Layer1986 Inviato 6 Gennaio #1576 Inviato 6 Gennaio 13 minuti fa, Layer1986 dice: ma un falso del genere non si è mai visto Ah ok, allora non l'avevo mai visto in asta 😅 Cita Awards
gennydbmoney Inviato 6 Gennaio #1577 Inviato 6 Gennaio 4 minuti fa, didrachm dice: ...opera di un novello falsario sconosciuto... quelli prodotti dai "caravaggi" del settore numis sono sfigatamente molto più comuni 😝 Hai qualche esempio da postare?... Cita
Rocco68 Inviato 6 Gennaio #1578 Inviato 6 Gennaio 46 minuti fa, Layer1986 dice: ma un falso del genere non si è mai visto Il terzo falso del Carlino 1794 che vedo...tutti e tre coniati. Cita
didrachm Inviato 6 Gennaio #1579 Inviato 6 Gennaio 3 minuti fa, Rocco68 dice: Il terzo falso del Carlino 1794 che vedo...tutti e tre coniati. Infatti coniato e non fuso....vi era qualche manina leggera in zecca che ogni tanto portava fuori qualche conio distrutto e buttato per riciclo....ma poi fuori zecca riprendeva vita ricucendo le sue ferite alla meglio e partorendo dei falsi....bohhh, solo idee natalizie ovviamente Cita
gennydbmoney Inviato 6 Gennaio #1580 Inviato 6 Gennaio 59 minuti fa, Layer1986 dice: Ah ok, allora non l'avevo mai visto in asta 😅 Questo è il mio che ho estrapolato da una vecchia discussione... 2 1 Cita
Layer1986 Inviato 6 Gennaio #1581 Inviato 6 Gennaio 49 minuti fa, didrachm dice: Infatti coniato e non fuso....vi era qualche manina leggera in zecca che ogni tanto portava fuori qualche conio distrutto e buttato per riciclo....ma poi fuori zecca riprendeva vita ricucendo le sue ferite alla meglio e partorendo dei falsi....bohhh, solo idee natalizie ovviamente se quel ritratto proviene da un conio ufficiale, non posso certamente criticare qualche punizione corporale dedicata agli incisori 1 Cita Awards
gennydbmoney Inviato 6 Gennaio #1582 Inviato 6 Gennaio 46 minuti fa, Layer1986 dice: se quel ritratto proviene da un conio ufficiale, non posso certamente criticare qualche punizione corporale dedicata agli incisori Infatti,pura fantascienza... Cita
lamanna921 Inviato 6 Gennaio #1583 Inviato 6 Gennaio 4 ore fa, gennydbmoney dice: Appena passato all' asta ANTIVM questo carlino 1794 di Ferdinando IV di Borbone falso d'epoca... https://www.deamoneta.com/auctions/view/1107/64 buonasera, stessa asta Antium 47 lotto 80 tarì da 20 grana 1858 di Ferdinando II° invenduto. saluti Michele 1 1 Cita
gennydbmoney Inviato 6 Gennaio #1584 Inviato 6 Gennaio 50 minuti fa, lamanna921 dice: buonasera, stessa asta Antium 47 lotto 80 tarì da 20 grana 1858 di Ferdinando II° invenduto. saluti Michele Si grazie Michele,lo avevo visto e forse lo avrei postato ma sei stato più veloce tu... Cita
lamanna921 Inviato 6 Gennaio #1585 Inviato 6 Gennaio 19 minuti fa, gennydbmoney dice: Si grazie Michele,lo avevo visto e forse lo avrei postato ma sei stato più veloce tu... Ciao Genny buonasera, seguo con interesse le aste di Valerio, spesso trovo cose interessanti a prezzi giusti in linea con le mie possibilità economiche. Conosco Valerio da molti anni persona gentilissima educata e disponibile un vero SIGNORE . Saluti Michele 3 Cita
Regno123 Inviato 8 Gennaio #1586 Inviato 8 Gennaio Falso d'epoca , entrato in collezione, di una piastra del 1800 , peccato non sia quella autentica 😅 3 Cita
