vathek1984 Inviato 15 Settembre, 2010 #1 Inviato 15 Settembre, 2010 come da titolo, mi potreste gentilmente identificare questa moneta in rame di luigi XV :) , è del 1769 e nonostante la cattiva conservazione è ancora abbastanza leggibile...........inoltre mi potete dire se si tratta di una moneta rara o comune e quanto può valere in questa conservazione? Cita
mariov60 Inviato 15 Settembre, 2010 #2 Inviato 15 Settembre, 2010 Si dovrebbe trattare di un demi sol per Luigi XV della zecca di Lione (segno D sotto lo scudo). http://www.forumancientcoins.com/gallery/displayimage.php?album=1765&pos=23 ciao Mario Cita
mariov60 Inviato 15 Settembre, 2010 #3 Inviato 15 Settembre, 2010 Di seguit un link con valore di vendita http://www.numishop.org/fiche-bry_211981-mo_roy-1-LOUIS_XV_THE_WELL_BELOVED_Demi_sol_dit_a_la_vieille_tete_1769.html Ciao Mario 1 Cita
rick2 Inviato 16 Settembre, 2010 #4 Inviato 16 Settembre, 2010 dipende dal peso e dalla dimensione , ci sono anche i liard (3 grammi 21mm) (il 1769D liard sarebbe abbastanza raro tra l altro) o i sol 12 grammi 29 mm sotto il busto c e` il segno dello zecchiere che puoi anche usare per determinare la zecca. se e` un demi sol 6 grammi 25mm vale un paio di euro , sono monete che non sono difficili a trovarsi ciao Cita
vathek1984 Inviato 16 Settembre, 2010 Autore #5 Inviato 16 Settembre, 2010 intanto grazie per le vostre risposte :) rick2, basandomi sul diametro e sul peso che mi hai indicato, posso affermare con certezza che si tratta di un sol.......cosa mi dici?......io l'ho pagata 4 euro..... Cita
rick2 Inviato 16 Settembre, 2010 #6 Inviato 16 Settembre, 2010 4 euro va bene e` una moneta comune per la francia di questo periodo , ma come sai di questo periodo ne vedi poche. e` una serie di monete molto lunga e con tante zecche che li hanno emessi , quindi le varieta` sono letteralmente centinaia. queste monete han circolato poi per 30 anni ed erano coniate male , si trovano anche messe molto peggio e con difficolta le trovi in buono stato. come puoi immaginare ci sono date e zecche meno comuni e altre piu` comuni , la tua e` una abbastanza comune. dai un occhio anche ai tipi di monete (tipo quello con la testa giovane) che valgono di piu` perche` sono molto simili a queste e tante volte il commerciante si sbaglia. ciao Cita
vathek1984 Inviato 16 Settembre, 2010 Autore #7 Inviato 16 Settembre, 2010 rick2, ancora grazie.......sei un vero tuttologo ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..