Vai al contenuto
IGNORED

Romana VK


Risposte migliori

Sembrerebbe una SECVRITAS REI PVB di Costante, zecca di Roma. Con la legenda al FL COSTANS NOB CAES al D/ abbiamo solo il RIC VII Rome 404 (R5, apperò..). In esergo dovrebbe esserci R leaf T. Qui ti allego una foto per controllarti se quella in mezzo alle lettere è una foglia (è una moneta diversa).

Saluti,

Fuf.

_rome_RIC_viii_011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


R foglia T anche per me

attenzione con le rarita` del ric 7

solo corallino ha postato almeno 5 monete che sono classificate R4 o R5 , io che colleziono da poco ne ho altrettante che sono classificate come R4 o R5

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante... anche se è vero che le rarità del RIC sono indicative, con questa legenda del dritto, FLCONSTANSNOBCAES, non trovo nemmeno un passaggio d'asta su acsearch, con DNFL invece quante ne vuoi, non vorrei illuderti per nulla, ma questa sembra una moneta veramente rara.

Necessitano altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti


R foglia T anche per me

attenzione con le rarita` del ric 7

solo corallino ha postato almeno 5 monete che sono classificate R4 o R5 , io che colleziono da poco ne ho altrettante che sono classificate come R4 o R5

ciao

Bè, non possiamo comunque comparare questa con un FELT TEMP REPARATIO di Costanzo II, come rarità.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene,

naturalmente proviene da un lotto di un'asta e pagate pochissimo.

Una domanda a riguardo della foglia, quali altri simboli ci possono essere?

In questa maniera si puo' per esclusione capire se quel simbolo nella mia moneta e' una foglia, io se devo dire la verita' non so cosa puo' essere.

Ciao

Corallino

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo la foglia post-18735-071778700 1286820361_thumb.jp

Penso proprio che sia piuttosto rara, se qualcuno ne trova una farebbe cosa gradita postarla per togliermi il dubbio.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso proprio che sia piuttosto rara, se qualcuno ne trova una farebbe cosa gradita postarla per togliermi il dubbio.

Ciao Exe,

se guardi su Tesorillo

FLCONSTANSNOBCAES (Flavius Constans Nobilissimus Caesar) non è infrequente con Constans, anche se è meno comune di DNFLCONSTANSNOBCAES (Dominus Noster Flavius Constans Nobilissimus Caesar).

Con SECVIRITASREIPVB dalla zecca di Roma:

http://www.tesorillo.com/aes/121/121i.htm

Con GLORIAEXERCITVS 2 stendardi da varie zecche:

LVG, ARL, AQ, KYZ, NIK, ANT, ALE

http://www.tesorillo.com/aes/029/029i.htm

Con GLORIAEXERCITVS 1 stendardo da varie zecche:

ROM, TES, CONS, NIK

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto sopra per quanto concerne i bronzetti, per il piacer degli occhi:

Constans. As Caesar, AD 333-337. AV Solidus (4.51 g, 6h). Constantinople mint. Struck AD 335. FL CONSTANS NOB CAES, laureate, draped, and cuirassed bust right / CONSTANS NOB CAESAR, Victory advancing left, holding wreath in extended right hand, cradling palm frond in left arm. RIC VII 97; Depeyrot 5/7; DOC -. (Image courtesy CNG)

Ciao

Illyricum

:)

post-3754-071535200 1286824869_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bello questo solido, nuovo acquisto? :P :D

Avevo scorso anche tesorillo, però cercavo un SECVRITASREIP con FLCONS... idee? Ho già scandagliato acsearch senza risultati... Comunque, quello che volevo dire è che anche se non è più R5 (un esemplare è a Vienna), potrebbe essere un "vero" R4? Ho visto che sul RIC VIII i SECVRITASREIP con lo stesso esergo, R foglia T sono classificati comuni, però al dritto hanno DNFL... chissà, forse all'asta del Titano è passato in mezzo agli altri...

Mah... per oggi basta, andrò a letto presto...

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.