petronius arbiter Inviato 21 Maggio, 2017 Autore #76 Inviato 21 Maggio, 2017 5 ore fa, anthon1984 dice: ...tanto di cappello ai falsificatori... considerate le tecnologie dell'epoca sono stati fatti davvero bene! Beh, ma i falsificatori erano il governo degli Stati Uniti, mica Totò e Peppino 5 ore fa, anthon1984 dice: Grazie Nikita, anche il tuo sembrerebbe essere autentico... Sì, non mi sembra di vedere il punto, anche se dove dovrebbe essere hanno messo il timbro che un po' copre, non mi sembra proprio che ci sia. petronius Cita
Piero2 Inviato 17 Gennaio, 2019 #77 Inviato 17 Gennaio, 2019 Salve. Ho notato, facendo "un giro" su internet, che alcune banconote sono vendute a prezzi diversi a seconda della lettera del prefisso identificativo che contraddistingue il Paese occupato dai giapponesi. Ho constatato, ad esempio, che il biglietto da 5 dollari della Malesia (anno 1942) con prefisso MA è piuttosto considerato. Avete delle informazioni più dettagliate in proposito? In particolare, ci sono banconote da ritenersi realisticamente più rare per il suddetto motivo? Quali sono? Confesso di essermi appassionato solo da poco e, quindi, mi scuso per il linguaggio poco "esperto". Grazie per l'eventuale risposta. Cita
Ospite Inviato 17 Gennaio, 2019 #78 Inviato 17 Gennaio, 2019 (modificato) 57 minuti fa, Piero2 dice: Avete delle informazioni più dettagliate in proposito? Quelle B sono tutte comuni in un'asta ha fatto 6 euro..... Anche le Filippine sono abbastanza comuni. Per la Cina è diverso. ce ne sono di comuni e anche di rare. Modificato 17 Gennaio, 2019 da Ospite Cita
apulian Inviato 28 Gennaio, 2019 #79 Inviato 28 Gennaio, 2019 Le meno comuni mi sembra siano quelle emesse per l'Oceania https://en.wikipedia.org/wiki/Japanese_government-issued_Oceanian_Pound Si vedono raramente in giro, in collezione ho solo il biglietto da mezzo scellino Cita
Ferdinandoborbone Inviato 1 Luglio, 2020 #80 Inviato 1 Luglio, 2020 Il 11/10/2010 alle 18:48, petronius arbiter dice: Tornando a parlare delle banconote autentiche, è il momento del biglietto da 100 dollari, prodotto in due tipologie. La prima porta al fronte l'immagine di una capanna sotto le palme.... Ho acquistato per curiosità in un negozio, questo biglietto da 100 dollari. Il biglietto sembrerebbe in fds ma come faccio a capire che sia autentico? La carta è abbastanza liscia al tatto. Mi aiutate? Grazie. Cita
lorluke Inviato 1 Luglio, 2020 Supporter #81 Inviato 1 Luglio, 2020 2 ore fa, Ferdinandoborbone dice: Ho acquistato per curiosità in un negozio, questo biglietto da 100 dollari. Il biglietto sembrerebbe in fds ma come faccio a capire che sia autentico? La carta è abbastanza liscia al tatto. Mi aiutate? Grazie. Se ci mostrassi una foto della banconota in questione, forse qualche esperto in cartamoneta potrebbe riuscire ad aiutarti. Cita
Ferdinandoborbone Inviato 1 Luglio, 2020 #82 Inviato 1 Luglio, 2020 1 ora fa, lorluke dice: Se ci mostrassi una foto della banconota in questione, forse qualche esperto in cartamoneta potrebbe riuscire ad aiutarti. La banconota è la stessa del messaggio che ho citato, di per tutto identica. Chiedevo se per caso l'originale aveva qualche sistema di sicurezza, tipo filigrana o similari perché nella mia sembra non esserci nulla. Forse qualcuno che ha il pezzo, o petronius arbiter potrebbe verificare il suo? Grazie. Cita
