Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
vathek1984

moneta in rame di luigi XV

Risposte migliori

vathek1984

come da titolo, mi potreste gentilmente identificare questa moneta in rame di luigi XV :) , è del 1769 e nonostante la cattiva conservazione è ancora abbastanza leggibile...........inoltre mi potete dire se si tratta di una moneta rara o comune e quanto può valere in questa conservazione?

10ro41f.jpg

2csjgcj.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

dipende dal peso e dalla dimensione , ci sono anche i liard (3 grammi 21mm) (il 1769D liard sarebbe abbastanza raro tra l altro) o i sol 12 grammi 29 mm

sotto il busto c e` il segno dello zecchiere che puoi anche usare per determinare la zecca.

se e` un demi sol 6 grammi 25mm vale un paio di euro , sono monete che non sono difficili a trovarsi

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vathek1984

intanto grazie per le vostre risposte :)

rick2, basandomi sul diametro e sul peso che mi hai indicato, posso affermare con certezza che si tratta di un sol.......cosa mi dici?......io l'ho pagata 4 euro.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

4 euro va bene

e` una moneta comune per la francia di questo periodo , ma come sai di questo periodo ne vedi poche.

e` una serie di monete molto lunga e con tante zecche che li hanno emessi , quindi le varieta` sono letteralmente centinaia.

queste monete han circolato poi per 30 anni ed erano coniate male , si trovano anche messe molto peggio e con difficolta le trovi in buono stato.

come puoi immaginare ci sono date e zecche meno comuni e altre piu` comuni , la tua e` una abbastanza comune.

dai un occhio anche ai tipi di monete (tipo quello con la testa giovane) che valgono di piu` perche` sono molto simili a queste e tante volte il commerciante si sbaglia.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti