Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
sadomenico

50 centesimi 941

Risposte migliori

sadomenico
qualcuno sa se esiste una variante alla moneta 1941 con 941
preciso che non e' stata sofisticata , a guardarla con i 10 x presenta delle crepine minuscole per tutto il campo esterno della moneta , in controluce si intuisce l'uno molto debolmente , e' sicuramente una mancanza di conio che si presenta anche in altri 50 cent. che ho , ma qui e' accentuatissimo.


Domenico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67
E' una evanescenza di conio, non mi pare di averne viste altre identiche, ma non è raro trovarne in quegli anni, dove con la situazione che c'era non si badava certo alla qualità di quello che si coniava (vedi la monetazione in bronzo che negli ultimi due anni presenta una qualità a dir poco orrenda su una grande percentuale della produzione). Oltretutto l'acmonital è materiale molto tenace, e quindi i conii si usuravano (soprattutto in prossimità dei bordi) molto più facilmente rispetto a quelli usati per monete di materiale diverso. E' un fenomeno molto evidente anche sulle 50 lire di fine anni 70, dove a causa della grande tiratura si è anche verificata una scarsa qualità di conio su una certa parte della produzione, con frequenti evanescenze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

toto
[quote name='sadomenico' date='29 novembre 2005, 20:44']qualcuno sa se esiste una variante alla moneta  1941 con 941 
preciso che non e' stata sofisticata , a guardarla con i 10 x presenta delle crepine minuscole per tutto il campo esterno della moneta , in controluce si intuisce  l'uno molto debolmente , e' sicuramente una mancanza di conio che si presenta anche in altri 50 cent. che ho , ma qui e' accentuatissimo.


Domenico
[right][snapback]73941[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Domenico, quella della [i]variante di conio[/i] è un'ipotesi da scartare ovviamente. Se vedi anche l'anno dell'epoca fascista ha perso un dieci iniziale (anche se non pochi avrebbero probabilmente voluto all'epoca ringiovanire il tutto e rimuovere alcune vicende degli ultimi anni).
Sono monete che [i]hanno fatto la guerra[/i] e non certo soltanto in senso figurato. Chissà a quali e quanti [i]stress[/i] meccanici possono essere state sottoposte anche durante la [i]circolazione[/i] . Questo potrebbe aggiungersi a quanto detto su probabili difetti del metallo già nel bordo dei tondelli e/o debolezze di conio.

Un salutone,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sadomenico
grazie delle risposte esaudienti come sempre
la terro nell'angolo delle curiosita :)

un grosso ciao

Domenico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×