gennydbmoney Inviato 8 Gennaio #1587 Inviato 8 Gennaio 48 minuti fa, Regno123 dice: Falso d'epoca , entrato in collezione, di una piastra del 1800 , peccato non sia quella autentica 😅 Probabilmente è più rara di quella autentica... 1 Cita
Acqvavitus Inviato 9 Gennaio #1588 Inviato 9 Gennaio Posto una foto di una mia piastra del 1796 che possiedo da molti anni. Secondo voi è un falso d'epoca? 1 Cita
didrachm Inviato 9 Gennaio #1589 Inviato 9 Gennaio 14 minuti fa, Acqvavitus dice: Posto una foto di una mia piastra del 1796 che possiedo da molti anni. Secondo voi è un falso d'epoca? Per me è un falso del periodo da fusione ... ci dai il peso ? Cita
gennydbmoney Inviato 9 Gennaio #1590 Inviato 9 Gennaio 58 minuti fa, Acqvavitus dice: Secondo voi è un falso d'epoca? Assolutamente si... Cita
caravelle82 Inviato 9 Gennaio #1591 Inviato 9 Gennaio 1 ora fa, Acqvavitus dice: Posto una foto di una mia piastra del 1796 che possiedo da molti anni. Secondo voi è un falso d'epoca? Sì, bello anche. Cita
Acqvavitus Inviato 10 Gennaio #1592 Inviato 10 Gennaio (modificato) 15 ore fa, didrachm dice: Per me è un falso del periodo da fusione ... ci dai il peso ? Purtroppo non riesco a trovarla! Al tempo l'avevo già classificata come falso, infatti avevo salvato la foto, mi venne il dubbio però se falso d'epoca o falso moderno di un falso d'epoca. Ma credo che questa affermazione non abbia più senso e sia effettivamente un falso d'epoca da fusione. Appena capirò dove l'ho messa fornirò il peso. Non riesco a capire come in un'epoca in cui si era molto attenti al denaro e al suo valore, potessero circolare monete di così grosso modulo e tra l'altro neanche in argento! Modificato 10 Gennaio da Acqvavitus Cita
gennydbmoney Inviato 10 Gennaio #1593 Inviato 10 Gennaio (modificato) 6 ore fa, Acqvavitus dice: Non riesco a capire come in un'epoca in cui si era molto attenti al denaro e al suo valore, potessero circolare monete di così grosso modulo e tra l'altro neanche in argento! Tieni conto che al momento della sua realizzazione non era di certo nello stato attuale,con la circolazione e la perdita dell' argentatura adesso la vediamo cosi ma all' epoca avrà fatto piangere più di una persona... Dal colore sembra una lega di stagno e piombo... Modificato 10 Gennaio da gennydbmoney Cita
Rocco68 Inviato 25 Gennaio #1594 Inviato 25 Gennaio Altro falso d'epoca del Tornesi 10 1831 per Ferdinando II. Copia per fusione, molto "grossolana" 2 Cita
Rocco68 Inviato 6 Febbraio #1595 Inviato 6 Febbraio Altro falso della Piastra 1796 con mancanza vistosa. 4 Cita
Rocco68 Inviato 8 Febbraio #1596 Inviato 8 Febbraio Porto a conoscenza degli appassionati di falsi d'epoca Borbonici un bel Tarì del 1855 con ancora parte dell'argentatura. Apparso all'Asta ANTIVM di oggi. Era presente anche un falso della Piastra 1838 piuttosto malridotto. 2 Cita
Rocco68 Inviato 9 Febbraio #1597 Inviato 9 Febbraio Il 08/02/2026 alle 13:13, Rocco68 dice: Era presente anche un falso della Piastra 1838 piuttosto malridotto. Eccolo 2 Cita
Rocco68 Inviato 3 ore fa #1598 Inviato 3 ore fa Buongiorno, grazie a @EnSivi ho messo in raccolta falsi d'epoca, il suo Tarì del 1798. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..