jagd Inviato 9 Ottobre, 2010 #1 Inviato 9 Ottobre, 2010 Buona sera a tutti,ecco una moneta romana,dovrebere essere un sestercio?30mmdi diametro,3mm di spessore,qualle imperator he? Cita
jagd Inviato 9 Ottobre, 2010 Autore #2 Inviato 9 Ottobre, 2010 ecco l'altro verso,ci e un tempio,grazie d'avance per le vostre risposte;; Cita
rick2 Inviato 9 Ottobre, 2010 #3 Inviato 9 Ottobre, 2010 credo Severo Alessandro , ma potrei sbagliarmi ciao Cita
jagd Inviato 9 Ottobre, 2010 Autore #4 Inviato 9 Ottobre, 2010 grazie Rick,dove puosso trovare mantova... Cita
FlaviusDomitianus Inviato 9 Ottobre, 2010 #5 Inviato 9 Ottobre, 2010 Bella moneta. Sesterzio di Treboniano Gallo con tempio con statua di Giunone (Iunoni Martiali) al rovescio. Cohen 50. RIC IV 110 o 112 (credo). Cita
teodato Inviato 9 Ottobre, 2010 #6 Inviato 9 Ottobre, 2010 (modificato) Potrebbe essere una variante di questo sesterzio di Treboniano Gallo RIC 110a, C 50 Sestertius Obv: IMPCAESCVIBIVSTREBONIANVSGALLVSAVG - Laureate, draped and cuirassed bust right. Rev: IVNONIMARTIALI Exe: SC Poichè nella tua il tempio è Tetrastilo si tratta della 112 Modificato 9 Ottobre, 2010 da teodato Cita
teodato Inviato 9 Ottobre, 2010 #7 Inviato 9 Ottobre, 2010 Scusa FlaviusDomitianus non mi sono accorto che avevi risposto tu. Cita
gennydbmoney Inviato 9 Ottobre, 2010 #8 Inviato 9 Ottobre, 2010 Potrebbe essere una variante di questo sesterzio di Treboniano Gallo RIC 110a, C 50 Sestertius Obv: IMPCAESCVIBIVSTREBONIANVSGALLVSAVG - Laureate, draped and cuirassed bust right. Rev: IVNONIMARTIALI Exe: SC Poichè nella tua il tempio è Tetrastilo si tratta della 112 buonasera a tutti,voglio anticipare che non sono esperto di romane mà i ritratti delle due monete mi sembrano poco compatibili,il naso,il mento,la forma della testa e soprattutto i ritratti sembrano uno di un imperatore giovane,l'altro di un imperatore molto più avanti con gli anni,in poche parole non mi sembra lo stesso imperatore,ovviamente questa è una mia impressione.... Cita
Corsodinazione Inviato 9 Ottobre, 2010 #9 Inviato 9 Ottobre, 2010 D'acordo in cu rick alesandro severiu il naso forse tropo lungo ! .....ma me pare sevale alexander....à prestu B) Cita
FlaviusDomitianus Inviato 9 Ottobre, 2010 #10 Inviato 9 Ottobre, 2010 Potrebbe essere una variante di questo sesterzio di Treboniano Gallo RIC 110a, C 50 Sestertius Obv: IMPCAESCVIBIVSTREBONIANVSGALLVSAVG - Laureate, draped and cuirassed bust right. Rev: IVNONIMARTIALI Exe: SC Poichè nella tua il tempio è Tetrastilo si tratta della 112 buonasera a tutti,voglio anticipare che non sono esperto di romane mà i ritratti delle due monete mi sembrano poco compatibili,il naso,il mento,la forma della testa e soprattutto i ritratti sembrano uno di un imperatore giovane,l'altro di un imperatore molto più avanti con gli anni,in poche parole non mi sembra lo stesso imperatore,ovviamente questa è una mia impressione.... Ricordavo che lo stesso sesterzio era stato coniato anche per il figlio di Treboniano Gallo, Volusiano. Ma quand'anche la legenda non fosse decifrabile, è proprio il naso che lo identifica con immediatezza come Treboniano Gallo. Da questa moneta si vede quanto è diverso Volusiano. ;) Cita
teodato Inviato 10 Ottobre, 2010 #11 Inviato 10 Ottobre, 2010 (modificato) La legenda del tuo Sesterzio dovrebbe essere: IMPCAECVIBVOLVSIANOAVG si leggono chiaramente queste lettere IM? ???SCVIBIVS???????IANVSG???????? IMPCAESCVIBIVSTREBONIANVSGALLVSAVG Oltre a ciò la moneta postata non corrisponde all'immagine da me postata che ha il tempio distilo mentre quella iniziale l'ha distilo. La moneta appare quanto meno ripatinata e forse mal ritoccata. Modificato 10 Ottobre, 2010 da teodato Cita
FlaviusDomitianus Inviato 10 Ottobre, 2010 #12 Inviato 10 Ottobre, 2010 La legenda del tuo Sesterzio dovrebbe essere: IMPCAECVIBVOLVSIANOAVG si leggono chiaramente queste lettere IM? ???SCVIBIVS???????IANVSG???????? IMPCAESCVIBIVSTREBONIANVSGALLVSAVG Oltre a ciò la moneta postata non corrisponde all'immagine da me postata che ha il tempio distilo mentre quella iniziale l'ha distilo. La moneta appare quanto meno ripatinata e forse mal ritoccata. Probabilmente hai equivocato il senso del mio intervento, in quanto io intendevo semplicemente confermare che si trattava di Treboniano Gallo e non di Volusiano (più giovane), in risposta alle osservazioni di gennydbmoney. :) Cita
jagd Inviato 10 Ottobre, 2010 Autore #13 Inviato 10 Ottobre, 2010 mille grazie a tutti,pa i comentari e la richerca,a prestu.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..