Vai al contenuto
IGNORED

1 € 1999 Francese


Risposte migliori

Ciao, ogni tanto mi affaccio al mondo dell'euro ed oggi al cimitero ho trovato questa moneta.

Il colore mi aveva portato a pensare fosse un falso ma ha lo stesso peso e diametro di uno originale ed anche i rilievi non sono impastati e ben visibili anche con la lente ed ha la stessa magnotosità di uno normale : cosa puo' averlo ridotto così?

Ai piu' esperti la risposta.

Gianluca

post-9622-051994300 1285699995_thumb.jpg

post-9622-064521000 1285700006_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ogni tanto mi affaccio al mondo dell'euro ed oggi al cimitero ho trovato questa moneta.

L'hanno cremata? :blink:

Vedendo il colore l'hanno cioccolatata :P

Pensavo fosse un tappo di bottiglia arrugginito ed invece......

Modificato da giangi_75it
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ogni tanto mi affaccio al mondo dell'euro ed oggi al cimitero ho trovato questa moneta.

L'hanno cremata? :blink:

Vedendo il colore l'hanno cioccolata :P

Pensavo fosse un tappo di bottiglia arrugginito ed invece......

Ha ragione Richterian, se l'hai trovata al cimitero probabilmente era in tasca al defunto cremato ed è rotolata già dalle tasche...huh.gif Che ORRORE....!!

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A parte che mi sembra che la foto abbia i colori sfalsati (pure lo sfondo è rossiccio), mi viene un pensiero macabro: le monete a contatto per lungo tempo con il terreno si ossidano e assumono colorazioni particolari a causa dei sali che aderiscono alle superfici della moneta. Magari qualcuno ha perso la moneta che per lungo tempo è rimasta là (un becchino l'ha persa mentre stava inumando un corpo, il marmista non l'ha vista e l'ha coperta con la lapide. Riesumato il corpo, la moneta è riemersa). Personalmente, qualunque cosa le fosse successo, l'avrei lasciata là! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora mettiamo le cose in chiaro, non sono un tombarolo ma uno che accompagna la mamma al cimitero e in mezzo alla ghiaia nel parcheggio ho trovato questa moneta.

Un altro indizio è che sembra fatta in un unico materiale, comunque se qualcuno è di Ravenna Sabato mattina ci si puo' vedere al Gifra.

Se ce la faccio domani faccio foto alla luce naturale stasera in casa questo è il meglio che riesco a fare.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ogni tanto mi affaccio al mondo dell'euro ed oggi al cimitero ho trovato questa moneta.

L'hanno cremata? :blink:

Vedendo il colore l'hanno cioccolata :P

Pensavo fosse un tappo di bottiglia arrugginito ed invece......

Ha ragione Richterian, se l'hai trovata al cimitero probabilmente era in tasca al defunto cremato ed è rotolata già dalle tasche...huh.gif Che ORRORE....!!

Urka e che ricostruzione!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte che mi sembra che la foto abbia i colori sfalsati (pure lo sfondo è rossiccio), mi viene un pensiero macabro: le monete a contatto per lungo tempo con il terreno si ossidano e assumono colorazioni particolari a causa dei sali che aderiscono alle superfici della moneta. Magari qualcuno ha perso la moneta che per lungo tempo è rimasta là (un becchino l'ha persa mentre stava inumando un corpo, il marmista non l'ha vista e l'ha coperta con la lapide. Riesumato il corpo, la moneta è riemersa). Personalmente, qualunque cosa le fosse successo, l'avrei lasciata là! :lol:

Ciao, ogni tanto mi affaccio al mondo dell'euro ed oggi al cimitero ho trovato questa moneta.

L'hanno cremata? :blink:

Vedendo il colore l'hanno cioccolata :P

Pensavo fosse un tappo di bottiglia arrugginito ed invece......

Ha ragione Richterian, se l'hai trovata al cimitero probabilmente era in tasca al defunto cremato ed è rotolata già dalle tasche...huh.gif Che ORRORE....!!

Urka e che ricostruzione!! :D

Euro-Trigger nemmeno scherza! :blink:

Segnalerei entrambi al tipo quì sotto B)

argento1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma i Greci non usavano mettere un obolo sotto la lingua dei defunti? Magari qualcuno ha voluto rifare la stessa cosa con una moneta contemporanea! Il colore strano potrebbe essere causato dal fuoco fatuo... :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato una moneta simile alla tua, la tua foto non rende molto, la moneta che ho rinvenuto era rossiccia, era all'interno di un contenitore pieno di monete da 1 2 e 5 cent, molto probabilmente umidità ad altri fattori hanno inciso sul colore finale della moneta. :)

N.B. Spero di vederti al Gifra

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora mettiamo le cose in chiaro, non sono un tombarolo ma uno che accompagna la mamma al cimitero e in mezzo alla ghiaia nel parcheggio ho trovato questa moneta.

Un altro indizio è che sembra fatta in un unico materiale, comunque se qualcuno è di Ravenna Sabato mattina ci si puo' vedere al Gifra.

Se ce la faccio domani faccio foto alla luce naturale stasera in casa questo è il meglio che riesco a fare.

Gianluca

Non intendevo assolutamente insinuare una cosa del genere.

Dico solo che una patina del genere può capitare se la moneta rimane per molto tempo in mezzo al terriccio. Trattandosi di una moneta ritrovata in un cimitero, l'unica spieazione che mi viene in mente è che sia rimasta coinvolta in una sepoltura e che alla successiva riesumazione, sia tornata alla luce.

Niente tombaroli nè operazioni oscure. Semplicemente non dev'essere stata in bei posti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma i Greci non usavano mettere un obolo sotto la lingua dei defunti? Magari qualcuno ha voluto rifare la stessa cosa con una moneta contemporanea! Il colore strano potrebbe essere causato dal fuoco fatuo... :crazy:

O dall'alito pestilenziale :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato una moneta simile alla tua, la tua foto non rende molto, la moneta che ho rinvenuto era rossiccia, era all'interno di un contenitore pieno di monete da 1 2 e 5 cent, molto probabilmente umidità ad altri fattori hanno inciso sul colore finale della moneta. :)

N.B. Spero di vederti al Gifra

Il colore e il fatto che è francese sembra che sia coniata in un unico tondello , se ci sei al Gifra la porto.

ciao

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Papillon' timestamp='1285711881'

Euro-Trigger nemmeno scherza! :blink:

Segnalerei entrambi al tipo quì sotto B)

Ho letto.....euro o no,lo riporterei dov'era :blink:

Ma no,sarà stato solo troppo tempo a contatto col terreno bagnato...una smerigliata e torna nuovo! :D

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma no,sarà stato solo troppo tempo a contatto col terreno bagnato...una smerigliata e torna nuovo! :D

Una che...........SMERIGLIATA ??????ohmy.gif Allora la vuoi propio Morta sta moneta !huh.gif

Con una SMERIGLIATA una cosa è certa, che la moneta ritorna la dove l'ai presa, ossia al cimitero!!! biggrin.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.