Vai al contenuto
IGNORED

ripropongo la rupia mughal


Risposte migliori

allora visto che l altra volta non ha avuto molto successo (solo 1 persona si e` cimentata la ripropongo)

con le ultime conclusioni a cui sono arrivato nella speranza che magari questa volta si riesca a venirci a capo

la moneta e` una rupia dell impero mughal emessa da shah jahan 1037-1068 AH (1628-1658AD) pesa 11.7 grammi ed e` datata 1066ah

questa moneta e` classificata come KM 235 dal krause del 1600 , la trovate a pag 880 della terza edizione.

questa moneta molto comune e` stata emessa da una ventina di zecche e a me interesserebbe sapere la zecca.

la zecca si trova sotto il quadrato sul lato della data e nel mio esemplare e` parzialmente visibile.

il krause riporta le seguenti zecche per la data 1066

Ahmadabad

Ahmadnagar

Akbarnagar

bhakkar

bhilsa

daulatabad

junagadh

katak

khambayat (attiva nel periodo ma non nel 1066 secondo krause)

lahore

lakhnau

multan

patna

surat

mentre queste altre han battuto moneta di questo tipo ma non per questa data.

akbarabad (fino al1065)

allahabad (fino al 1062)

aurungabad (1 data sola)

aurangnagar (1 data)

ausa

balk

burhanpur (manca il 1066)

golkonda

jahangirnagar

kabul

kalpi

kashmir

pattan deo

qandahar (fino al 1058)

sironj

tatta

uijain

zafarabad (attiva dal 1067 al 1069)

zafarnagar

post-8662-071697800 1284373354_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non so niente di questa monetazione, ma mi sembra che tra quelle che hai citato per il 1066 AH, Daulatabad sia l'unica somigliante.

post-18735-062216300 1284378440_thumb.jp

Veramente una bella moneta, a prescindere dalla rarità, non fatico ad immaginarla nella caverna di Alì Babà...

Adesso vorrei averne una... :unsure:

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


magari fosse daulatabad !

ci sono pure stato , c e` un forte meraviglioso

anzi

http://www.google.co.uk/images?hl=en&source=imghp&biw=1360&bih=677&q=daulatabad&gbv=2&aq=2&aqi=g4&aql=&oq=daulatab&gs_rfai=

adesso lo controllo perche sono 10 giorni che sto diventando matto per identificare questa ed un altro lotto di indo/afghane/persiane che mi sono capitate.

grazie !!

ah pensa che questa monetazione e` stratrascurata ci sono pochissimi collezionisti perche` come vedi ci perdi le ore a classificarle di conseguenza le prendi con relativamente pochi soldi.

dimenticavo al ritorno dal forte di daulatabad ho diviso un ape piaggio (la li chiamano i tuc tuc) con altre 14 persone ho il video....

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


mi sa che ci siamo !

le ultime tre lettere si leggono BAD (partendo a leggere da sinistra al contrario le ultime lettere sono quelle di destre)

per cui o e` ahmadabad o daulatabad

ma credo si possa escludere ahmadabad perche` diverso.

grazie Exergus erano 10 giorni che stavo diventando matto con questa e altre 6..... adesso concentriamoci sulle altre

Link al commento
Condividi su altri siti


l ho postata su zeno e mi han fatto notare che la zecca e` surat.

mi sono sbagliato , la zecca era da un altra parte !

:D

comunque questa e` a posto .

finalmente.........

grazie a tutti per gli aiuti

vi attacco la pagina di wiki

perche` pare che nel periodo di questa rupia surat fosse la maggior citta` indiana prima di cominciare il declino a favore di bombay nel 1670

http://en.wikipedia.org/wiki/Surat

post-8662-011776300 1284473778_thumb.jpg

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


si tu hai cercato da un altra parte....

pensa a me che sono 10 giorni che cerco di classificarla , ho guardato dappertutto , alla fine l ho trovata sul krause ma mi sono arenato sulla zecca.

adesso ne ho altre 2 persiane che non sono nemmeno sul krause.

son belle e interessanti ma a classificarle.....

comunque abbiamo imparato una cosa nuova e lo sappiamo per la prossima volta.

l unica cosa che mi spiace e` che surat fosse la zecca piu` importante , speravo in una zecca secondaria

ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti


tra l altro se vedi bene si vede solo la parte finale mentre il primo carattere e` fuori tondello

in piu` su questa serie manca pure l indicazione zarb i , cioe battuto a , che di solito si trova prima della zecca

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.