scacchi Inviato 9 Ottobre, 2010 #1 Inviato 9 Ottobre, 2010 (modificato) compiuti i 1000 messaggi ricomincio da quì credo che sia stata una delle prime monete che postai questa è nuova peso 0,8 gr diametro 13mm Modificato 10 Ottobre, 2010 da scacchi Cita Awards
dabbene Inviato 9 Ottobre, 2010 #2 Inviato 9 Ottobre, 2010 (modificato) E' il denaro scodellato di Venezia,Enrico IV o V,-1056-1125,col busto di S.Marco,ne parlammo nella discussione sugli enriciani,perchè è il primo ritratto quello di S.Marco che compare nella monetazione enriciana Modificato 9 Ottobre, 2010 da dabbene Cita
scacchi Inviato 14 Ottobre, 2010 Autore #3 Inviato 14 Ottobre, 2010 fisicamente appare molto simile ai denari scodellati piu anziani di dubbia attribuzione a venezia altri che ho avuto la possibilita di vedere apparivano piu sottili e fragili mi piace :D Cita Awards
adolfos Inviato 14 Ottobre, 2010 #4 Inviato 14 Ottobre, 2010 fisicamente appare molto simile ai denari scodellati piu anziani di dubbia attribuzione a venezia altri che ho avuto la possibilita di vedere apparivano piu sottili e fragili mi piace :D Ma che ti fai i complimenti da solo:D . Daie na pulita ! Cita
scacchi Inviato 14 Ottobre, 2010 Autore #5 Inviato 14 Ottobre, 2010 fisicamente appare molto simile ai denari scodellati piu anziani di dubbia attribuzione a venezia altri che ho avuto la possibilita di vedere apparivano piu sottili e fragili mi piace :D Ma che ti fai i complimenti da solo:D . Daie na pulita ! :cray: paura Cita Awards
Arka Inviato 14 Ottobre, 2010 #6 Inviato 14 Ottobre, 2010 Non c'è più nessuna dubbia attribuzione, le monete con determinate caratteristiche sono senza dubbio da attribuire a Venezia (e questo dagli anni ottanta, vedi Grierson, Murari e Saccocci). Il problema è che i collezionisti (e le case d'asta) fanno riferimento a cataloghi che hanno cento anni. Cita
rob Inviato 14 Ottobre, 2010 #7 Inviato 14 Ottobre, 2010 Questa moneta fu coniata per un tempo piuttosto lungo, perciò ci sono variazioni di peso e di stile fra le prime e le ultime emissioni. Non so distinguerle, ma so che esistono. Attendo con impazienza il MEC 12, magari lì ci sarà spiegato anche questo dettaglio (ma magari sarò deluso...). Cita
Arka Inviato 15 Ottobre, 2010 #8 Inviato 15 Ottobre, 2010 Le prime emissioni di questa moneta hanno la testa di S. Marco glabra. Solo in un secondo momento vennero aggiunti i globetti che rappresentano i capelli o il nimbo del Santo. Altra differenziazione fra le varie emissioni è la leggibilità delle legende soprattutto quella S MARCVS VEN che nelle ultime emissioni diventa una serie di barrette illeggibili. Infine il modulo e il peso. Il primo sirestringe sempre più e il secondo scende da un grammo circa a 0,40 gr. o anche meno. Ricordo che questa moneta valeva la metà di un denaro di Verona, tant'è che la sua iconografia passò poi al bianco che valeva mezzo denaro. 1 Cita
rob Inviato 17 Ottobre, 2010 #9 Inviato 17 Ottobre, 2010 Le prime emissioni di questa moneta hanno la testa di S. Marco glabra. Solo in un secondo momento vennero aggiunti i globetti che rappresentano i capelli o il nimbo del Santo. Altra differenziazione fra le varie emissioni è la leggibilità delle legende soprattutto quella S MARCVS VEN che nelle ultime emissioni diventa una serie di barrette illeggibili. Infine il modulo e il peso. Il primo sirestringe sempre più e il secondo scende da un grammo circa a 0,40 gr. o anche meno. Ricordo che questa moneta valeva la metà di un denaro di Verona, tant'è che la sua iconografia passò poi al bianco che valeva mezzo denaro. Grazie Arka, interessanti queste informazioni: da che fonte arrivano? Vorrei aggiungerle al catalogo online. Cita
