Vai al contenuto
IGNORED

120 grana 1850 Ferdinando II


Risposte migliori

Salve Carelliraf,
da una rapida ricerca sul sito di Inasta ho ricostruito questa piccola storia:
(asta 3) in Novembre 2002:
lotto 352 “bello Slp” assegnata base d’asta 200 euro, ma nessuna offerta;
(asta 5) in Ottobre 2003:
lotto 2387 “Spl” venduta a 70 euro.
lotto 2388 “BB+/Spl” assegnata base d’asta 70 euro, ma nessuna offerta.
Quanto sopra non è molto, ma per ora è meglio di niente…

Se si volessero rimodellare le quotazioni del Montenegro 2001 (che considera la moneta NC) all’unico valore di mercato citato sopra (70 euro per una Spl): si avrebbe circa:
35 – 70 – 150/200
Anche questa “informazione” è da considerare solo come “un po’ più di niente”: solo una “base da contestare” per chi è esperto di questa moneta.
In attesa di altre risposte...Ciao! Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='02 dicembre 2005, 14:59'][color=blue]120 grana 1850 , 4°tipo , Comune.
... SPL-140  ...Gig.2006

Ciao[/color]
[right][snapback]74690[/snapback][/right]
[/quote]

Caro Favaldar,
Confermo! Anche il mio più vecchio Montenegro 2001 dava quotazioni più in linea con quelle del Gigante 2006 da te citate.
La mia piccola storia però riguarda la stessa moneta. Proprio la Piastra del 1850, se non mi sono sbagliato.
Cosa dobbiamo arguire? Che i prezzi di una Spl sono raddoppiati in 3 anni? Che i cataloghi danno una indicazione talvolta un po' diversa dal [i]mercato[/i] ? Oppure magari, come credo, le due cose insieme, ma la seconda un po' di più?

Ti ringrazio sempre e tanto, anche per la tua [i]pazienza[/i] ...

Ciao, Antonio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato per curiosità i prezzi di varie aste che mi sono appuntato per gli anni scorsi e sono in linea con quelli di Toto almeno per BB fino a Spl; per conservazioni migliori non ho indicazioni; esistono varianti ma non mi sembra che la sostanza cambi.
Ai prezzi vanno però aggiunti i diritti di asta, ma si tratta di indicazioni e la differenza non è sostanziale.
Per queste monete i prezzi di catalogo per gli stati preunitari mi sembrano sempre MOLTO indicativi.
C'è anche di peggio: fino a pochi anni fa monete che non ho mai visto in più di vent'anni, od al più in pochissimi esemplari, venivano considerate comuni e stimate poche lire. Per altre varianti rarissime che poi non lo erano, ecc...
Penso che il sistema migliore per questi periodi sia tenere nota delle monete vendute di cui si ha notizia e dei loro prezzi.
Sarei comunque interessato ad un vostro parere in proposito.
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Vi dico quello che ho visto su queste monete.
Quasi tutte le monete Comuni e di facile reperibilità sono difficili da vendere a meno che non siano "un'affaruccio" cioè se di catalogo stà 100 fino a 50/60 la prendo.
In più queste piastre in molte aste sono date almeno di un grado sopra la vera conservazione e molti lo hanno capito e le lasciano stare.
Su Ebay invece hanno ancora mercato in BB e si riesce a dar via quasi alla stessa quotazione di catalogo,togliendo le spese,cioè sui 35/45,mentre con un SPL è difficile arrivare sui o sopra i 100 euro.
Insomma da quanto ho visto le Comuni si riescono a dar via solo ad un 30% / 40% in meno del prezzo di catalogo,solo in alcuni casi si sfiora la quotazione scritta.
;)
Ciao [/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...
[b]-Prezzo della Piastra 1850[/b]: i cataloghi la riportano tendenzilamnete come C ma secondo me dovrebbe essere indicata come NC ed essere pagata fra i 120-140 euro in Spl

[b]-Prezzi delle piastre di Ferdinando II[/b]:nei cataloghi mi sembrano decisamente gonfiati malgrado in molte aste spesso si vedono prezzi non molto distanti.Personalmente per le piastre comuni attribuisco come valore equo le seguenti valutazioni:

[b]1°tipo 1831-1835 (testa adulta -legenda continua)[/b]: Spl 120-150 euro

questo genere di moneta difficilmente si trova in condizioni ottimali per cui in Fdc il prezzo sale

la piastra del [b]1834[/b] è la più comune del 1°tipo e fra le più comuni assoluto,secondo il mio parere dovrebbe essere differenziata dal valore sia della piastra [b]1833[/b](considerata dal Gigante anch'essa C) sia sopratutto dalla piastra del [b]1835[/b](decisamnete meno comune)

[b]2°tipo 1835-1839 (testa grande- legenda staccata)[/b]: Spl 100-120

anche in questo caso le piastre [b]1838[/b] risultano essere più comuni delle piastre [b]1836[/b] ma sopratutto delle piastre del [b]1835[/b]

3°tipo 1838(coll Bovi): inutile parlarne
[b]
4°tipo 1840-1851 (volto intermedio)[/b]: Spl 90-110

le piastre volto intermedio probabilmente sono quelle che furono coniate in numero minore rispetto al volto giovanile e volto adulto,secondo le mie ricerche la più comune fra le comuni è la piastra del [b]1848[/b] invece la piastra [b]1845[/b] indicata da quasi tutti come C è tutt'altro che comune e probabilmente andrebbe addirittura indicata come R

5°tipo 1841 (conio 10 tornesi 1841): anche qui è meglio non parlarne

[b]6°tipo 1851-1859 (volto adulto)[/b]: Spl 40-65

Sono le più comuni da trovare ed inoltre non è difficile trovarle in Fdc o in condizioni eccelse,c'è da dire però che sono quelle che presentano più graffi di coni, difetti e varianti rispetto ai coni precedenti,le piastre [b]1856[/b] e [b]1857 [/b]andrebbero classificate come CC anzichè C Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='favaldar' date='02 dicembre 2005, 16:59'][color=blue]120 grana 1850 , 4°tipo , Comune.
MB-25  BB-55 SPL-140  qFDC-450  FDC-580
Gig.2006

[right][snapback]74690[/snapback][/right]
[/quote]


Fortunatamente nel Gigante 2007 le quotazioni sono rimaste ferme :)
Link al commento
Condividi su altri siti


le valutazioni del Gigante sono necessariamente differenti da quelle da me elencate ma tutto sommato fra i cataloghi in commercio mi sembrano quelle che fotograno meglio la realtà (nell'Alfa2007 i prezzi delle piastre spesso sono bassi e nel Montenegro2007 quasi sempre spaventosamente alti) Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Fid' date='15 ottobre 2006, 03:43']..... ah dimenticavo, i prezzi sono pazzi!! considerate che ho visto piastre del 1857 Spl vendute fra i 35 e i 110 euro!!!
[right][snapback]161752[/snapback][/right]
[/quote]
....mmm...... 110 euro per una piastra del 57 è una rapina! :ph34r: :ph34r: :ph34r:
:D :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='arkano' date='24 ottobre 2006, 19:28'][quote name='Fid' date='15 ottobre 2006, 03:43']..... ah dimenticavo, i prezzi sono pazzi!! considerate che ho visto piastre del 1857 Spl vendute fra i 35 e i 110 euro!!!
[right][snapback]161752[/snapback][/right]
[/quote]
....mmm...... 110 euro per una piastra del 57 è una rapina! :ph34r: :ph34r: :ph34r:
:D :D
[right][snapback]164937[/snapback][/right]
[/quote]

certo.... c'è chi le prende per 25 euro :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.