Rocco68 Inviato 3 Luglio, 2022 #1326 Inviato 3 Luglio, 2022 A volte mi chiedo che guadagno potesse avere il falsario su un 10 Tornesi ? Pochi grammi di rame per ogni pezzo? È pur vero che a differenza dei nominali in argento, quelli in rame avevano poco controllo e il rischio era minore. Cita
santone Inviato 3 Luglio, 2022 #1327 Inviato 3 Luglio, 2022 Secondo me guadagnavano sulla quantità di pezzi, il rame era facilmente reperibile 1 Cita
Rocco68 Inviato 3 Luglio, 2022 #1328 Inviato 3 Luglio, 2022 Oltre ai grossi pezzi da 10 Tornesi, qualcuno è a conoscenza di falsi d'epoca di nominali più piccoli ? Io ad oggi, dopo tanti anni di ricerca non mi è mai capitato di vederne nessuno. Cita
Litra68 Inviato 3 Luglio, 2022 #1329 Inviato 3 Luglio, 2022 18 minuti fa, Rocco68 dice: Oltre ai grossi pezzi da 10 Tornesi, qualcuno è a conoscenza di falsi d'epoca di nominali più piccoli ? Io ad oggi, dopo tanti anni di ricerca non mi è mai capitato di vederne nessuno. Buonasera a tutti, ti riferisci sempre al rame di Ferdinando II? Se è così, io personalmente non ne ho visti. Saluti Alberto 1 Cita
Rocco68 Inviato 3 Luglio, 2022 #1330 Inviato 3 Luglio, 2022 2 minuti fa, Litra68 dice: ti riferisci sempre al rame di Ferdinando II? Si Alberto Cita
gennydbmoney Inviato 3 Luglio, 2022 #1331 Inviato 3 Luglio, 2022 A me questo mette dei dubbi,peso 3,98 grammi... Cita
Rocco68 Inviato 3 Luglio, 2022 #1332 Inviato 3 Luglio, 2022 Si, lo avevo visto anche io sul noto sito. Avevo pure chiesto foto del taglio al venditore ma neppure si è degnato di rispondere. Sembra ottenuto per fusione. 1 Cita
gennydbmoney Inviato 3 Luglio, 2022 #1333 Inviato 3 Luglio, 2022 Anche a me non ha risposto, probabilmente pensa di essere l'unico a vendere monete... Per me se le può tenere tutte... 6 minuti fa, Rocco68 dice: Sembra ottenuto per fusione. Esatto... 1 Cita
gennydbmoney Inviato 3 Luglio, 2022 #1334 Inviato 3 Luglio, 2022 Io in collezione ho questo 2 tornesi 1857 da anni, e sinceramente ho sempre creduto che sia in falso, adesso non ricordo il peso è il diametro,il taglio e liscio... 1 Cita
gennydbmoney Inviato 3 Luglio, 2022 #1335 Inviato 3 Luglio, 2022 Se lo si osserva con attenzione si noteranno delle incongruenze stilistiche sia nella legenda che nella data,oltre ad alcuni particolari nel valore e nella corona... Il volto di Ferdinando sembra eseguito egregiamente... Cita
Rocco68 Inviato 3 Luglio, 2022 #1336 Inviato 3 Luglio, 2022 2 minuti fa, gennydbmoney dice: Io in collezione ho questo 2 tornesi 1857 da anni, e sinceramente ho sempre creduto che sia in falso, adesso non ricordo il peso è il diametro,il taglio e liscio... A prima vista mi da l'idea di un falso ottenuto per coniazione, perché sul collo noto una doppia battitura. Poi ci sono le lettere più grosse in TORNESI e l'asimmetria nella Corona reale. Falso d'epoca. Cita
Rocco68 Inviato 3 Luglio, 2022 #1337 Inviato 3 Luglio, 2022 Bisogna vedere come si presenta la rigatura nel taglio, punto debole dei falsari . Cita
Rocco68 Inviato 3 Luglio, 2022 #1338 Inviato 3 Luglio, 2022 2 minuti fa, Rocco68 dice: Bisogna vedere come si presenta la rigatura nel taglio, punto debole dei falsari . Liscio Cita
gennydbmoney Inviato 3 Luglio, 2022 #1339 Inviato 3 Luglio, 2022 Anch'io avevo pensato ad un falso ottenuto per coniatura... Il taglio è liscio... Cita
