francesco77 Inviato 14 Febbraio, 2013 Autore #626 Inviato 14 Febbraio, 2013 Avviso importante! Negli ultimi tempi sono apparsi sul mercato delle piastre del 1805 tipo "capelli lisci" false ma insidiose, l'impronta del dritto e del rovescio è perfetta, l'unico particolare che inganna il falso riguarda il taglio. RICORDATEVI QUINDI LE IMMAGINI POSTATE DI SEGUITO, LE PIASTRE AUTENTICHE DEVONO AVERE QUESTO TIPO DI DECORO NEL TAGLIO: O UN GIGLIO, O DOPPIO GIGLIO DI QUESTO STILE E DI QUESTE DIMENSIONI, O UNA SORTA DI DOPPIA "C" SPECULARE. SE IL GIGLIO è DIFFERENTE E DI DIMENSIONI PIù PICCOLE E BEN DEFINITO ALLORA è FALSA! OCCHIO! 2 Cita
Galenus Inviato 14 Febbraio, 2013 #627 Inviato 14 Febbraio, 2013 Grazie mille, solerte come sempre :) Cita
Luca Tecnorete Inviato 15 Febbraio, 2013 #628 Inviato 15 Febbraio, 2013 (modificato) Esiste davvero una variante di questo tipo? :o http://www.ebay.it/itm/REGNO-DI-NAPOLI-FERDINANDO-2-20-GRANA-CON-SCRITTA-BOMBA-MOLTO-RARA-IN-MB-/261168031735?pt=Monete_Antiche&hash=item3cced3e7f7 EDIT: Mi sono informato ed ho visto che esistono, ma secondo voi è autentica? Modificato 15 Febbraio, 2013 da Luca Tecnorete Cita Awards
Giuseppe Inviato 15 Febbraio, 2013 #629 Inviato 15 Febbraio, 2013 Esiste davvero una variante di questo tipo? :o http://www.ebay.it/itm/REGNO-DI-NAPOLI-FERDINANDO-2-20-GRANA-CON-SCRITTA-BOMBA-MOLTO-RARA-IN-MB-/261168031735?pt=Monete_Antiche&hash=item3cced3e7f7 EDIT: Mi sono informato ed ho visto che esistono, ma secondo voi è autentica? Lascia perdere.... Cita
paulby Inviato 15 Febbraio, 2013 #630 Inviato 15 Febbraio, 2013 Esiste davvero una variante di questo tipo? :o http://www.ebay.it/itm/REGNO-DI-NAPOLI-FERDINANDO-2-20-GRANA-CON-SCRITTA-BOMBA-MOLTO-RARA-IN-MB-/261168031735?pt=Monete_Antiche&hash=item3cced3e7f7 EDIT: Mi sono informato ed ho visto che esistono, ma secondo voi è autentica? ...forte la scritta "bomba" in bella calligrafia....... :crazy: Cita
Luca Tecnorete Inviato 15 Febbraio, 2013 #631 Inviato 15 Febbraio, 2013 Lascia perdere.... Comunque non l'avrei mai acquistata, non ho l'originale, figuriamoci se mi vado a prendere questa che è tutta rovinata! xD Cita Awards
francesco77 Inviato 15 Febbraio, 2013 Autore #632 Inviato 15 Febbraio, 2013 Esiste davvero una variante di questo tipo? :o http://www.ebay.it/itm/REGNO-DI-NAPOLI-FERDINANDO-2-20-GRANA-CON-SCRITTA-BOMBA-MOLTO-RARA-IN-MB-/261168031735?pt=Monete_Antiche&hash=item3cced3e7f7 EDIT: Mi sono informato ed ho visto che esistono, ma secondo voi è autentica? Impataccata in maniera infantile, è qualche ragazzino che si è divertito, forse la scritta è stata sovrapposta con qualche timbro a caldo ........ :rofl: Prevedo che mio figlio, che ora ha solo 5 anni, la vedrà ancora in vendita su Ebay quando sarà maggiorenne. :blum: 1 Cita
Luca Tecnorete Inviato 15 Febbraio, 2013 #633 Inviato 15 Febbraio, 2013 In effetti, mi sono reso benissimo conto...eheh per chi vuole confrontare, ecco l'originale: http://www.deamoneta.com/auctions/view/83/1142 Cita Awards
gennydbmoney Inviato 15 Febbraio, 2013 #634 Inviato 15 Febbraio, 2013 Avviso importante! Negli ultimi tempi sono apparsi sul mercato delle piastre del 1805 tipo "capelli lisci" false ma insidiose, l'impronta del dritto e del rovescio è perfetta, l'unico particolare che inganna il falso riguarda il taglio. RICORDATEVI QUINDI LE IMMAGINI POSTATE DI SEGUITO, LE PIASTRE AUTENTICHE DEVONO AVERE QUESTO TIPO DI DECORO NEL TAGLIO: O UN GIGLIO, O DOPPIO GIGLIO DI QUESTO STILE E DI QUESTE DIMENSIONI, O UNA SORTA DI DOPPIA "C" SPECULARE. SE IL GIGLIO è