Vai al contenuto
IGNORED

Pubblicazioni di Ubaldo Meroni


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

sto conducendo delle ricerche sulla monetazione dell'Italia settentrionale dei secoli XVI-XVII, in particolare sui corsi delle valute internazionali come lo scudo d'oro e il ducatone d'argento. Volevo domandare se qualcuno dei lettori del forum avesse a disposizione i seguenti testi di Ubaldo Meroni:

1) I "Libri delle uscite delle monete" della Zecca di Genova, dal 1589 al 1640 (Mantova, 1957)

2) Sommario di quello che si contiene nelli due libri rossi della moneta: tratto dal manoscritto Particolari di Genova, di proprietà dei marchesi Spinola di Tassarolo (Mantova, 1953)

3) Declarationes valoris monetarum per officiales officii monetarum civitatis Januae sedentes in cecha pro tribunali ad bancum iuris: regesti (s.l.n.d.)

Mi interessa soprattutto l'ultimo, che dovrebbe contenere (mi dicono) i corsi degli scudi d'oro a Genova da metà Cinquecento a metà Seicento. Nel caso, sarei interessato a delle fotocopie/scansioni, rifondendo delle spese.

Sono pubblicazioni abbastanza rare, di poche pagine, edite purtroppo in pochissime copie. Sfortunatamente i miei impegni lavorativi non mi consentono di andare nelle biblioteche dove sono conservati (ho già fatto tutti i check del caso sull'OPAC dell'SBN).

Grazie della collaborazione.

Eligio

Link al commento
Condividi su altri siti


2) Sommario di quello che si contiene nelli due libri rossi della moneta: tratto dal manoscritto Particolari di Genova, di proprietà dei marchesi Spinola di Tassarolo (Mantova, 1953)

Disponibile nel sito maremagnum.com a 49 euro

http://www.maremagnum.com/libri-antichi/sommario-di-quello-che-si-contiene-nelli-due-libri-rossi-della-moneta-mantova-meroni-1953/85946431

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della segnalazione.

Diciamo che probabilmente il prezzo non giustifica l'acquisto da parte mia. Come dicevo, è una delle (tante!) pubblicazioni che ho bisogno di consultare per le mie ricerche, speravo fosse nella biblioteca di qualche utente del forum, il che mi avrebbe agevolato non poco, soprattutto in termini temporali. Tra l'altro, ho trovato dei rimandi a questi testi in altri volumi, ma non ho la certezza che in essi siano contenute le informazioni che mi interessano, nella fattispecie i corsi dello scudo d'oro a Genova nel Cinque-Seicento.

Considerando la rarità di questi testi dovrò a questo punto necessariamente appoggiarmi al SBN, con soluzioni di interprestito. Grazie comunque a tutti.

Modificato da eligio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.