Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi 1919 Libertà Librata


Risposte migliori

Scusami elmetto.. ma come fai a fare queste foto? Sono veramente perfette!!!

Non le ha mica fatte lui, provengono dal catalogo di Nomisma :D

http://auction.nomismaweb.com/item.php?id=16672

(BTW non le ritengo poi così perfette, mancano un pò di nitidezza)

Per quanto riguarda la moneta è un ottimo esemplare. Qualche piccolo segnetto c'è, propenderei per uno SPL-FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono fatte sicuramento col noto stativo.Non sono foto perfette (effetto monete di plastica,opache e con colore improbabile) e se è realmente così,non vado oltre lo SPL/qFDC .

Per un FDC di confronto,basta guardare la moneta del '22 di Legionario presente sul catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nonostante le parti "deboli" di questa moneta (seni, fiaccola,...) siano perfette o quasi, qualche graffietto si nota comunque :rolleyes: Proponderei quindi per un SPL+/qFDC ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per un FDC di confronto,basta guardare la moneta del '22 di Legionario presente sul catalogo.

Non è così semplice. Il conio del '19 non è mai perfetto e risente sempre di tantissime schiacciature su seno, volto, ciuffo al d/, mentre il '22 ha un conio perfetto

Non le ha mica fatte lui, provengono dal catalogo di Nomisma :D

http://auction.nomismaweb.com/item.php?id=16672

(BTW non le ritengo poi così perfette, mancano un pò di nitidezza)

Infatti... le mie sono migliori :lol: :lol: :lol:

Per quanto riguarda la moneta è un ottimo esemplare. Qualche piccolo segnetto c'è, propenderei per uno SPL-FDC.

Le foto sono molto grandi, e pur trattandosi di foto fatte con lo stativo (che assorbono buona parte del lustro), non mi sembra che la moneta abbia una perdita di lustro o di rilievi, tale da far presagire che la moneta abbia circolato pur in minimissima parte. In poche parole "SPL" non è cattivo come termine, ma di più :P :P :P

vorrei raffrontare l'esemplare De Micheli passato alla Varesi, stimato SPL/FDC: a parer mio migliore come bordi ma fondi e rilievi più bassi

DD044R.jpgDD044D.jpg

In sostanza secondo me l'esemplare di Nomisma ci sta come moneta non circolata, bella di rovescio (si notino a confronto capelli e viso). Unico neo sono quelle due pizzicate ai bordi e forse un paio di segnettini, ma - per mio modo di vedere - senza i quali la moneta era FDC pieno.

Concordi? Discordi? Controbattete, motivate pure... vi aspetto ;)

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Le pizzicate sono il cancro del nichel, se non sono verdi sono state rimosse con qualche acido e rimane l'alone nero o il metallo mangiato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è così semplice. Il conio del '19 non è mai perfetto e risente sempre di tantissime schiacciature su seno, volto, ciuffo al d/, mentre il '22 ha un conio perfetto

Concordi? Discordi? Controbattete, motivate pure... vi aspetto ;)

Non ci ho mai creduto troppo a questa storia del '19 coniato male se non per un fatto statistico:è più "facile" trovare un eccellente FDC di annate comuni che non del '19.

Qualcosa del genere si diceva pure per una quadriga ma non ricordo quale.

Nel caso specifico,mi sono soffermato sui capelli di Cerere.Se non è per effetto della foto,un certo appiattimento c'è.Ma la moneta è molto bella.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Il bordo pizzicato non è il massimo.

Per assurdo, io preferisco quello della demicheli, il bordo è migliore, anche se ha un segnettino sul seno.

Solitamente preferisco monete con un bel bordo intatto a monete magari più ben conservate ma col bordo un po sofferente...

Io non la prenderei... a proposito, s'è già chiusa l'asta?

Ciao a tutti,

F.

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non la prenderei...

Beh ognuno ha le sue preferenze... io preferisco un q.fdc col segnettino piuttosto che una moneta di rilievi più bassa, circolata e meno brillante. Complessivamente mi appaga di più l'aspetto generale della moneta, lustro, rilievi e campi nitidi. Il segnetto è piccolino, in mano lo si noterà poco ;)

Certo se fosse stata FDC era meglio :P :P :P

a proposito, s'è già chiusa l'asta?

sì, mercoledì

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci ho mai creduto troppo a questa storia del '19 coniato male se non per un fatto statistico:è più "facile" trovare un eccellente FDC di annate comuni che non del '19.

Beh, eccezion fatta per 1908 e 1909, che sono i primi due anni di conio, chi più chi meno hanno le schiacciature di conio sul ciuffetto. Il 19 le ha addirittura su cosce, seno, viso, mano di Cerere.... e parliamo di esemplari con vistose evanescenze, incompatibili con la conservazione della moneta ;)

E poi ricordiamoci che le coniazioni del '19 erano fatte in condizioni (quasi) disastrose :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Le pizzicate sono il cancro del nichel, se non sono verdi sono state rimosse con qualche acido e rimane l'alone nero o il metallo mangiato.

Guardandoci meglio sembrerebbe un po' su tutta la moneta il problema(anche il volto sembra puntellato).

Concordo anch'io che la moneta è in alta conservazione con appiattimenti dovuti alla coniazione.

Per me qFDC.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Non ci ho mai creduto troppo a questa storia del '19 coniato male se non per un fatto statistico:è più "facile" trovare un eccellente FDC di annate comuni che non del '19.

Beh, eccezion fatta per 1908 e 1909, che sono i primi due anni di conio, chi più chi meno hanno le schiacciature di conio sul ciuffetto. Il 19 le ha addirittura su cosce, seno, viso, mano di Cerere.... e parliamo di esemplari con vistose evanescenze, incompatibili con la conservazione della moneta ;)

E poi ricordiamoci che le coniazioni del '19 erano fatte in condizioni (quasi) disastrose :P

Volevo riprendere questo discorso, appoggiandomi ad un esemplare che qualche utente sul forum conosce. La perizia riporta testualmente "debolezze ma q.FDC", a portar man forte alle parole cui mi riferivo. Chiaramente questo esempio è estremo, è tra quelli più lampanti... ma proprio per la sua estremità ve l'ho portato all'occhio: parlare di usura qui è come voler dire che il cielo è rosso, tant'è che l'esemplare è q.FDC (e questo vuol dire che la moneta non ha circolato, quindi non ha subìto usura)

20_CENT_LIBRATA_1921_QFDC_TEVERE_TESTA.jpg20_CENT_LIBRATA_1921_QFDC_TEVERE.jpg

20_CENT_LIBRATA_1921_QFDC_TEVERE_TESTA_E_PRIZ.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami elmetto.. ma come fai a fare queste foto? Sono veramente perfette!!!

Fotografare monete per cento volte, la centounesima viene benissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.