro ma se la 20 lire presentasse un P al posto della R,allora ne varrebbe almeno una 50 ina in più.

Spero di esserti stato utile :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.