lorluke Inviato 1 Luglio, 2020 Supporter #83 Inviato 1 Luglio, 2020 55 minuti fa, Ferdinandoborbone dice: La banconota è la stessa del messaggio che ho citato, di per tutto identica. Va bene. In ogni caso, anche per il futuro, sarebbe sempre meglio mostrare direttamente la propria banconota o moneta (a seconda dei casi). Ciò te lo dico in quanto, almeno per quanto riguarda le monete, è estremamente difficile trovare due esemplari identici al 100%. Forse, se guardassimo "al microscopio", sarebbe difficile persino trovare due monete da 1 euro totalmente identiche e sovrapponibili in ogni loro parte. 1 ora fa, Ferdinandoborbone dice: Forse qualcuno che ha il pezzo, o petronius arbiter potrebbe verificare il suo? Proviamo a citare @petronius arbiter e anche @nikita_, che potrebbe avere qualche informazione in merito. Cita
nikita_ Inviato 1 Luglio, 2020 Supporter #84 Inviato 1 Luglio, 2020 1 ora fa, lorluke dice: Va bene. In ogni caso, anche per il futuro, sarebbe sempre meglio mostrare direttamente la propria banconota o moneta (a seconda dei casi). Ciò te lo dico in quanto, almeno per quanto riguarda le monete, è estremamente difficile trovare due esemplari identici al 100%. Forse, se guardassimo "al microscopio", sarebbe difficile persino trovare due monete da 1 euro totalmente identiche e sovrapponibili in ogni loro parte. Proviamo a citare @petronius arbiter e anche @nikita_, che potrebbe avere qualche informazione in merito. Ti ringrazio per la citazione ma non possedendo il pezzo in questione non posso dare indicazioni precise. In ogni caso un'immagine nitida di fronte e retro è necessaria. Cita Awards
petronius arbiter Inviato 3 Luglio, 2020 Autore #85 Inviato 3 Luglio, 2020 Il 1/7/2020 alle 16:32, Ferdinandoborbone dice: La banconota è la stessa del messaggio che ho citato, di per tutto identica. Chiedevo se per caso l'originale aveva qualche sistema di sicurezza, tipo filigrana o similari perché nella mia sembra non esserci nulla. Non ci sono filigrane nè sistemi di sicurezza, fin qui ci siamo, ma la carta proprio liscia non è, diciamo non certo come un foglio di quaderno, poi intendersi su questo online non è facile petronius Cita
Ferdinandoborbone Inviato 4 Luglio, 2020 #86 Inviato 4 Luglio, 2020 Il 3/7/2020 alle 11:24, petronius arbiter dice: Non ci sono filigrane nè sistemi di sicurezza, fin qui ci siamo, ma la carta proprio liscia non è, diciamo non certo come un foglio di quaderno, poi intendersi su questo online non è facile petronius Mi sembra di intravedere qualcosa tipo filigrana, sui bordi superiore e inferiore, ma non riesco a leggere nulla, forse mi sbaglio e potrebbe essere l'effetto della luce. Bè, proprio liscia no, ha i bordi leggermente arrotondati e sembra non essere recente, ma un foglio di quaderno non è liscio, ti puoi spiegare meglio? Cita
mimmo77 Inviato 27 Marzo #87 Inviato 27 Marzo Il 03/10/2010 alle 11:37, petronius arbiter dice: Come quasi tutta la cartamoneta d'occupazione, anche quella giapponese non era particolarmente curata quanto a sistemi di sicurezza. Il fatto poi che si trattasse di biglietti del tutto nuovi per gli abitanti dei paesi occupati, che dunque non ne avevano conoscenza precisa, favoriva la produzione di falsi, che furono abbondantemente usati sia dai servizi segreti inglesi (SOE, Special Operation Executive) che americani (OSS, Office of Strategic Services). In particolare, la Gran Bretagna falsificò rupie birmane e dollari malesi, in un'operazione chiamata Greenville. Per la Birmania si parla di 1 milione di rupie in pezzi da 10, e di 200.000 biglietti da 1 rupia. Un successivo quantitativo di 1 milione di biglietti da 1 rupia, commissionato nel maggio 