Arka Inviato 18 Ottobre, 2010 #10 Inviato 18 Ottobre, 2010 C'è uno studio di Saccocci su questa monetazione (se ben ricordo in RIN verso la fine degli anni '80). Cita
scacchi Inviato 18 Ottobre, 2010 Autore #11 Inviato 18 Ottobre, 2010 grazie delle ulteriori info a presto Cita Awards
rob Inviato 18 Ottobre, 2010 #12 Inviato 18 Ottobre, 2010 C'è uno studio di Saccocci su questa monetazione (se ben ricordo in RIN verso la fine degli anni '80). Grazie, andrò a caccia (magari guardo online in OPAC). Cita
417sonia Inviato 18 Ottobre, 2010 Supporter #13 Inviato 18 Ottobre, 2010 C'è uno studio di Saccocci su questa monetazione (se ben ricordo in RIN verso la fine degli anni '80). Grazie, andrò a caccia (magari guardo online in OPAC). Buona serata rob, Arka, Scusate, sarà questione generazionale, ma cosè l'OPAC? Circa l'eventualità che l'articolo sia in un volume R.I.N. dovrebbe essere ante 1988, altrimenti m'è sfuggito (possibilissimo). Saluti Luciano Cita
rob Inviato 18 Ottobre, 2010 #14 Inviato 18 Ottobre, 2010 C'è uno studio di Saccocci su questa monetazione (se ben ricordo in RIN verso la fine degli anni '80). Grazie, andrò a caccia (magari guardo online in OPAC). Buona serata rob, Arka, Scusate, sarà questione generazionale, ma cosè l'OPAC? Circa l'eventualità che l'articolo sia in un volume R.I.N. dovrebbe essere ante 1988, altrimenti m'è sfuggito (possibilissimo). Saluti Luciano OPAC Sebina è il sistema di consultazione online degli archivi di tutte le biblioteche italiane. Per il Bottacin ecco il link: http://bottacin.on-line.it/SebinaOpac/Opac Cita
rob Inviato 18 Ottobre, 2010 #15 Inviato 18 Ottobre, 2010 Forse questo articolo: "La moneta nel Veneto medievale : secoli 10.-14"? Cita
417sonia Inviato 19 Ottobre, 2010 Supporter #16 Inviato 19 Ottobre, 2010 C'è uno studio di Saccocci su questa monetazione (se ben ricordo in RIN verso la fine degli anni '80). Grazie, andrò a caccia (magari guardo online in OPAC). Buona serata rob, Arka, Scusate, sarà questione generazionale, ma cosè l'OPAC? Circa l'eventualità che l'articolo sia in un volume R.I.N. dovrebbe essere ante 1988, altrimenti m'è sfuggito (possibilissimo). Saluti Luciano OPAC Sebina è il sistema di consultazione online degli archivi di tutte le biblioteche italiane. Per il Bottacin ecco il link: http://bottacin.on-line.it/SebinaOpac/Opac Grazie questo melo segno. ;) ....non si finisce mai di imparare. Saluti luciano Cita
scacchi Inviato 9 Novembre, 2010 Autore #17 Inviato 9 Novembre, 2010 fisicamente appare molto simile ai denari scodellati piu anziani di dubbia attribuzione a venezia altri che ho avuto la possibilita di vedere apparivano piu sottili e fragili mi piace :D Ma che ti fai i complimenti da solo:D . Daie na pulita ! ecco fatto ho preso coraggio e un microscopio :D :D :D :D :D :D :D ciao Cita Awards
417sonia Inviato 16 Novembre, 2010 Supporter #19 Inviato 16 Novembre, 2010 Buona serata Beh, direi che l'esperimento è riuscito alla grande.......... Complimenti Saluti Luciano Cita
chievolan Inviato 16 Novembre, 2010 #20 Inviato 16 Novembre, 2010 Si, sei stato bravo. Immagino ........ "Non vieni a letto? Sei ancora lì con quella moneta?". "Ancora un momento, ho quasi finito. Sta venendo bene. Vuoi vederla?" "Si, si, dopo, dopo. Domani. Ma basta adesso, vieni a letto." "Vengo subito". Ma che goduria quando hai finito, eh.....? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..