Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Ghera

100 lire "fascione"

Risposte migliori

Ghera

Vi presento questo bellissimo esemplare di "fascione"...E' il regalo di battesimo di mio fratello Francesco ;)

Notate che manca la firme del "Motti" :unsure: E' una variante, un'errore o un falso?

Grazie per i commenti :)

25iohaq.jpg

sg0gsj.jpg

34rwshj.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quasar

Non è una moneta che conosco a menadito ma Ghera,quel naso gobbuto,quie capelli,i caratteri e la cifra del valore e praticamente ogni dettaglio,non mi tornano.

Potrebbe essere una riproduzione in oro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ghera

Anche a me era venuto il dubbio confrontandolo con quello del Gigante, ma magari.... :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

A me sembra un falso. Peso e diametro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ghera

Purtroppo non ho una bilancina di precisione (mi sono promesso di comprarla entro fine anno), ma con una bilancia da cucina mi viene 35g. Il diametro corrisponde ;)

- Signori, avete un nuovo conte :D

Modificato da Ghera

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quasar

Veramente leggo Conte punto! :P

Un po' pesantina...se è oro,meglio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ghera

Veramente leggo Conte punto! :P

Guarda che anche tu sei un conte punto :P Ma non ho tempo da perdere, vado ad aprire lo champagne :lol:

Un po' pesantina...se è oro,meglio!

Speriamo :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quasar

Sarebbero quasi tre grammi di oro in più.Se non altro,con quello che costa,ti rifai un po' :)

Già,visto,il punto lo abbiamo tutti!

Auguri,Conte :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Littore

Purtroppo, secondo me, è un falso :( . Manca la firma dell'incisore, non mi pare sabbiata, ci sono varie differenze con l'originale (p.es il punto al R/ della data che ha gli angoli arrotondati, al D/ il numerale III ha le stanghette che si toccano, l'apostrofo (D') è molto diverso, senza contare i dettagli del disegno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Più che fascione direi che siamo di fronte ad un bel falsone :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Mi sa proprio di si ;)

ottimo motivo per cercarne uno autentico :D

saluti

TIBERIVS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tm_NPZ

Pure a me non convince molto... per curiosità (se possibile) dove è stato acquistato? Spero almeno sia davvero d'oro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ghera

Era di mio bisnonno..la cosa interessante è che era insieme al fascetto (mio regalo di Cresima) da voi (e da Marco Ranieri) giudicato autentico <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giangi_75it

L'ho confrontato con un altro e puoi bollarlo come falso senza ombra di dubbio alcuno.

Va solo verificato il metallo ma non deve essere del titolo originale.

giangi_75it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazia19.66

ASSOLUTAMENTE FALSO

e la mia "esperienza" mi dice pure che l'oro l'ha visto col binocolo...leggera bagnatura!

prendi una lima e dai una bella grattata al bordo...versa il liquido prova oro e ti uscira' una bellissima macchiona nera :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Littore

Gli esemplari originali, a meno che non abbiano gli assi ruotati, hanno un assottigliamento del taglio, all base del fascio (cfr Simonetti Vol I parte III pag 245).

Modificato da Littore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Mi spiace per tuo fratello , ma condivido il parere negativo espresso da tutti gli altri utenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niko

Esiste una tipologia di falso sovrappeso, con delle bolle sopra i capelli, che ha ingannato più di una persona.

I più comuni falsi sono sottopeso, normalmente non in oro (ma mi è capitato di vederne uno in oro). Inoltre bisogna guardare alla base del fascio, l'assotigliamento è una prova quasi schiacciante.

Controlla.

Saluti,

N.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×