Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto banconote occupazioni militari


nero81

Risposte migliori

Ciao a tutti, vorrei avere alcune informazioni su 2 banconote delle occupazioni militari Italiane all'astero, la prima è un 20 Franchi per l'Albania e la seconda è un 500 Dracme per le isole Ionie.

Quello che vorrei sapere visto che le vorrei vendere è se sono rare e quanto possono valere , ho notato che il 500 dracm è la serie 0001, è come per le banconote Italiane che la prima serie è rara???

Sò che la conservazione è disastrosa ma vi ringrazio se potete aiutarmi.

Ciao Nero81

militarialbania.jpg

Uploaded with ImageShack.us

militariisoleionie.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


spero che tu abbia notato la contromarca sul 20 franchi albanesi

che credo sia stata apposta dopo la fine dell occupazione

il 20 franchi non vale molto ed e` una banconota abbastanza comune , la tua con la contromarca la fa apprezzare un po` di piu`

il 500 drachme e` piu` rara ma anche lei e` malconcia.

aspetta altri per pareri sulle valutazioni perche` non voglio suscitare polemiche.

comunque guarda per riferimento su ebay cosi per farti un idea , ma prendi i prezzi con le pinze

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sai qui sono tutti professoroni

come puoi vedere qui

poi pero` nessuno si degna di aiutare.

e` anche pero` possibile che chi segue la cartamoneta sia offline al momento e non abbia visto la discussione.

comunque visto che vuoi un valore ti dico come la vedo io:

il 20 franchi in quelle condizioni lo dovresti trovare a 5-10 euro

con la contromarca secondo me sei sui 10-20 euro

il 500 dracme invece e` abbastanza raro , ma purtroppo e` messo molto male , anche li secondo me sei nel tra i 5 e 20 euro.

detto questo i prezzi variano molto da dove compri inoltre se devi comprare o vendere c`e` uno spread molto largo.

poi tanti sono patiti della conservazione e banconote cosi anche se rare e ricche di storia le considerano rottami senza valore.

se le volessi vendere non credo che molti commercianti si degnino di farti un offerta , la cosa migliore sarebbe su ebay, dove magari un qualche collezionista se le compra come tappabuco per la collezione in attesa di trovarne migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, grazie ancora per l'intervento, conosco benissimo tutti i criteri di chi compra e di chi vende sono un collezionista da più di 10 anni, volevo solo sapere visto che per quanto riguarda queste banconote ovvero le occupazioni militari all'astero non ho nessun riferimento a livello di catalogo, in quanto non trattate dal gigante, a quanto avrei potuto realizzare e mi sei stato estremamente utile sopratutto nel farmi notare il timbro a cui non avrei dato importanza e anche sul 500 dracme che visto che l'hai reputata rara presumo che anche per queste banconote valga il discorso della rarità della prima serie.

Quello che ho trovato io navigando era tutto in conservazione migliore esempio il 20 franchi in BB+ l'ho visto vendere attorno i 40 euro, mentre per l'altra non ho trovato nulla.

Quindi GRAZIE, sei stato decisamente di grande aiuto, mi serviva solo lo spunto per trerre le mie conclusioni e mi hai aiutato parecchio.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


le 500 drachme credo ci siano solo poche serie

ne ho anch io una in collezione e la mia e la serie 3

purtroppo con queste banconote devi sapere se sono state afflitte da eventi belli e ritirate.

io di quella da 500 drachme ho visto la mia la tua e altri 2 esemplari e sinceramente non la so collocare con il grado di rarita` adeguato.

c`e` anche la possibilita` che queste banconote non siano state ritirate e che siano piu` comuni di quello che pensiamo (anche se lo dubito)

rimane poi un soggetto interessante e poco studiato rispetto a quello che si sa` sulle banconote italiane in genere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il biglietto più raro della serie delle isole ionie è quello di valore più elevato, il 5.000 dracme, stimato R3.

500 dracme sono rare, tutti gli altri non comuni. I numeri di serie, alti o bassi, non fanno alcuna differenza.

La differenza la fa invece la conservazione, e qui proprio non ci siamo.

Se consideri che a catalogo un MB sta a 15 euro, il che significa che lo trovi a 10, e che la tua è molto meno di MB, penso che, al massimo, puoi trovare un'anima buona che ti dà 5 euro, ma è difficile anche questo, specie su ebay dove poi si devono aggiungere le spese di spedizione.

Per il 20 franchi sono d'accordo con rick, quello con la contromarca è più raro di quello non contromarcato, ma per la tua come conservazione non si va oltre MB, e siamo sui 10 euro o poco più.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.