Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ecco la seconda discussione della serata....

come sempre chiedo aiuto...sempre id e quanto più sapete grazie mille ragazzi...

post-459-030745800 1284662874_thumb.jpg

post-459-016798300 1284662884_thumb.jpg

Inviato

ecco la quarta moneta...

ultima di questa discussione

grazie mille

post-459-034960800 1284663269_thumb.jpg

post-459-048246600 1284663278_thumb.jpg

Inviato (modificato)

la prima e` divo constantino , zecca di lione

la seconda costantino VOT X , in esergo ci vedo ST seconda officina trier , ma potrei sbagliarmi , la posizione della S e` strana

la terza dovrebbe essere un follis di Maximianus GENIO POPULI ROMANI

in esergo vedo SN? e in campo BT

la quarta e` una commemorativa Urbs Roma , mi pare di leggere in esergo QLC ma magari sbaglio

Lyon quarta officina

ti va bene cosi o vuoi anche il RIC ?

Modificato da rick2

Inviato

grazie... visto che catalogo solo con ric le imperiali a meno non siano provinciali chiedo id e ric...grazie mille davvero

Inviato (modificato)

Quello delle 'lupette' è un mondo, bisognerebbe essere esperti... A prima vista la tua sembrerebbe simile a questa:

post-3952-089896300 1284703131_thumb.jpg

City Commemorative AE3. 332-333 AD. VRBS ROMA, visored, crested helmeted bust of Roma left in imperial cloak / she-wolf suckling Romulus & Remus, two stars above, dot PLG in ex.

RIC VII Lyons 247

Quella in immagine è una imitativa antica, non ho l'immagine di riferimento di quella 'regolare' per discriminare tra le due.

Modificato da vince960

Inviato

Il follis di Massimiano dovrebbe avere al dritto IMP C MAXIMIANVS P AVG, con B e Gamma nei campi. Se fosse così sarebbe RIC VI Trier 165 (TR in esergo)

Inviato (modificato)

Se la monetina con i Vota ha STR in esergo potrebbe essere RIC VII Trier 433 di Costantino II

Modificato da vince960

Inviato

grazie vince... ora guardo meglio... il ric della prima cosa è secondo te?

mi soffermo in particolare sul vot x di costantino II anche per me era quello ma guarda la fine del diritto il nob c.. la b sembra al contrario...

per quello mi son sorti dubbi...

se nn si vede dimmi che zoomo il particolare...

graziee

Inviato

grazie vince... ora guardo meglio... il ric della prima cosa è secondo te?

mi soffermo in particolare sul vot x di costantino II anche per me era quello ma guarda la fine del diritto il nob c.. la b sembra al contrario...

per quello mi son sorti dubbi...

se nn si vede dimmi che zoomo il particolare...

graziee

Quella di Costantino con DIVO CONSTANTINO AVG al dritto è RIC VIII Lyons 12 (PLG in esergo). Per il VOT X anch'io ho notato la B fatta male ma chissà se è deformata dalla corrosione o altro, certo la legenda sembra proprio CONSTANTINVS IVN NOB C quindi in prima battuta l'identificazione che abbiamo dato.

Inviato (modificato)

La prima, RIC VIII Lugdunum 12, in esergo ha: palma PLG, ci dovrebbe anche essere una S nel campo, purtroppo fuori dalla tua moneta, sopra il braccio alzato di Costantino.

Rarità del RIC: R

Modificato da Exergus

Inviato

La prima, RIC VIII Lugdunum 12, in esergo ha: palma PLG, ci dovrebbe anche essere una S nel campo, purtroppo fuori dalla tua moneta, sopra il braccio alzato di Costantino.

Rarità del RIC: R

Vero, ho sbagliato io.. (sempre andare alla fonte :))

Per quanto DC4/H6 Q .... Sembra un codice della CIA...

Inviato

grazie mille a tutti ragazzi su quella b sel nob allora è semplice corrosione?

grazie mille davvero a tutti...

Inviato (modificato)

... graziee

Modificato da pinga78

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.