turifra Inviato 9 Ottobre, 2010 #1 Inviato 9 Ottobre, 2010 il titolo dice molto,mezzo baiocco per Clemente IX credo sia o nn comune o raro,in effetti forse per il poco interesse per questo tipo di monete nn ne ho visto nemmeno uno consultando una ventina di cataloghi in mio possesso,notizie valutazioni ecc? Cita
rick2 Inviato 9 Ottobre, 2010 #3 Inviato 9 Ottobre, 2010 mezzo baiocco della zecca di gubbio , forse per quello che non la trovi. o hai consultato roma invece di gubbio , oppure se ti riferisci a cataloghi d asta questa non la trovi perche` non e` una moneta d aste. e` effetivamente rara , ma in quella condizione e` una moneta da ciotola che uno che non conosce vende a 5 euro , poi se trovi chi la capisce magari 10-20 euro li prendi , ma deve essere proprio amatore. comunque non e` uno dei mezzi baiocchi che si trovano e` piu` rara ciao Cita
rick2 Inviato 9 Ottobre, 2010 #4 Inviato 9 Ottobre, 2010 il tondello e` pure difettoso mi pare di vedere , si nota la scritta baiocco battuta dentro la fessura Cita
turifra Inviato 10 Ottobre, 2010 Autore #5 Inviato 10 Ottobre, 2010 beh che in queste condizioni nn si trovi in asta è lampante,cmq cercavo gubbio come zecca,questo si,ma in generale mi chiedevo se forse per le papali vanno per la maggiore solo i nminali in argento e buona conservazione ,il resto è noia come dice la canzone ,forse nei mercatini o nei listini di piccoli commercianti si troveranno,boh,ma grazie lo stesso Cita
Faletro78 Inviato 10 Ottobre, 2010 #6 Inviato 10 Ottobre, 2010 trovare pezzi in rame di piccolo nominale x lo stato pontificio dai secoli XIV al XVII non e' facile ( solitamente poi la conservazione e' quello che e' ovviamente ). io penso che chi fa le papali a causa della vastita' delle emissioni, tipologie, zecche e varianti decide spesso di limitarsi a particolari periodi o tipologie. personalmente non provo x il rame le stesse emozioni che provo x l'argento papale. poi sai se uno si limita a Gubbio o Ferrara o Bologna x forza credo collezioni anche il rame dovendosi accontentare di quello che trova. dire che x le monete papali vanno solo le alte conservazioni almeno nel mio caso non e' vero ( anche se certo la bellezza e la convinzione di molti in tutte le tematiche di collezionismo numismatico che le maggiori soddisfazioni economiche ed estetiche derivino solo o quasi da monete SPL-FDC porta a tendere il mercato generalmente sulle alte conservazioni ). Cita
rick2 Inviato 10 Ottobre, 2010 #7 Inviato 10 Ottobre, 2010 beh che in queste condizioni nn si trovi in asta è lampante,cmq cercavo gubbio come zecca,questo si,ma in generale mi chiedevo se forse per le papali vanno per la maggiore solo i nminali in argento e buona conservazione ,il resto è noia come dice la canzone ,forse nei mercatini o nei listini di piccoli commercianti si troveranno,boh,ma grazie lo stesso be e` tutto il mercato che privilegia la conservazione alla rarita` guarda le discussioni sull euro o sulle lire impero del 1940 in FDC o sui centesimi coll ape in SPL secondo me e` sbagliato e dovremmo riprendere a capire che una moneta rara rimane rara anche in bassa conservazione. e che se la trascuriamo rischiamo poi di perderne le tracce. ciao Cita
turifra Inviato 10 Ottobre, 2010 Autore #8 Inviato 10 Ottobre, 2010 beh che in queste condizioni nn si trovi in asta è lampante,cmq cercavo gubbio come zecca,questo si,ma in generale mi chiedevo se forse per le papali vanno per la maggiore solo i nminali in argento e buona conservazione ,il resto è noia come dice la canzone ,forse nei mercatini o nei listini di piccoli commercianti si troveranno,boh,ma grazie lo stesso be e` tutto il mercato che privilegia la conservazione alla rarita` guarda le discussioni sull euro o sulle lire impero del 1940 in FDC o sui centesimi coll ape in SPL secondo me e` sbagliato e dovremmo riprendere a capire che una moneta rara rimane rara anche in bassa conservazione. e che se la trascuriamo rischiamo poi di perderne le tracce. ciao verissimo,il punto è che chi vende per guadagnarci una moneta da 5 o 10 o 20 euro in listino nn la mette proprio sopratutto se fa concorrenza ad altre simili che costano di più,però per iniziare una collezione e completarla ogni conservazione va accettata per il suo valore Cita
rick2 Inviato 10 Ottobre, 2010 #9 Inviato 10 Ottobre, 2010 guarda chi vende raddoppia quello che la paga. queste sono monete tanti non capiscono , perche` sono tutti ossessionati con la conservazione. purtroppo vale di piu` con un 20 cent liberta` librata in SPL che non questa. tutti tralasciamo il fatto che questa moneta ha circolato 150 anni fino al 1800 e forse di piu` io di questa situazione ne approfitto perche` secondo me non ha senso che la conservazione sia piu` importante della rarita` per parlare chiaro non esiste che un 100 lire del 1956 in SPL vada a 50-100 euro e una moneta cosi come la tua la compri per 2 -5 euro (e poi non ti capita di vederla piu`) Cita
turifra Inviato 10 Ottobre, 2010 Autore #10 Inviato 10 Ottobre, 2010 guarda chi vende raddoppia quello che la paga. queste sono monete tanti non capiscono , perche` sono tutti ossessionati con la conservazione. purtroppo vale di piu` con un 20 cent liberta` librata in SPL che non questa. tutti tralasciamo il fatto che questa moneta ha circolato 150 anni fino al 1800 e forse di piu` io di questa situazione ne approfitto perche` secondo me non ha senso che la conservazione sia piu` importante della rarita` per parlare chiaro non esiste che un 100 lire del 1956 in SPL vada a 50-100 euro e una moneta cosi come la tua la compri per 2 -5 euro (e poi non ti capita di vederla piu`) aaaah su questo concordo,la domanda fa il prezzo nn la rarità in assoluto,ne la storia Cita
turifra Inviato 11 Ottobre, 2010 Autore #11 Inviato 11 Ottobre, 2010 sempre dello stesso lotto questo quattrino per gubbio,a parte conservazione stile rarità ecc. quello che mi ha colpito è la mancanza di una parte di metallo comune a molte monete in bronzo come se fossero state appicagnolate nella loro vita,anche i bronzi dunque? Cita
rick2 Inviato 11 Ottobre, 2010 #13 Inviato 11 Ottobre, 2010 i tondelli per le monete di rame venivano preparati molto male , non e` stata tagliata , e` nata cosi ciao Cita
rcamil Inviato 11 Ottobre, 2010 #14 Inviato 11 Ottobre, 2010 A vedere le foto di questo quattrino, potrebbe anche essere uno dei tondelli "sovrappeso" tagliati in zecca, tipo quelli di cui si era parlato qualche tempo fa: http://www.lamoneta.it/topic/65509-urbano-viii/page__view__findpost__p__685597 Ciao, RCAMIL. 1 Cita
turifra Inviato 11 Ottobre, 2010 Autore #15 Inviato 11 Ottobre, 2010 interessantissimo,ma poi quanta fatica per un misero tondello di rame B) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..