Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti,sabato scorso mentre girovagavo per il mercatino del paese sono incappato in un venditore che aveva numerose monete,tra queste una ventina erano antiche precisamente di epoca greca e romana,una di queste monete,presumo greca mà potrei sbagliarmi visto che sono ignorante in materia, ha attirato la mia attenzione mà quando ho chiesto al venditore che moneta fosse non ha saputo rispondermi,adesso visto che mi ha incuriosito molto mi piacerebbe sapere che moneta è quindi lo chiedo a voi,purtroppo non ho delle foto e tantomeno peso e diametro ma solo una semplice descrizione,mà so che ce la farete lo stesso...

D/testa barbuta a destra con capelli lunghi(presumo Zeus)

R/in corona d'alloro?la scritta SABIN(non sò se ci fosse qualche altra lettera perchè subito dopo la lettera N c'era un' incrostazione)

metallo: argento o forse suberato visto che presentava delle fioriture verdi

il diametro sarà stato attorno ai 16/18 mm.

grazie a tutti per l'attenzione....


Inviato

Forse era questo denarietto Republicano del Gens Titvria?

post-1966-022216300 1285910868_thumb.jpg


Inviato

Forse era questo denarietto Republicano del Gens Titvria?

ciao teodato,grazie per la risposta mà la moneta non è questa,quella che ho visto io al rovescio presentava la scritta SABIN(non sò se c'era qualche altra lettera finale perchè dopo la N c'era un'incrostazione) in corona d'alloro(credo)mentre al dritto il ritratto che penso sia di ZEUS sembrava proprio della stessa tipologia delle monete greco-siciliane...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.