DIFFERENTE E DI DIMENSIONI PIù PICCOLE E BEN DEFINITO ALLORA è FALSA! OCCHIO! Avviso importante! Negli ultimi tempi sono apparsi sul mercato delle piastre del 1805 tipo "capelli lisci" false ma insidiose, l'impronta del dritto e del rovescio è perfetta, l'unico particolare che inganna il falso riguarda il taglio. RICORDATEVI QUINDI LE IMMAGINI POSTATE DI SEGUITO, LE PIASTRE AUTENTICHE DEVONO AVERE QUESTO TIPO DI DECORO NEL TAGLIO: O UN GIGLIO, O DOPPIO GIGLIO DI QUESTO STILE E DI QUESTE DIMENSIONI, O UNA SORTA DI DOPPIA "C" SPECULARE. SE IL GIGLIO è DIFFERENTE E DI DIMENSIONI PIù PICCOLE E BEN DEFINITO ALLORA è FALSA! OCCHIO! Ciao Francesco,hai la possibilità di mostrarci qualche immagine?intanto ti ringrazio per la segnalazione... Cita
Gaetano95 Inviato 16 Febbraio, 2013 #635 Inviato 16 Febbraio, 2013 Impataccata in maniera infantile, è qualche ragazzino che si è divertito, forse la scritta è stata sovrapposta con qualche timbro a caldo ........ :rofl: Prevedo che mio figlio, che ora ha solo 5 anni, la vedrà ancora in vendita su Ebay quando sarà maggiorenne. :blum: Fancè quella piastra sta su ebay da almeno 3 mesi e non accenna a sparire :P Cita
rhoss Inviato 17 Febbraio, 2013 #636 Inviato 17 Febbraio, 2013 (modificato) Impataccata in maniera infantile, è qualche ragazzino che si è divertito, forse la scritta è stata sovrapposta con qualche timbro a caldo ........ :rofl: Prevedo che mio figlio, che ora ha solo 5 anni, la vedrà ancora in vendita su Ebay quando sarà maggiorenne. :blum: ...non solo, ma definirla anche in conservazione MB.... Modificato 17 Febbraio, 2013 da rhoss Cita
francesco77 Inviato 19 Febbraio, 2013 Autore #637 Inviato 19 Febbraio, 2013 ...non solo, ma definirla anche in conservazione MB.... Purtroppo molti sono ancora convinti che l'MB sia il grado di conservazione più basso di tutti, ogni qualvolta che salta fuori una moneta illeggibile e al limite dell'usura esce fuori la parola MB, purtroppo non è così. Quando una moneta è parzialmente illeggibile si parte dal basso; M (mediocre), D (discreto), B (bello) e poi MB, .......... ho coniato una nuova conservazione, spero vi piaccia: IPG (inaccettabile persino gratuitamente), cioè al di sotto della mediocrità, una moneta praticamente liscia, uno stato di conservazione tale che psicologicamente vi spinge a rifiutarla anche se vi viene regalata. :blum: 1 Cita
IpseDixit Inviato 19 Febbraio, 2013 #638 Inviato 19 Febbraio, 2013 Purtroppo molti sono ancora convinti che l'MB sia il grado di conservazione più basso di tutti, ogni qualvolta che salta fuori una moneta illeggibile e al limite dell'usura esce fuori la parola MB, purtroppo non è così. Quando una moneta è parzialmente illeggibile si parte dal basso; M (mediocre), D (discreto), B (bello) e poi MB, .......... ho coniato una nuova conservazione, spero vi piaccia: IPG (inaccettabile persino gratuitamente), cioè al di sotto della mediocrità, una moneta praticamente liscia, uno stato di conservazione tale che psicologicamente vi spinge a rifiutarla anche se vi viene regalata. :blum: Questa è bella!!! :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: Cita
francesco77 Inviato 20 Febbraio, 2013 Autore #639 Inviato 20 Febbraio, 2013 http://www.ebay.it/itm/Italian-States-Naples-1825-10-TORNESI-Copper-/190798926936?pt=US_World_Coins&hash=item2c6c809458 Uaaoohhh, mai visto un 10 tornesi 1825 falso d'epoca, guardate qua! Cita
