corallino Inviato 25 Settembre, 2010 #1 Inviato 25 Settembre, 2010 Sono molto simili, ma differenziano di piccoli particolari oltre il peso e diametro. Di cosa si tratta? Grazie Numero 1: peso 3,01 Diametro 21 Cita
corallino Inviato 25 Settembre, 2010 Autore #3 Inviato 25 Settembre, 2010 Numero 2 Peso 2,79 Diametro 19 Cita
gpittini Inviato 25 Settembre, 2010 #5 Inviato 25 Settembre, 2010 DE GREGE EPICURI Sono due piccoli bronzi di Costantino 2° da Cesare, entrambi della zecca di Siscia, rovescio "porta del campo" con legenda PROVIDENTIAE CAESS, ma con segni di zecca un po' diversi. La prima è un pochino sfocata, prima di SIS ci sono uno o due segni, di cui il 2° è forse una lettera, e dopo SIS c'è un punto (dot). Nella seconda, SIS è seguita da una falce di luna ("crescent" nei testi inglesi) e preceduta forse da una epsilon. Vedrai che qualcuno ti darà al volo la classificazione. Come vedi, anche il disegno delle due "porte del campo" è un po' diverso: ne sono state descritte a decine... Cita
rick2 Inviato 25 Settembre, 2010 #6 Inviato 25 Settembre, 2010 (modificato) confermo Costantino la legenda e` CONSTANTINVS IVN NOB sono i cosidetti campgates , molto popolari in america. la prima dovrebbe essere . Epsilon SIS . (Dot Epsilon S I S Dot) la seconda Epsilon SIS con mezzaluna e punto Dot e crescent. aspetta guardo il ric che dovremmo risalire anche all anno di coniazione ciao Modificato 25 Settembre, 2010 da rick2 1 Cita
corallino Inviato 25 Settembre, 2010 Autore #7 Inviato 25 Settembre, 2010 confermo Costanzo la legenda e` CONSTANTIVS IVN NOB sono i cosidetti campgates , molto popolari in america. la prima dovrebbe essere . Epsilon SIS . (Dot Epsilon S I S Dot) la seconda Epsilon SIS con mezzaluna e punto Dot e crescent. aspetta guardo il ric che dovremmo risalire anche all anno di coniazione ciao Grazie Rick2, te si che sei un uomo....... Aspettiamo il Ric allora. Ciao Corallino Cita
rick2 Inviato 25 Settembre, 2010 #8 Inviato 25 Settembre, 2010 allora la prima dovrebbe essere RIC 7 Siscia 202 (.Epsilos SIS.) coniata nel 326-327 e classificata C3 Cita
rick2 Inviato 25 Settembre, 2010 #9 Inviato 25 Settembre, 2010 la seconda guardandola meglio mi pare che non abbia il punto ma solo la mezzaluna. io Epsilon SIS Crescent (mezzaluna) non trovo niente sul ric pero` ho trovato Epsilon SIS U che sarebbe il segno di zecca per il 328-329 e la tua sarebbe la RIC 7 Siscia 216 , anche li classificata C3 aspetterei pero` altri pareri perche il simbolo mi pare Crescent e non U ciao Cita
teodato Inviato 25 Settembre, 2010 #10 Inviato 25 Settembre, 2010 salve rick2 anchio credo che sia la 216 nelle tavole di Helvetica l'esergo viene definito: Epsilon SIS double crescent ti posto la 216 e dal confronto l'unica differenza è che il crescente in maniera molto ravvicinata è aderente all'altro. In quella postata la distanza tra i due crescenti potrebbe essere ulteriormente ravvicinata. clicca qui: http://dl.dropbox.com/u/11761319/Costantino%20II%20copia.jpg Cita
Exergus Inviato 26 Settembre, 2010 #11 Inviato 26 Settembre, 2010 Non riesco ad aprire il link... Sembra proprio un crescente, anche se non trovo riscontro nel RIC, che sia stato "pulito" via? <_< Ecco un esempio con il simbolo presente sul RIC Ciao, Exergus Cita
rick2 Inviato 26 Settembre, 2010 #12 Inviato 26 Settembre, 2010 anche a me lascia perplesso , perche` il U come dice tu e` effettivamente diverso dal Crescent. qui a me pare ci sia crescent che sia un not in RIC ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..