Vai al contenuto
IGNORED

Clemente XI


picchio

Risposte migliori

Uno dei miei papi preferiti, e la mano di un incisore di primissimo ordine, peccato che i piccoli nominali non fossero firmati in quel periodo (raramente lo erano i giuli), è come un quadro d'autore senza firma, attribuibile...:P

Anni fa comprai un grosso simile per rovescio, di papa Clemente XII, e rimasi affascinato dallo stile del ritratto di S.Paolo, quasi "troppo bello" per il periodo:

post-35-1283965412,64_thumb.jpg

I miei "sospetti" furono confermati dal successivo acquisto di questo grosso di Innocenzo XI, il viso di base del santo (S.Pietro in questo caso) proviene dal medesimo punzone del precedente, a cui poi sono state aggiunte le particolari caratteristiche che differenziano i due santi:

post-35-1283965516,82_thumb.jpg

Probabile quindi che per il grosso di Clemente XII fu utilizzato un conio giacente in zecca da qualche decina d'anni...:P

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuro Rcamill che si tratti del medesimo punzone riaggiustato, mi pare ch ele diversità siano numerose, tante ch efarebbero pensare a due diversi punsoni sebbene uno certamente madre ed un secondo ispirato.

Link al commento
Condividi su altri siti


A suo tempo avevo perso un pò di tempo a fare sovrapposizioni di foto prendendo dei particolari di una foto e mettendoli sull'altra, e si ritrovava perfetta corrispondenza in forme e dimensioni.

La conservazione minore del Clemente XII non aiuta a notare tutti i punti di contatto, ma dal vivo mi sembra evidente che vengano dallo stesso punzone.

Poi è chiaro che resta poco più di una mia idea non supportata da troppe certezze :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che moneta! :) Non mi stancherei mai di vedere pezzi così! :)

Davvero interessante anche l'ipotesi di rcamil... pure io penso si sia usato lo stesso punzone con qualche ritocco o, al limite, è stato ridisegnato ma copiando modificata l'immagine precedente dell'altro Santo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.