iachille Inviato 22 Luglio, 2012 #476 Inviato 22 Luglio, 2012 prova a strofinare il bordo su un foglio di carta bianca se c'è argento lascia un segno tipo matita. ciao. Cita
gennydbmoney Inviato 22 Luglio, 2012 #477 Inviato 22 Luglio, 2012 prova a strofinare il bordo su un foglio di carta bianca se c'è argento lascia un segno tipo matita. ciao. purtroppo la moneta non è in mio possesso... Cita
dareios it Inviato 23 Luglio, 2012 Supporter #478 Inviato 23 Luglio, 2012 Avete mai visto un falso di 8 tornesi 1816 di Ferdinando IV in metallo bianco? Forse piombo o antimonio o peltro. 2 Cita
dareios it Inviato 23 Luglio, 2012 Supporter #479 Inviato 23 Luglio, 2012 (modificato) Rovescio. Peso grammi 24.05 diametro mm 34 contorno liscio. Modificato 23 Luglio, 2012 da dareios it Cita
dareios it Inviato 23 Luglio, 2012 Supporter #480 Inviato 23 Luglio, 2012 Che ne dite di questo 6 tarì dell'incoronazione del 1735? Cita
dareios it Inviato 23 Luglio, 2012 Supporter #481 Inviato 23 Luglio, 2012 Rovescio. Metallo rame, peso grammi 12.15 diametro 33 mm contorno treccia in rilievo. Sicuramente uscito dalla zecca. Cita
dareios it Inviato 23 Luglio, 2012 Supporter #482 Inviato 23 Luglio, 2012 Per ultimo un gigliato fatto proprio malissimo, credo di produzione artigianale. Cita
dareios it Inviato 23 Luglio, 2012 Supporter #483 Inviato 23 Luglio, 2012 Rovescio. Metallo rame, peso grammi 3.48 diametro mm 27. Cita
gennydbmoney Inviato 23 Luglio, 2012 #484 Inviato 23 Luglio, 2012 Avete mai visto un falso di 8 tornesi 1816 di Ferdinando IV in metallo bianco? Forse piombo o antimonio o peltro. questo è davvero interessante,personalmente è la prima volta che lo vedo... Cita
dareios it Inviato 23 Luglio, 2012 Supporter #485 Inviato 23 Luglio, 2012 Avete mai visto un falso di 8 tornesi 1816 di Ferdinando IV in metallo bianco? Forse piombo o antimonio o peltro. questo è davvero interessante,personalmente è la prima volta che lo vedo... Quello che mi chiedo, perchè falsificare una moneta di rame di poco valore e di questo peso con un metallo diverso ma più o meno dello stesso peso? Dove stà il guadagno? Che fosse qualcosa di diverso? Un saggio di prova? Aspettiamo qualche parere da chi è più addentrato. Cita
gennydbmoney Inviato 23 Luglio, 2012 #486 Inviato 23 Luglio, 2012 sinceramente inizio a dubitare sul fatto che siano tutti falsi d'epoca,alcuni falsi sono di ottima fattura come gli esemplari originali che uscivano regolarmente dalla zecca,in più la tua supposizione non è da sottovalutare... Cita
Rex Neap Inviato 23 Luglio, 2012 #487 Inviato 23 Luglio, 2012 Avete mai visto un falso di 8 tornesi 1816 di Ferdinando IV in metallo bianco? Forse piombo o antimonio o peltro. Visto il peso ed il diametro dichiarato, non si discosta poi nemmeno tanto dall'autentico.........io credo che sia stagno e piombo con netta prevalenza del primo..........interessante sarebbe capire come è stato prodotto...........dai caratteri e dall'effige credo di osservare che potrebbe essere stato usato addirittura un torchio, usando una matrice (moneta) autentica. Cita
Rex Neap Inviato 23 Luglio, 2012 #488 Inviato 23 Luglio, 2012 Avete mai visto un falso di 8 tornesi 1816 di Ferdinando IV in metallo bianco? Forse piombo o antimonio o peltro. questo è davvero interessante,personalmente è la prima volta che lo vedo... Quello che mi chiedo, perchè falsificare una moneta di rame di poco valore e di questo peso con un metallo diverso ma più o meno dello stesso peso? Dove stà il guadagno? Che fosse qualcosa di diverso? Un saggio di prova? Aspettiamo qualche parere da chi è più addentrato. Credo che se fosse una "saggio di Prova" sarebbe stato di rame, non vedo l'utilità di usare un metallo diverso da quello che poi sarebbe stato il materiale da utilizzare definitivamente;.....I caratteri delle lettere e dei numeri (soprattutto), l'effige sovrana non sarebbe stata traascurata, come in questo caso, non credo che Faerdinando IV sarebbe stato contento se gli avessero sottoposto una "Prova" simile e per di più di materiale diverso da quello che poi sarebbe stata la coniazione (i controlli erano rigidissimi) . Cita
francesco77 Inviato 24 Luglio, 2012 Autore #489 Inviato 24 Luglio, 2012 Rovescio. Metallo rame, peso grammi 12.15 diametro 33 mm contorno treccia in rilievo. Sicuramente uscito dalla zecca. Assolutamente NO! Se vedi la treccia è rifinita in maniera spartana rispetto a quella di un esemplare autentico. Cita
