MassyGiovy7577 Inviato 29 Settembre, 2010 #1 Inviato 29 Settembre, 2010 Ciao Ragazzi, Mi aiutate a capire di che monete si tratta? Grazie in anticipo. Moneta 1) peso gr 2,21 Cita
MassyGiovy7577 Inviato 29 Settembre, 2010 Autore #2 Inviato 29 Settembre, 2010 Moneta 2) peso gr 1,92 Cita
rick2 Inviato 29 Settembre, 2010 #3 Inviato 29 Settembre, 2010 la prima e` un antoninano del 270-290 lo si capisce dalla testa con la corona radiata , il rovescio non capisco cosa sia ma mi pare di leggere ?ET? potrebbe essere tetrico , tetrico II , claudio gotico o intorno a quel periodo , potrebbe anche essere una imitativa la seconda e una commemorativa del tipo URBS ROMA battuta dal 330 al 340 ad , non capisco l esergo con la zecca , da un lato la lupa con romolo e remo dall altro testa elmata. ciao Cita
Exergus Inviato 29 Settembre, 2010 #4 Inviato 29 Settembre, 2010 La prima potrebbe essere una AETERNITAVG di Claudio Gotico, o qualcosa di simile, dall ritratto mi sembra lui e al verso è l'unica legenda che sono riuscito ad incastare. Per la seconda non riesco ad aggiungere altro a quanto detto da Rick, bisognerebbe capire cosa c'è in esergo. Ciao, Exergus Cita
rick2 Inviato 29 Settembre, 2010 #5 Inviato 29 Settembre, 2010 La prima potrebbe essere una AETERNITAVG di Claudio Gotico, o qualcosa di simile, dall ritratto mi sembra lui e al verso è l'unica legenda che sono riuscito ad incastare. Per la seconda non riesco ad aggiungere altro a quanto detto da Rick, bisognerebbe capire cosa c'è in esergo. Ciao, Exergus io avevo problemi a trovare la legenda con le 2 lettere. mi sa che hai ragione con l AETERNITAS Cita
tacrolimus2000 Inviato 29 Settembre, 2010 #6 Inviato 29 Settembre, 2010 Per me la prima è di Gallieno. Luigi Cita
Exergus Inviato 29 Settembre, 2010 #7 Inviato 29 Settembre, 2010 Potrebbe essere, però mi sembra più la barba di Claudio II che il "sottogola" di Gallieno. Exergus Cita
tacrolimus2000 Inviato 29 Settembre, 2010 #8 Inviato 29 Settembre, 2010 Quale emissione del tipo Sole con globo, mano levata e legenda AETERNITAS..., di Claudio II ha una G nel campo a sinistra? Luigi Cita
Exergus Inviato 29 Settembre, 2010 #9 Inviato 29 Settembre, 2010 Quale emissione del tipo Sole con globo, mano levata e legenda AETERNITAS..., di Claudio II ha una G nel campo a sinistra? Luigi :blush: ...nessuna... Mentre per Gallieno... la Va 160, Sole Reign... Cita
MassyGiovy7577 Inviato 30 Settembre, 2010 Autore #11 Inviato 30 Settembre, 2010 Concordo per Gallieno la prima moneta, ma la seconda? Mi sembrava più facile....Posso fare qualcosa per aiutarVi? Grazie per l' impegno di Tutti. Ciao Cita
tacrolimus2000 Inviato 30 Settembre, 2010 #12 Inviato 30 Settembre, 2010 Riguardo alla seconda moneta non credo si possa aggiungere di più di quanto detto da rick2 nel post #3. Con l'esergo indecifrabile dalla foto non è possibile darti un riferimento preciso. Luigi Cita
Exergus Inviato 30 Settembre, 2010 #13 Inviato 30 Settembre, 2010 Riguardo alla seconda moneta non credo si possa aggiungere di più di quanto detto da rick2 nel post #3. Con l'esergo indecifrabile dalla foto non è possibile darti un riferimento preciso. Luigi Il massimo che posso fare è farti vedere un'esempio (zecca di Trier) In questo esempio, sotto la lupa c'è scritto TR.S, nella tua non riesco proprio a distinguere nulla... Cita
MassyGiovy7577 Inviato 30 Settembre, 2010 Autore #14 Inviato 30 Settembre, 2010 Riguardo alla seconda moneta non credo si possa aggiungere di più di quanto detto da rick2 nel post #3. Con l'esergo indecifrabile dalla foto non è possibile darti un riferimento preciso. Luigi Il massimo che posso fare è farti vedere un'esempio (zecca di Trier) In questo esempio, sotto la lupa c'è scritto TR.S, nella tua non riesco proprio a distinguere nulla... Comprendo, grazie lo stesso Ci abbiamo provato.Ciao Cita
MassyGiovy7577 Inviato 2 Ottobre, 2010 Autore #15 Inviato 2 Ottobre, 2010 Ragazzi sulla seconda moneta come zecca Mi sembra di leggere: H I S I o qualcosa di simile, e forse davanti alla H cè un' altra lettera.....Vi è di aiuto? Ciao Cita
MassyGiovy7577 Inviato 10 Ottobre, 2010 Autore #16 Inviato 10 Ottobre, 2010 Riguardo alla seconda moneta non credo si possa aggiungere di più di quanto detto da rick2 nel post #3. Con l'esergo indecifrabile dalla foto non è possibile darti un riferimento preciso. Luigi Ciao Luigi, ma quel tipo di moneta sarà stata coniata sotto qualche imperatore, lo si stabilisce solo dalla zecca?....scusa ma sulle romane non ci capisco niente..ciao Cita
rick2 Inviato 10 Ottobre, 2010 #17 Inviato 10 Ottobre, 2010 Riguardo alla seconda moneta non credo si possa aggiungere di più di quanto detto da rick2 nel post #3. Con l'esergo indecifrabile dalla foto non è possibile darti un riferimento preciso. Luigi Ciao Luigi, ma quel tipo di moneta sarà stata coniata sotto qualche imperatore, lo si stabilisce solo dalla zecca?....scusa ma sulle romane non ci capisco niente..ciao la urbs roma di questo tipo e` stata coniata nel 330-340 circa sotto costantino e figli , costanzo e costantino II Cita
tacrolimus2000 Inviato 10 Ottobre, 2010 #18 Inviato 10 Ottobre, 2010 Ciao Luigi, ma quel tipo di moneta sarà stata coniata sotto qualche imperatore, lo si stabilisce solo dalla zecca?....scusa ma sulle romane non ci capisco niente..ciao L'identificazione della zecca è un punto decisivo per una classificazione precisa. Chi si dedica allo studio approfondito di queste emissioni sarebbe probabilmente in grado di risolvere l'enigma analizzando lo stile ed i dettagli del rovescio, perchè ogni zecca ha le sue particolarità. Un esempio di questi studi è in allegato. Purtroppo io non sono in grado di aiutarti. Luigi Cita
MassyGiovy7577 Inviato 16 Ottobre, 2010 Autore #19 Inviato 16 Ottobre, 2010 forse adesso si riesce a classificare..... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..