Vai al contenuto
IGNORED

20 franchi Belgio 1934


vathek1984

Risposte migliori

che ve ne pare di questa moneta? si tratta, come da titolo di 20 franchi del 1934, coniati sotto il regno di Alberto I re del Belgio dal 1909 al 1934, e padre di Maria Josè, l'ultima regina d'Italia.

questo sovrano si distinse in particolare durante la I guerra mondiale, rimanendo sempre con l'esercito, impegnato contro l'invasore tedesco............appassionato scalatore morì, in un incidente alpinistico proprio nel 1934, scalando una vetta vicino a Namur. In particolare sono rimasto molto affascinato dallo stemma :) .

2ajxrx2.jpg

34rup1i.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta attraente, dignified e semplice. Moneta del soldato. (Sembro ricordarmi di un francobollo belga marrone con il re in un casco dell'acciaio di WWI.) Un altro collegamento con la Casa della Savoia, anche. Buon moneta!

;) v.

-----------------------------------------------

An attractive coin, dignified and simple. A soldier’s coin. (I seem to remember a brown Belgian postage stamp with the King in a WWI steel helmet.) Another connection with the House of Savoy, too. Good coin!

;) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti tra le mie montagne c'è un rifugio, dinnanzi le Torri del Vajolet, intitolato proprio a lui. :)

Bella moneta. :)

Saluti.

Fuf.

Rifugio Re Alberto, quanti ricordi mi hai fatto tornare alla mente...non ci sono mai arrivato fin lassù, mi sono dovuto accontentare di quelli che stanno più in basso :(

Non avevo mai collegato fosse intitolato a lui!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


In particolare sono rimasto molto affascinato dallo stemma :) .

E' la versione con il manto d'ermellino dello stemma del Regno del Belgio

Questo è lo stemma a colori, una versione semplificata di quella che compare sulla tua moneta

sn2dg5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Rifugio Re Alberto, quanti ricordi mi hai fatto tornare alla mente...non ci sono mai arrivato fin lassù, mi sono dovuto accontentare di quelli che stanno più in basso :(

Non avevo mai collegato fosse intitolato a lui!

Saluti

Io ce l' ho fatta quest' estate..Molto affaticato ma ce l' ho fatta..Ha una vista straordinaria sulle Torri.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.