francesco77 Inviato 24 Luglio, 2012 Autore #490 Inviato 24 Luglio, 2012 (modificato) sinceramente inizio a dubitare sul fatto che siano tutti falsi d'epoca,alcuni falsi sono di ottima fattura come gli esemplari originali che uscivano regolarmente dalla zecca,in più la tua supposizione non è da sottovalutare... Ciao Genny, se ti riferisci ai falsi d'epoca del periodo borbonico, attenzione a non cadere nell'errore che fanno tutti, anche se questi esemplari prodotti con tondelli di rame (non puro) sembrano dello stesso conio degli stessi in argento ufficiali, non è così! Se qualcuno di voi posta l'immagine del taglio capirete tutto. Occhio ragazzi! Modificato 24 Luglio, 2012 da francesco77 Cita
dareios it Inviato 24 Luglio, 2012 Supporter #491 Inviato 24 Luglio, 2012 Dimenticavo di dire che questi 3 esemplari postati, provengono, a detta di chi me li ha ceduti, dalla collezione del dott. Pannuti. Cita
francesco77 Inviato 26 Luglio, 2012 Autore #492 Inviato 26 Luglio, 2012 (modificato) Sul numero di giugno di Panorama Numismatico è stata pubblicata una pagina riguardante l'identificazione e la datazione dei simboli punzonati nei tagli delle medaglie ottocentesche coniate in Francia, ecco l'immagine. Si tratta di un argomento fondamentale per i collezionisti e gli studiosi di medaglie napoleoniche e napoletane dei napoleonidi perchè utile a stabilire l'epoca di un tondello. Potevo aprire un altro topics improntato sull'argomento delle punzonature ma ho preferito arricchire questa già ampia discussione perchè riguarda le medaglie postume di Murat protagoniste dei miei primi interventi. E' gradito un intervento di picchio, sull'argomento è certamente più autorevole ( :good:). OOpppssss, ho sbagliato discussione, questa è sulle monete, ora pubblico la stessa su quella delle medaglie, scusate! :blum: Uploaded with ImageShack.us Modificato 26 Luglio, 2012 da francesco77 Cita
francesco77 Inviato 26 Luglio, 2012 Autore #493 Inviato 26 Luglio, 2012 (modificato) Sul numero di giugno di Panorama Numismatico è stata pubblicata una pagina riguardante l'identificazione e la datazione dei simboli punzonati nei tagli delle medaglie ottocentesche coniate in Francia, ecco l'immagine. Si tratta di un argomento fondamentale per i collezionisti e gli studiosi di medaglie napoleoniche e napoletane dei napoleonidi perchè utile a stabilire l'epoca di un tondello. Potevo aprire un altro topics improntato sull'argomento delle punzonature ma ho preferito arricchire questa già ampia discussione perchè riguarda le medaglie postume di Murat protagoniste dei miei primi interventi. E' gradito un intervento di picchio, sull'argomento è certamente più autorevole. :hi: Uploaded with ImageShack.us Modificato 26 Luglio, 2012 da francesco77 Cita
francesco77 Inviato 27 Luglio, 2012 Autore #494 Inviato 27 Luglio, 2012 (modificato) Rovescio. Metallo rame, peso grammi 12.15 diametro 33 mm contorno treccia in rilievo. Sicuramente uscito dalla zecca. Assolutamente NO! Se vedi la treccia è rifinita in maniera spartana rispetto a quella di un esemplare autentico. Ecco qui un esempio: nell'immagine allegata presa da un'inserzione su Ebay si nota nel taglio alcuni segni in incuso molto dozzinali al posto della tradizionale treccia in rilievo (quest'ultima, in genere ben rifinita e nitida). Detta decorazione è presente solo ed esclusivamente negli esemplari autentici. Ciò significa che i falsari producevano esemplari verosimilmente autentici per quanto concerne i rilievi del dritto e del rovescio, ma non potevano imprimere un taglio uguale all'autentico perchè non disponevano dei macchinari della zecca. Speriamo che le tante persone che infliggono le inserzioni sui siti di aste on line leggano questo mio intervento e si rendano conto della realtà. Ricordate che è nel taglio della moneta il segreto per stabilire queste cose. Uploaded with ImageShack.us Modificato 27 Luglio, 2012 da francesco77 2 Cita
gennydbmoney Inviato 28 Luglio, 2012 #495 Inviato 28 Luglio, 2012 ciao a tutti,giusto per arricchire ancor di più la discussione posto i miei ultimi 2 falsi d'epoca,il primo è un falso di una piastra di Ferdinando I° del 1818 testa piccola,il metallo sottostante al sottile strato d'argento sembrerebbe ottone,dritto: Cita
gennydbmoney Inviato 28 Luglio, 2012 #497 Inviato 28 Luglio, 2012 (modificato) il secondo falso è di una comunissima piastra del 1856 di Ferdinando II° realizzata in rame,dritto: Modificato 28 Luglio, 2012 da gennydbmoney Cita
francesco77 Inviato 28 Luglio, 2012 Autore #499 Inviato 28 Luglio, 2012 ciao a tutti,giusto per arricchire ancor di più la discussione posto i miei ultimi 2 falsi d'epoca,il primo è un falso di una piastra di Ferdinando I° del 1818 testa piccola,il metallo sottostante al sottile strato d'argento sembrerebbe ottone,dritto: Bellaaaaa! Questa 1818 testa piccola non l'ho mai vista in versione "falso d'epoca"! Peso e diametro? Ottimo! :good: :good: Cita
Rex Neap Inviato 28 Luglio, 2012 #500 Inviato 28 Luglio, 2012 Scusa Genny ma la Piasta di Ferdinando I ha qualcosa inciso nel taglio ? Grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..