Fondamentale Inviato 10 Luglio, 2022 #1341 Inviato 10 Luglio, 2022 Il 8/5/2020 alle 22:45, Rocco68 dice: Noterete che I due pezzi che ho messo a confronto hanno in comune alcuni "difetti" di coniazione, L'esubero di metallo di fronte il mento di Ferdinando IV! Avranno usato questo conio di Piastra per i calchi? Voi che dite Incredibile. Qui il falsario ha operato veramente di fino. Oltre a riprodurre quanto più fedelmente possibile i disegni ed i caratteri, ha fatto anche un lavoro di EMULAZIONE della realtà, includendo i difetti di conio. Sono d'accordo: il falsario ha avuto come modello la moneta che hai postato. Quelle due (la vera e la falsa) non dovrebbero separarsi, ad onore dell'opera "interessante" del falsario. 2 Cita
Rocco68 Inviato 18 Luglio, 2022 #1342 Inviato 18 Luglio, 2022 La realizzazione del decoro nel taglio fu il punto debole sia dei falsari che dei tosatori. Per i primi , dopo aver terminato la moneta (Piastra) , sia per fusione che per coniazione, bisognava ritoccare le imperfezioni dovute alla fusione e ricopiare al meglio il decoro nel taglio. Molti PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS nelle mie Piastre falsi d'epoca presentano vistosi errori , quali N speculari o lettere mancanti e stelline a 5 punte in sostituzione del giglio. Il taglio a serpentina poi fu quanto di più difficile da riprodurre, chi lo abbozzo' con due mezze lune coricate e contrapposte, chi ricreando un punzone "modulo" o chi lo bulino' direttamente sul taglio. Alcuni tosatori lasciavano metà taglio con la treccia originale e ne abbozzavano solo il lato su cui avevano tolto il prezioso metallo. Tempo fa mi proposero un gruppo di piastre di Ferdinando IV tutte con metà tondello tosato, e il rimanente con una treccia appena accennata. Nei prossimi post , vi farò vedere tutti i tagli dei miei falsi. Al momento ho in archivio solo i due delle Piastre 1786. 3 Cita
demonetis Inviato 5 Settembre, 2022 Supporter #1344 Inviato 5 Settembre, 2022 Porto alla vostra conoscenza un falso d'epoca da 20 grana di Ferdinando IV dalla data illeggibile. L'esemplare è custodito presso il Münzkabinett, Staatliche Museen zu Berlin ed ha un diamemtro di 26,3 mm e un peso di 4,11 g. Ringrazio @Rocco68 per aver confermato la non autenticità del pezzo. https://skd-online-collection.skd.museum/Details/Index/1454306 3 Cita
Rocco68 Inviato 5 Settembre, 2022 #1345 Inviato 5 Settembre, 2022 4 ore fa, demonetis dice: data illeggibile. Grazie @demonetis per averci fatto conoscere questo bel falso d'epoca di un Tarì con stemma. La data è sicuramente il 1788 , si intravede al lato sinistro della Corona una delle due cifre 8 Coniato su un tondello irregolare di leghe di ottone, lo si capisce per via delle ribattiture. 1 Cita
Rocco68 Inviato 5 Settembre, 2022 #1346 Inviato 5 Settembre, 2022 Sembra ci abbia provato tre volte a batterlo! ? Cita
demonetis Inviato 5 Settembre, 2022 Supporter #1347 Inviato 5 Settembre, 2022 2 ore fa, Rocco68 dice: Grazie @demonetis per averci fatto conoscere questo bel falso d'epoca di un Tarì con stemma. La data è sicuramente il 1788 , si intravede al lato sinistro della Corona una delle due cifre 8 Coniato su un tondello irregolare di leghe di ottone, lo si capisce per via delle ribattiture. Grazie Rocco, si vede che hai occhio! ? Cita
Rocco68 Inviato 28 Settembre, 2022 #1348 Inviato 28 Settembre, 2022 Buonasera a tutti. Che dite... Troveremo falsi d'epoca di Ferdinando II per ogni anno di regno ? Un bel gruppo di Piastre giovanili abilmente falsificate. 9 Cita
caravelle82 Inviato 29 Settembre, 2022 #1349 Inviato 29 Settembre, 2022 (modificato) 9 ore fa, Rocco68 dice: Buonasera a tutti. Che dite... Troveremo falsi d'epoca di Ferdinando II per ogni anno di regno ? Un bel gruppo di Piastre giovanili abilmente falsificate. Un bel quadretto,complimenti! Direi che la '32, è di fattura superiore a tutte. Tutte molto affascinanti,ma quella a mio avviso , ha fatto piú danni in passato😁👌 Modificato 29 Settembre, 2022 da caravelle82 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..