1944, potrebbe in realtà non essere mai stato consegnato. Per quanto riguarda gli Stati Uniti, la prima traccia è una lettera del 26 gennaio 1943, in cui si chiede di falsificare le banconote giapponesi per Birmania e Malesia, per far sì che siano usate da agenti americani sul campo. Nel documento, redatto dal Tenente Colonnello dell'OSS Carl F. Eifler, di stanza in India, si precisa che alcuni falsi preparati in loco non sono di buona qualità e non passano l'esame degli esperti, e che oppio, sale e oro, generalmente usati come sostituti della moneta, non sono una risposta sufficiente alla sua richiesta. In una seconda lettera del 17 febbraio Eifler è più esplicito, e chiede 20.000 biglietti falsi da 10 rupie Dopo qualche ritrosia, si diede corso alla richiesta, e a fine agosto '43 vennero approntati 25.000 biglietti, probabilmente tutti da 10 rupie, che furono inviati in India la prima settimana di settembre. Immediatamente Eifler richiese anche 500.000 dollari malesi falsi....ci aveva preso gusto Sono stati identificati falsi da 10 rupie sia inglesi che americani, che differiscono dagli esemplari autentici sia per le dimensioni che per la filigrana, oltre ad alcuni particolari del rovescio. Nella foto il biglietto della mia collezione, purtroppo (per una volta) quasi sicuramente autentico (nonchè comunissimo). Mostro anche il retro, che è simile per tutte le emissioni. Cambiano i colori e qualche ghirigoro, ma nel complesso i rovesci risultano piuttosto anonimi. petronius B) Tutti gli esemplari che possiedo e che ho trovato in giro sono senza filigrana, quindi significa che sono tutti falsi? Cita
petronius arbiter Inviato 28 Marzo Autore #88 Inviato 28 Marzo Il 27/3/2026 alle 15:51, mimmo77 dice: Tutti gli esemplari che possiedo e che ho trovato in giro sono senza filigrana, quindi significa che sono tutti falsi? Di che biglietti parliamo in particolare? Puoi fare un elenco? petronius Cita
mimmo77 Inviato 28 Marzo #89 Inviato 28 Marzo 1 minuto fa, petronius arbiter dice: Di che biglietti parliamo in particolare? Puoi fare un elenco? petronius 10 rupees Cita
petronius arbiter Inviato 28 Marzo Autore #90 Inviato 28 Marzo Il 27/3/2026 alle 15:51, mimmo77 dice: sono tutti falsi? Fermo restando che, come sempre, sarebbe necessario un esame diretto, temo di sì. I biglietti autentici hanno una filigrana bianca a forma di quadrifoglio, mentre i falsi degli Alleati non hanno filigrana. Hanno comunque, a mio parere, un importante valore storico. petronius Cita
mimmo77 Inviato 28 Marzo #91 Inviato 28 Marzo 8 minuti fa, petronius arbiter dice: Fermo restando che, come sempre, sarebbe necessario un esame diretto, temo di sì. I biglietti autentici hanno una filigrana bianca a forma di quadrifoglio, mentre i falsi degli Alleati non hanno filigrana. Hanno comunque, a mio parere, un importante valore storico. petronius È assurdo che sul mercato abbia trovato sempre biglietti di questa serie sempre senza filigrana tranne che in un caso Cita
petronius arbiter Inviato 28 Marzo Autore #92 Inviato 28 Marzo 29 minuti fa, mimmo77 dice: È assurdo che sul mercato abbia trovato sempre biglietti di questa serie sempre senza filigrana Non più di tanto, se consideri che gli inglesi ne hanno fatte per 1 milione di pezzi, e altre 25.000 gli americani. E molte non sono mai state utilizzate, ma sono finite direttamente sul mercato numismatico dopo la guerra, come dimostra il fatto che è assai facile trovarle in FDS. petronius Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..