MassyGiovy7577 Inviato 26 Settembre, 2010 #1 Inviato 26 Settembre, 2010 Ciao a tutti, riuscite a darMi il nome di questo imperatore e il tipo di moneta? non riesco a trovare nulla a riguardo, è un pò conciata ma forse col disegno del retro si puo ancora identificare......grazie. ciao Cita
rick2 Inviato 26 Settembre, 2010 #3 Inviato 26 Settembre, 2010 servono peso e diametro se no e` dura io ci vedo un aquila nella prima foto. senza peso e diam potrebbe essere di tutto , dal asse del I secolo all antoniniano del III secolo cosi almeno iniziamo ad escludere Cita
Illyricum65 Inviato 26 Settembre, 2010 #4 Inviato 26 Settembre, 2010 io ci vedo un aquila nella prima foto.senza peso e diam potrebbe essere di tutto , dal asse del I secolo all antoniniano del III secolo Giusto Rick, e aggiungo che potrebbe essere un aquila del tipo CONSECRATIO Ciao Illyricum :) Cita
Exergus Inviato 26 Settembre, 2010 #5 Inviato 26 Settembre, 2010 Il verso è proprio un'aquila, tipico delle emissioni CONSECRATIO, mi sembra si veda la parte finale di legenda ...CRATIO, al dritto non distinguo nulla. Potrebbe essere Claudio Gotico, ma è solo uno dei tanti... Cita
MassyGiovy7577 Inviato 26 Settembre, 2010 Autore #6 Inviato 26 Settembre, 2010 Daccordo, domani Vi do i dati richiesti, Ciao Cita
MassyGiovy7577 Inviato 27 Settembre, 2010 Autore #7 Inviato 27 Settembre, 2010 EccoMi, Peso: 1,2 gr, Diametro: 14 mm. Ciao Cita
rick2 Inviato 27 Settembre, 2010 #8 Inviato 27 Settembre, 2010 hmmm piccola per essere un antoniniano. lascio la parola agli altri ciao Cita
Exergus Inviato 27 Settembre, 2010 #9 Inviato 27 Settembre, 2010 Le condizioni della moneta non aiutano, ma le dimensioni e il peso puntano verso un radiato imitativo, si distinguono i raggi della corona al dritto, lo indicherebbe anche lo stile di quello che rimane dei caratteri. Per una questione di probabilità (e per l'aquila al verso) potrebbe essere ispirata proprio ad una CONSECRATIO di Claudio Gotico, come datazione siamo nel III secolo, e credo che sarà difficile restringere il campo. Attendiamo altri pareri. Ciao, Exergus Cita
MassyGiovy7577 Inviato 30 Settembre, 2010 Autore #10 Inviato 30 Settembre, 2010 Le condizioni della moneta non aiutano, ma le dimensioni e il peso puntano verso un radiato imitativo, si distinguono i raggi della corona al dritto, lo indicherebbe anche lo stile di quello che rimane dei caratteri. Per una questione di probabilità (e per l'aquila al verso) potrebbe essere ispirata proprio ad una CONSECRATIO di Claudio Gotico, come datazione siamo nel III secolo, e credo che sarà difficile restringere il campo. Attendiamo altri pareri. Ciao, Exergus Ci sono delle immagini su internet per poter fare dei confronti? Grazie Ciao Cita
Fufieno Inviato 30 Settembre, 2010 #11 Inviato 30 Settembre, 2010 Certamente..Questa è di Claudio II. Saluti, Fuf. Cita
Fufieno Inviato 30 Settembre, 2010 #12 Inviato 30 Settembre, 2010 Ma è solo un esempio, la tua mi sembra che abbia il muso rivolto dall' altra parte. Saluti, Fuf. Cita
Exergus Inviato 30 Settembre, 2010 #13 Inviato 30 Settembre, 2010 Claudio II Gotico Ma come ha detto Fufieno, è solo un esempio, non c'è alcuna sicurezza che si tratti di lui, simili monete postume sono state emesse anche a nome di altri imperatori, inoltre, come detto precedentemente, non si può escludere che la tua moneta sia un radiato imitativo, quindi forse solo "ispirata" ad una simile. Era un periodo tempestoso e anche lo stile delle monete ufficiali, specie degli "spiccioli" ne risentiva. Uno degli elementi che permettono di distinguere tra imitative e ufficiali di questo periodo è appunto il peso, che nella tua è piuttosto ridotto. Ciao, Exergus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..