Vai al contenuto
IGNORED

moneta "UCCIONI"???? aiuto...


Risposte migliori

un altro aiuto, (tanto oltre all'altra sono le uniche sue monete penso antiche che ho),

DESCRIZIONE:
colore dorato ma non penso sia ORO, DIAMETRO 2 cm

DAVANTI UNA CROCE CON QUATTRO DISEGNI UGUALI A COPPIA CHE SEMBREREBBERO DUE LEONI E DUE CASTELLI

LE SCRITTE:
IONSNES DEI GRACIA RE UASTEU

DIETRO UNO SCUDO E LA SCRITTA:

UCCIONI IONSNES DEI GRACIA REI UCCIONI...

mi piacerebbe conoscerne la provenienza, la datazione e la sua valutazione..

grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='ALEMANK' date='30 novembre 2005, 20:25']un altro aiuto, (tanto oltre all'altra sono le uniche sue monete penso antiche che ho),

DESCRIZIONE:
colore dorato ma non penso sia ORO, DIAMETRO 2 cm

DAVANTI UNA CROCE CON QUATTRO DISEGNI UGUALI A COPPIA CHE SEMBREREBBERO DUE LEONI E DUE CASTELLI

LE SCRITTE:
IONSNES DEI GRACIA RE UASTEU

DIETRO UNO SCUDO E LA SCRITTA:

UCCIONI IONSNES DEI GRACIA REI UCCIONI...

mi piscerebbe conoscerne la provenienza, la datazione e la sua valutazione..

grazie
[right][snapback]74212[/snapback][/right]
MI PISCEREBBE ANCHE A ME :P  :P  :P
[/quote]
Link al commento
Condividi su altri siti


Con buona probabilità è una riproduzione di una moneta spagnola in oro.

Luigi

SPAIN, Castile and Leon. Juan II. 1442-1454. AV Dobla de la Banda (4.46 gm, 9h). Seville mint. Coat-of-arms with band and lions' heads / Quartered coat-of-arms of Castile and Leon; S on upper bar of cross. ME 1428; Burgos 567; Friedberg 112. VF.



[img]http://imagedb.coinarchives.com/img/cng/069/enlarged/692099.jpg[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti non mi ero accorto di come si vedono le foto della moneta dai file che ho inviato ma ti assicuro che il colore è più somigliante a quella foto autentica, però guardando attentamente, sotto c'è un colore "argenteo" come le monete normali...
cosa significa? è una patina dovuta all'invecchiamento o ad una colorazione superficiale? mi rendo conto che non vedendola dal vivo sia difficile, ma ciò che mi stupisce è il fatto che è stata trovata casualmente sotto terra, ne comprata ne scambiata da nessuno...

se puoi dammi anche un occhiata alla moneta medioevale che ho inserito

grazie :)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
ho appena avuto da esaminare una moneta praticamente ... analoga!
questa però ha le stesse caratteristiche di disegno e scrittura ma pare in bronzo!
E' falsa?
Cosa distingua una falsa ... da una vera?
P_FED
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

salve anch'io come alemank ho la stessa moneta e non per caso trovata nella terra .parto dal presupposto che vivo a Taranto ed essendo una città "visitata" dagli spagnoli credo che qualche inerenza ci sia in tutto ciò grazie per le vostre prossime risposte saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Anch' io ho esattamente la stessa moneta, trovata quasi trenta anni fa direttamente da me in un orto in provincia di Napoli....... qualcuno che sappia dare una spiegazione? visto che non credo si possa concludere che si tratta tutti di falsi, non avrebbe senso...................

Link al commento
Condividi su altri siti


Possono certamente essere tutti falsi, visto che queste riproduzioni erano distribuite come gadget associati a riviste e vari altri prodotti. Confronta anche l'altra discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

caro alemank, anchio ho una moneta uguale alla tua, non credo sia oro, sotto si vede come dici te un colore argenteo. pesa piu' o meno 2 grammi. Non capisco cosa vogliano dire gli utenti che ti hanno risposto, dicendoti che e' falsa. La mia e' autentica, l ho trovata in casa di 2 signori anzianissimi, che neppure loro sanno da dove viene.

nessuno comunque, o originale o meno, ci ha saputo dire se e' romana medioevale o cosa....

se qlcuno sa aiutarci.... gazie

Link al commento
Condividi su altri siti


caro alemank, anchio ho una moneta uguale alla tua, non credo sia oro, sotto si vede come dici te un colore argenteo. pesa piu' o meno 2 grammi. Non capisco cosa vogliano dire gli utenti che ti hanno risposto, dicendoti che e' falsa. La mia e' autentica, l ho trovata in casa di 2 signori anzianissimi, che neppure loro sanno da dove viene.

nessuno comunque, o originale o meno, ci ha saputo dire se e' romana medioevale o cosa....

se qlcuno sa aiutarci.... gazie

Gli utenti che hanno risposto hanno fatto notare che questa 'moneta' era un gadget distribuito con le merendine. Non è d'oro, non si può dire neanche sia falsa, è una riproduzione anche pacchiana. Per quanto riguarda la tua non so... Metti un'immagine e vediamo subito.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ragazzi...4 utenti "nuovi" con 0 messaggi che rispondono tutti a questa discussione per la stessa monetina, probabilmente falsa, mi suona molto ridicola la cosa, per non dire che mi auguro non sia lo stesso utente che tenta di avvalorare una tesi propria...

Andre

Link al commento
Condividi su altri siti


ah...per onore della cronaca...anch'io ho a casa la stessa riproduzione, trovata mentre spluciavo tra le monete di un rigattiere :rolleyes: cercando magari il pezzo interessante! mi ha colpito assieme ad altre riproduzioni e "si sa mai" :D

Era un pò in effetti che mi chiedevo cosa rappresentasse, la mia ha lo stesso colore dorato ma benche non sia perfettamente tonda presenta un bel bordo LISSIO LISSIO che mi ha fatto escludere la moneta autentica, quasi quasi aggiungo la foto alla discussione e vediamo che ne pensate(al di la dell'ovvia falsità) ^^

Andre

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Ho trovato la stessa moneta insieme a diversi pezzi genuini a casa della mia ragazza. Di primo acchito ho ritenuto fosse un falso. Sensazione a pelle.le vostre considerazioni sembrano confermare l'impressione.

Grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.