corallino Inviato 27 Settembre, 2010 #1 Inviato 27 Settembre, 2010 Peso 2,79 Diametro 22mm Altro romana da identificare con deliziosa patina verde. Grazie Corallino Cita
rick2 Inviato 27 Settembre, 2010 #3 Inviato 27 Settembre, 2010 (modificato) allora diritto con IMP CONSTANTINUS PF AVG rovescio con IOVI CONSERVATORI e` costantino I , denominazione follis , zecca Siscia dovrebbe essere del 305-315 adesso ti do il ric ciao Modificato 27 Settembre, 2010 da rick2 Cita
rick2 Inviato 27 Settembre, 2010 #4 Inviato 27 Settembre, 2010 (modificato) allora dovresti guardare la zecca in esergo se c`e` solo SIS la tua e la RIC 7 Siscia numero 7 emessa nel 313-315 se c`e` .SIS. (dot SIS dot) allora e la RIC 7 Siscia numero 16 emessa nel 315-316 in campo c e` una lettera che rappresenta l officina che ha battuto questa moneta nella zecca di siscia , mi pare che la tua sia Epsilon , cioe` quinta officina mi pare che la tua sia la seconda con il DOT SIS DOT che sarebbe classificata R4 , anche se le rarita` del RIC 7 non sono attendibili visto che sia questo tipo che la zecca di siscia sono piuttosto comuni ciao Modificato 27 Settembre, 2010 da rick2 Cita
corallino Inviato 27 Settembre, 2010 Autore #5 Inviato 27 Settembre, 2010 allora dovresti guardare la zecca in esergo se c`e` solo SIS la tua e la RIC 7 Siscia numero 7 emessa nel 313-315 se c`e` .SIS. (dot SIS dot) allora e la RIC 7 Siscia numero 16 emessa nel 315-316 in campo c e` una lettera che rappresenta l officina che ha battuto questa moneta nella zecca di siscia , mi pare che la tua sia Epsilon , cioe` quinta officina mi pare che la tua sia la seconda con il DOT SIS DOT che sarebbe classificata R4 , anche se le rarita` del RIC 7 non sono attendibili visto che sia questo tipo che la zecca di siscia sono piuttosto comuni ciao No,non ha i puntini,almeno mi sembra. Una prescisazione, tra COSTANTINUS e AUG ci sono altre 2 lettere la prima sembra una P, la seconda non riesco a leggerla, magari non vuol dire nulla ma lo volevo dire. Ciao Corallino Cita
rick2 Inviato 27 Settembre, 2010 #6 Inviato 27 Settembre, 2010 (modificato) PF ! sei sicuro per i punti ? perche uno ce lo vedo vicino alla prima S di SIS tra la I e la S magari mi sbaglio , la foto e` un po` sbiadita Modificato 27 Settembre, 2010 da rick2 Cita
corallino Inviato 27 Settembre, 2010 Autore #7 Inviato 27 Settembre, 2010 (modificato) PF ! sei sicuro per i punti ? perche uno ce lo vedo vicino alla prima S di SIS tra la I e la S magari mi sbaglio , la foto e` un po` sbiadita Infatti la foto inganna ce' un riflesso strano che fa sembrare un puntino, comunque sono sicuro che i puntini non ci sono. Grazie Modificato 27 Settembre, 2010 da corallino Cita
rick2 Inviato 27 Settembre, 2010 #8 Inviato 27 Settembre, 2010 niente allora e` la ric 7 emessa 2 anni prima nel 313-315 come vedi questi simboli venivano usati dagli zecchieri per determinare chi produceva queste monete. tralascio il riferimento con il RIC 6 visto che le ultime monete del ric 6 e le prime del ric 7 si accavallano e ci sono discussioni al riguardo ciao Cita
Exergus Inviato 27 Settembre, 2010 #9 Inviato 27 Settembre, 2010 Se non sbaglio, mi sembra che sia il: RIC VII, Siscia n.5, 313-315 a.D. D: IMP CONSTANTINVS P F AVG (legenda 1a), testa laureata a destra (busto tipo B1). Nel RIC VI non esiste con questa legenda. V: IOVICONS - ERVATORI (la spezzatura riportata dal RIC è però diversa: ...CON - SER...) Esergo: SIS In campo: (?) Potrebbe essere una A? Non riesco a distinguere... Le possibilità sono: A, B, :Greek_Gamma: , :Greek_Delta: , :Greek_epsilon: , da questo carattere dipende la rarità, rispettivamente: R2, S, R, R2, R (con le solite avvertenze su questi gradi di rarità) Vediamo se arriva qualche altro parere. Ciao, Exergus Cita
rick2 Inviato 27 Settembre, 2010 #10 Inviato 27 Settembre, 2010 giusto , la 5 e non la 7 mi ero dimenticato il PF Cita
corallino Inviato 27 Settembre, 2010 Autore #11 Inviato 27 Settembre, 2010 Se non sbaglio, mi sembra che sia il: RIC VII, Siscia n.5, 313-315 a.D. D: IMP CONSTANTINVS P F AVG (legenda 1a), testa laureata a destra (busto tipo B1). Nel RIC VI non esiste con questa legenda. V: IOVICONS - ERVATORI (la spezzatura riportata dal RIC è però diversa: ...CON - SER...) Esergo: SIS In campo: (?) Potrebbe essere una A? Non riesco a distinguere... Le possibilità sono: A, B, :Greek_Gamma: , :Greek_Delta: , :Greek_epsilon: , da questo carattere dipende la rarità, rispettivamente: R2, S, R, R2, R (con le solite avvertenze su questi gradi di rarità) Vediamo se arriva qualche altro parere. Ciao, Exergus Grazie a tutti, nel campo vedo bene che si tratta di una E Ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..