Luca Tecnorete Inviato 20 Febbraio, 2013 #641 Inviato 20 Febbraio, 2013 @@francesco77 stavo proprio seguendo quest'asta, volevo vedere che prezzo raggiungeva. Questa mi era sembrata già falsa, poi con il tuo commento ne ho avuto la certezza. Per quanto riguarda la conservazione del dritto, siamo vicini a: IPG (inaccettabile persino gratuitamente). Ecco la prima moneta che rientra a tutti gli effetti nella categoria. :D Cita Awards
francesco77 Inviato 20 Febbraio, 2013 Autore #642 Inviato 20 Febbraio, 2013 @@francesco77 stavo proprio seguendo quest'asta, volevo vedere che prezzo raggiungeva. Questa mi era sembrata già falsa, poi con il tuo commento ne ho avuto la certezza. Per quanto riguarda la conservazione del dritto, siamo vicini a: IPG (inaccettabile persino gratuitamente). Ecco la prima moneta che rientra a tutti gli effetti nella categoria. :D Personalmente ti consiglio di dedicarti ai falsi d'epoca solo quando avrai raggiunto una certa raccolta tematica, mai iniziare dai falsi d'epoca. Ovviamente il mio è un consiglio. E' chiaro poi che se ti capitano sotto mano a buon prezzo allora vanno presi. In genere è un tipo di moneta, o meglio, curiosità numismatica, che ha orientativamente un prezzo di mercato compreso tra i 20 e i 70 euro. Cita
Luca Tecnorete Inviato 20 Febbraio, 2013 #643 Inviato 20 Febbraio, 2013 @@francesco77 ma infatti non ne sono interessato, volevo solo vedere come andava a finire l'asta. Tra le altre inserzioni dello stesso venditore c'è anche un altro 10 tornesi, sempre in conservazone bassissima. Come ti sembra quello? ecco il link: http://www.ebay.it/itm/190798927584?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 Cita Awards
francesco77 Inviato 20 Febbraio, 2013 Autore #644 Inviato 20 Febbraio, 2013 @@francesco77 ma infatti non ne sono interessato, volevo solo vedere come andava a finire l'asta. Tra le altre inserzioni dello stesso venditore c'è anche un altro 10 tornesi, sempre in conservazone bassissima. Come ti sembra quello? ecco il link: http://www.ebay.it/itm/190798927584?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 Sì, è autentico, però rientra in pieno nella conservazione IPG, al di sotto della conservazione M (mediocre). Cita
francesco77 Inviato 26 Febbraio, 2013 Autore #645 Inviato 26 Febbraio, 2013 Medaglia falsa, vecchia fusione, forse nemmeno in bronzo. http://www.ebay.it/itm/160968288396?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 Cita
Luca Tecnorete Inviato 7 Marzo, 2013 #646 Inviato 7 Marzo, 2013 (modificato) Ho sbagliato discussione, messaggio errato - Scusate Modificato 7 Marzo, 2013 da Luca Tecnorete Cita Awards
Luca Tecnorete Inviato 7 Marzo, 2013 #647 Inviato 7 Marzo, 2013 Mi confermate la non originalità di questo pezzo? :D http://www.ebay.it/itm/RARE-1859-120-Grana-ITALY-NAPLES-SICILY-Kingdom-Ferdinando-II-/190806124274?pt=US_World_Coins&hash=item2c6cee66f2 Cita Awards
Layer1986 Inviato 7 Marzo, 2013 #648 Inviato 7 Marzo, 2013 potrebbe... e sottolineo POTREBBE.... essere d'epoca Cita Awards
Luca Tecnorete Inviato 7 Marzo, 2013 #649 Inviato 7 Marzo, 2013 Ho contattato anche diversi giorni fa il venditore, dicendo appunto che non era un originale, ma non ho ricevuto risposta.... Cita Awards
francesco77 Inviato 7 Marzo, 2013 Autore #650 Inviato 7 Marzo, 2013 Ottimo spirito di osservazione! Bravo! Non è facile individuare un falso quando si ha a che fare con i piccoli nominali. E' un falso d'epoca e forse nemmeno in argento, lo si evince dallo stile storto e contorto dei caratteri e dell'impronta in generale. Secondo me andrebbe messo in una collezione a tema, lo trovo interessante. Ecco qualche immagine proveniente dall'inserzione. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..