corallino Inviato 10 Settembre, 2010 #1 Inviato 10 Settembre, 2010 Nel Paolucci non la trovo e non riesco a capire chi e' il doge, scusate la mia incompetenza per le veneziane, e grazie per l'eventuale identificazione. Peso 1.22 Cita
corallino Inviato 10 Settembre, 2010 Autore #3 Inviato 10 Settembre, 2010 Mi sono dimenticato di dirvi che e' argento. Cita
rick2 Inviato 10 Settembre, 2010 #4 Inviato 10 Settembre, 2010 (modificato) non lo capirai mai il nome del doge per il semplice motivo che questa e` un emissione anonima (senza il nome del doge) :D di solito queste monete sono catalogate a parte in fondo sotto appunto monetazione anonima. non riesco a capire bene il valore che c`e` in esergo. mi pare di vedere 1 e dopo un numero che non mi sembra 0 c e` la raffigurazione della giustizia IVDICVM RECTVM e il leone di san marco con PAX TIBI MARCE EVANG ME Modificato 10 Settembre, 2010 da rick2 1 Cita
rick2 Inviato 10 Settembre, 2010 #5 Inviato 10 Settembre, 2010 ANZI guardandola meglio mi pare che in esergo ci sia II che la identificherebbe come un grossetto da 2 gazzette credo (ma non sono sicuro) sia un emissione della fine 1500 inizio 1600 ciao 1 Cita
corallino Inviato 10 Settembre, 2010 Autore #6 Inviato 10 Settembre, 2010 non lo capirai mai il nome del doge per il semplice motivo che questa e` un emissione anonima (senza il nome del doge) :D di solito queste monete sono catalogate a parte in fondo sotto appunto monetazione anonima. non riesco a capire bene il valore che c`e` in esergo. mi pare di vedere 1 e dopo un numero che non mi sembra 0 comunque potrebbe essere una mezza liretta anonima. con la raffigurazione della giustizia IVDICVM RECTVM Grazie Rick, a me dopo l'1 mi pare che ci sia un altro 1, anzi sono sicuro... Aspetta che ne metto un'altra veneziana che non conosco Cita
rick2 Inviato 10 Settembre, 2010 #7 Inviato 10 Settembre, 2010 se c `e` II allora e` il grossetto da 2 gazzette come ti dicevo. mi ha tratto in inganno perche` la seconda cifra si vede male e mi sembrava un 17 addirittura , e in esergo di solito c`e` il valore oppure la data. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..