Vai al contenuto
IGNORED

Moneta di Gadara (Syria) - Nerone?


FlaviusDomitianus

Risposte migliori

Tempo fa acquistai questa monetina di Gadara: diametro 12 millimetri peso 2,10 grammi.

Il venditore la attribuiva a Domiziano, ma sospetto che sia invece da assegnare a Nerone.

Purtroppo al diritto la legenda è illeggibile.

Al rovescio si legge: ΓΑΔΑΡΑ e al centro della cornucopia HP (potrebbe essere l'anno).

R.P.C. II dà questo rovescio anche per Tito, ma con scritta ΓΑΔΑΡEΩΝ e peso doppio di questa.

C'è qualcuno che ha sotto mano R.P.C. I e può confermarmi se la mia supposizione è corretta?

post-22231-022062500 1286574260_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

Interessanti e non comuni molte delle tue monete! E' il vantaggio di collezionare un solo imperatore, penso.

Come vedi a volte entrano in collezione anche degli "intrusi".

Comunque sulle provinciali si possono fare degli ottimi affari, soprattutto sul noto sito.

In genere c'è molto meno concorrenza che sulle imperiali ed è un mondo che trovo molto affascinante, in cui si possono trovare anche pezzi di qualità.

Attualmente la coniazione provinciale rappresenta poco più di un terzo della mia collezione, ma penso sia destinata a crescere.

Dal numero e dalla frequenza delle discussioni aperte sul forum, penso che comunque in Italia questo settore sia molto poco frequentato.

Le stesse case d'asta italiane propongono questo tipo di materiale in percentuale irrisoria rispetto alle imperiali.

Anche il mio primo "fornitore" sosteneva che noi italiani, in quanto tali, dovremmo interessarci solo alle monete di conio romano, ma io non l'ho mai pensata così.

Link al commento
Condividi su altri siti


" Anche il mio primo "fornitore" sosteneva che noi italiani, in quanto tali, dovremmo interessarci solo alle monete di conio romano..."

Per fortuna che molti la pensano in questo modo, così le provinciali e coloniali le lasciano a noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.