Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

questa volta l identificazione non serve ve la do io

Enrico III di Francia 1574-1589 (l unico con il titolo di re di francia e polonia) FRA ET POL

Douzain di primo tipo emessa dal 1575 al 1590 (si capisce dalle 4 corone agli angoli della croce)

mi servirebbero 3 cose

1)conferma per scrupolo che non sia una contraffazione (tipo Passerano per esempio)

2) che lettere e date vedete nelle 2 parti della moneta ingrandita.

3) qualcuno ha per caso la lista degli zecchieri del periodo ? perche` dopo la data c`e` una M che si puo` usare per risalire alla zecca (e alla data)

per piacere partecipate numerosi anche se non vi ritenete esperti della monetazione.

grazie

post-8662-012798900 1285270077_thumb.jpg

post-8662-005176700 1285270082_thumb.jpg

Modificato da rick2

Inviato

segno di zecca che si trova sotto lo scudo

per riferimento la V che si vede al lato e la parte sottostante della X della legenda FRAN ET POL REX

post-8662-006032700 1285270255_thumb.jpg

post-8662-034553700 1285270260_thumb.jpg

Inviato (modificato)

questo e` l ingrandimento della parte della moneta dove c e` la data

la legenda finisce in BENEDICTAM / BENEDICTVM

attenzione perche la data e` prima della M che si vede a sinistra della croce

quella M e` il carattere dello zecchiere o del direttore della zecca che si puo` usare per l identificazione

qualcuno sa a chi corrisponde ?

vi pare ci siano tracce di ribattitura ?

post-8662-033591300 1285270473_thumb.jpg

Modificato da rick2

Inviato

sempre nessuno ?

io avanzerei 1589 , zecca P (Digione) con direttore che aveva il simbolo M 1588-1596 Guillame de Mallerois

pareri ? seconde opinioni ?

Supporter
Inviato

mi dispiace rick... ma la francia non fa parte delle mie conoscenze e non ho testi per quelle monete ....

Inviato

Manco io..Dall' epoca tardo-romana non so più niente fino al '700..

Saluti,

Fuf.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.