scacchi Inviato 9 Ottobre, 2010 #1 Inviato 9 Ottobre, 2010 salve ecco cosa si è trovato durante i lavori per allargare l'autostrada A14 tra fano e marotta (PU) sommariamente oltre 100 sepolture l'area è interdetta al libero accesso e a vista credo che si stia occupando della cosa l'autorita peposta oggi l'ho visitata per la seconda volta trovando tegoloni spezzati e ammucchiati in malomodo credo ma non lo spero che finira come molte altre cose del genere Cita Awards
luke_idk Inviato 9 Ottobre, 2010 #2 Inviato 9 Ottobre, 2010 Interessante. Se ne conosce l'epoca? Cita
scacchi Inviato 9 Ottobre, 2010 Autore #3 Inviato 9 Ottobre, 2010 purtroppo non ho info. ma c'era un articolo su corriere adriatico qualche tempo fa cerchero di rintracciarlo Cita Awards
Flavio Inviato 18 Ottobre, 2010 #5 Inviato 18 Ottobre, 2010 (modificato) purtroppo non ho info. ma c'era un articolo su corriere adriatico qualche tempo fa cerchero di rintracciarlo Eccolo : http://www.patrimoniosos.it/rsol.php?op=getarticle&id=69334 Al momento della scoperta si parlava di venti tombe ed ora, come leggo sul post del ns. scacchi, siamo a 100 !!!!! Dunque non solo è la prima necropoli romana individuata nella zona ma è anche alquanto cospicua. Grazie delle bellissime foto. Vedo, nelle foto, una tomba a cassa a tegole fittili ancora chiusa, oltre ad uno scheletro con parte del corredo (almeno i frammenti che restano) ancora "in situ"; l'indagine archeologica è ancora in corso dunque (speriamo allora che l'area sia davvero ben interdetta)? Poichè la scoperta risale ad aprile, credo che le foto evidenzino il cantiere archeologico già dopo diversi mesi di lavoro. La necropoli risulta integra o già "saccheggiata" e/o "sconvolta" in epoca remota ? credo ma non lo spero che finira come molte altre cose del genere Suppongo che saranno inventariati e studiati i reperti archeologici ed ossei e poi ciò che resta della necropoli dovrà "lasciare il passo" alle opere moderne. Sono centinaia le necropoli romane similari ritrovate, per cui, credo, al di là dell'aspetto connesso con la storia della zona in epoca romana e con lo studio dei reperti, la necropoli non avrà altro da dire e dovrà essere "sacrificata". Del resto...troppo spesso...si è "sacrificato" ben di più. P.S. : a proposito di "sacrifici" (non nostrani...però...) : http://edition.cnn.com/2010/WORLD/europe/10/06/allianoi.flooding/?hpt=C2 :cry: :cry: Modificato 18 Ottobre, 2010 da Flavio Cita
skubydu Inviato 18 Ottobre, 2010 #6 Inviato 18 Ottobre, 2010 veramente interessante!! grazie sku Cita
scacchi Inviato 26 Ottobre, 2010 Autore #7 Inviato 26 Ottobre, 2010 (modificato) salve credo ci siano sviluppi che ora non so specificare voci dicono che i lavori di estrazione del materiale sono stati fermati in un altro punto per l'affioramento di altre strutture poco lontane edifici pavimentazioni non saprei la zona non è direttamente interessata dalla terza corsia ma si tratta di estrazione di materiale da riutilizzare in altro loco ciao Modificato 26 Ottobre, 2010 da scacchi Cita Awards
magdi Inviato 29 Dicembre, 2010 Supporter #8 Inviato 29 Dicembre, 2010 a quando risalgono ? Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..