fedafa Inviato 12 Settembre, 2010 #1 Inviato 12 Settembre, 2010 Salve a tutti. E' da diverso tempo che non acquisto più monete, ma oggi non ho saputo resistere (più che altro per curiosità) all'acquisto di quello che a tutti gli effetti parrebbe un peso monetale. Sull'unica faccia troviamo T . 2 / 1704 (in cartella) / R . C in un contorno di perline. Quando l'ho preso ho pensato si trattasse di un peso per la monetazione siciliana ed il T. 2 supponevo significasse Tarì 2 quindi superiore ai 5 grammi, ma giunto a casa l'ho pesato ed ho riscontrato un peso di 3,95 g, quindi da escludere i 2 tarì. A questo punto ho dovuto escludere anche un peso di 2 Trappesi visto che 1 trappeso corrisponde a circa 0,89 g. Esclusi per ovvi motivi quindi anche Tarì e Tornesi napoletani... nemmeno plausibile un peso di 2 trionfi d'oro di Carlo II. A quale moneta secondo voi si può riferire??? Grazie a tutti. Chiedo venia della foto, ma l'ho fatta al volo. Cita
fedafa Inviato 13 Settembre, 2010 Autore #2 Inviato 13 Settembre, 2010 (modificato) Foto più grande... ... forse troppo grande... :P , scusate :rolleyes: Ho dimenticato il diametro, 16,1 mm Modificato 13 Settembre, 2010 da fedafa Cita
rick2 Inviato 13 Settembre, 2010 #3 Inviato 13 Settembre, 2010 provo a darti delle piste da seguire. 1 potrebbe avere a che fare con la monetazione di malta , che era anche quella in tari` e veniva emessa in rame. 2) indagherei anche sul significato di RC , c era uno zecchiere attivo con RC in quel periodo? oppure puo essere reggio calabria ? 3) il periodo storico e` quello della guerra di successione spagnola , dove c era grande caos monetario. spero di esser stato di aiuto ciao Cita
fedafa Inviato 13 Settembre, 2010 Autore #4 Inviato 13 Settembre, 2010 Grazie Rick2 per la risposta. Effettivamente avevo anche pensato che si potesse riferire alla monetazione di Malta, ma la R C mi porta a pensare a Regia Corte più che ad una iniziale di mastro di zecca. Poi comunque il peso non corrisponde a quello dei tarì maltesi in rame. Ho pensato anche che si potesse riferire a qualche moneta straniera circolante in Sicilia (sono quasi certo dell'origine sicula del peso). Continuo a cercare... Cita
rick2 Inviato 13 Settembre, 2010 #5 Inviato 13 Settembre, 2010 di niente era per provare a darti delle tracce da seguire. comunque moneta circolante in sicilia al tempo (oltre quella locale) credo fosse quella di napoli , malta e sopratutto quella spagnola , ma sia l escudo che il real erano di circa 3.4 grammi e quindi meno di questa. oppure le monete ottomane , ma anche li non corrisponde col peso ciao Cita
gzav Inviato 25 Marzo, 2015 #7 Inviato 25 Marzo, 2015 peso per il due tari di sicilia Si tratta di un peso abbastanza misterioso. Anzitutto è di fabbricazione siciliana (Palermo, RC - Regia Corte, quindi un peso ufficiale, datato 1704) La conservazione del peso in esame non è certo ottimale: alcuni pesi simili arrivano a 4, 40 g. I due tarì coniati in Sicilia mi sembra ricordare siano più pesanti (5, 2 g) e comunque non mi sembra siano stati coniati nel 1704, mentre il tarì napoletano (equiparato ai due tarì siciliani) pesava all'epoca 4, 39 g, quindi potremmo esserci. Saluti Gzav 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..