Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Guardando qualche immagine di monete romane da voi postato, ho notato che in molte di esse la base delle scritte in legenda, corrisponde alla linea del bordo, mentre in altre (come del resto le nostre contemporanee, tipo lira), la scritta "Repubblica Italiana" si legge con la base delle lettere rivolta all'interno della moneta.

Qualcuno di voi sa quando questa "inversione" si è verificata, se ci furono ragioni storiche/artistiche ecc., oppure se si tratta esclusivamente della "moda"?

Inviato
E' una cosa che ho notato anche io proprio ieri. Infatti la prima volta che mi è capitata è stata sul denario di vespasiano preso a Verona, su tutte le altre romane in mio possesso i piedi della scritta erano rivolti all'interno... Però non so darti una risposta... Attendo lumi dagli esperti!

Inviato
Voglia di distinguersi???

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.