eg1979 Inviato 3 Dicembre, 2005 #1 Inviato 3 Dicembre, 2005 Una curiosità: perchè spesso gli Antoniniani si trovano rotti? Cita
Reboldi Inviato 3 Dicembre, 2005 #2 Inviato 3 Dicembre, 2005 me lo stavo chiedendo qualche tempo fà, poi mi è balzato alla mente che una pratica simile veniva utilizzata per evitare la diffusione di falsi, se questo coinciderebbe con la mia ipotesi, non mi sorprenderei di trovare questa "rottura" volontaria del conio in quegli antoniniani che non erano ricoperti solamente d'argento, ma lo erano anche nell'"anima" ps: per evitare attacchi di ogni genere, [color=red]la mia è soltanto un ipotesi[/color] Cita
Satrius Inviato 3 Dicembre, 2005 #3 Inviato 3 Dicembre, 2005 secondo me è dovuto al fatto che gli antoniniani hanno un mercato che tira abbastanza...quindi c'è anche chi compra monete rotte, cosa invece che non succederebbe mai con monete di poco conto che non hanno mercato [quote]me lo stavo chiedendo qualche tempo fà, poi mi è balzato alla mente che una pratica simile veniva utilizzata per evitare la diffusione di falsi, se questo coinciderebbe con la mia ipotesi, non mi sorprenderei di trovare questa "rottura" volontaria del conio in quegli antoniniani che non erano ricoperti solamente d'argento, ma lo erano anche nell'"anima" ps: per evitare attacchi di ogni genere, la mia è soltanto un ipotesi [/quote] rompere un conio apposta?? sai l'incisore come si incazzava? Cita
Giovenaledavetralla Inviato 3 Dicembre, 2005 #4 Inviato 3 Dicembre, 2005 Io penso che sia la lega non molto robusta con cui sono fatti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..