corallino Inviato 2 Ottobre, 2010 #1 Inviato 2 Ottobre, 2010 Peso:4,02 Diametro: 19mm Ho chiari motivi che questo piombino sia di origine mantovana, e' possibile? Chissa' cos'e'....... Grazie Corallino
rick2 Inviato 2 Ottobre, 2010 #3 Inviato 2 Ottobre, 2010 non e` una moneta ma un gettone o un bottone dubito che tu possa risalire all origine in maniera certa ciao
corallino Inviato 2 Ottobre, 2010 Autore #4 Inviato 2 Ottobre, 2010 non e` una moneta ma un gettone o un bottone dubito che tu possa risalire all origine in maniera certa ciao Sapevo che non era una moneta, a mio parere ritengo una "produzione" mantovana, aspettiamo gli esperti di questo settore. Grazie Ciao Corallino
417sonia Inviato 2 Ottobre, 2010 Supporter #5 Inviato 2 Ottobre, 2010 Buona serata corallino, la mia prima impressione è che si tratti di un piombino, di quelli che anticamente sigillavano le balle di cotone, lana, ecc. ecc. Il piombino riportava generalmente un disegno, un monogramma oppure un "fiore" come quello che hai tu, con un numero di petali a seconda del valore. Se il tuo è in piombo o lega di piombo, abbiamo fatto "quasi" centro..... Ti rimando ad una precedente discussione sullo stesso argomento. Saluti Luciano
corallino Inviato 2 Ottobre, 2010 Autore #6 Inviato 2 Ottobre, 2010 Mi e' arrivato un MP, date un'occhiata nel link qui sotto. Ciao Corallino http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-TAN/1 1
417sonia Inviato 2 Ottobre, 2010 Supporter #7 Inviato 2 Ottobre, 2010 Et voilà ! risolto il problema; ed io ho scoperto il catalogo delle tessere al quale non avevo mai prestato attenzione. Saluti luciano
Paolino67 Inviato 2 Ottobre, 2010 #8 Inviato 2 Ottobre, 2010 Quando si è in presenza di oggetti del genere la prima cosa da fare è dare un'occhiatina al catalogo Mantova.... :D
corallino Inviato 2 Ottobre, 2010 Autore #9 Inviato 2 Ottobre, 2010 Quando si è in presenza di oggetti del genere la prima cosa da fare è dare un'occhiatina al catalogo Mantova.... :D Grande Paolino............ Ciao Corallino
Paolino67 Inviato 2 Ottobre, 2010 #10 Inviato 2 Ottobre, 2010 Sul catalogo naturalmente non c'è (ne ci potrà mai essere) tutto; però se trovate qualcosa di gonzaghesco/mantovano che a catalogo non c'è, segnalatelo sempre che faremo in modo che possa esserci la volta successiva ;)
Risposte migliori
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora