Vai al contenuto
IGNORED

2 euro Italia 2002 errato


Risposte migliori

Un paio d'ore fa ho avuto di resto questa moneta da 2 euro Italia 2002

Mi ha colpito perché il contorno era in parte liscio; ho subito pensato ad un falso, ma non è cosi'

La faccia nazionale è OK, quella comune presenta una decentratura. Inoltre il contorno presenta solo parzialmente la zigrinatura.

Evidentemente in qualche momento durante la coniazione il tondello si è spostato causando la decentratura e contemporaneamente la zigrinatura solo parziale; i numeri "2" invece sono stati apposti correttamente.

La moneta mi sembra perfettamente autentica.

Che ne dite?

2eu.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Un paio d'ore fa ho avuto di resto questa moneta da 2 euro Italia 2002

Mi ha colpito perché il contorno era in parte liscio; ho subito pensato ad un falso, ma non è cosi'

La faccia nazionale è OK, quella comune presenta una decentratura. Inoltre il contorno presenta solo parzialmente la zigrinatura.

Evidentemente in qualche momento durante la coniazione il tondello si è spostato causando la decentratura e contemporaneamente la zigrinatura solo parziale; i numeri "2" invece sono stati apposti correttamente.

La moneta mi sembra perfettamente autentica.

Che ne dite?

2eu.JPG

ciao apulian,stai tranquillo,la moneta è assolutamente autentica.....

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao apulian,stai tranquillo,la moneta è assolutamente autentica.....

Non ho dubbi sull'autenticità, mi sembra di averlo scritto :huh:

L'ho postata per discutere un po' di questo errore abbastanza curioso

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio primo pensiero quando ho visto la moneta è stato quello che la moneta in questione è entrata sopra ad un'altra moneta nella pressa che effettua la zigrinatura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non erro era già stato trovato in passato qualche esemplare simile a quello postato. Non so cosa possa essere ma escluderei categoricamente la modifica "manuale" di qualcuno e propenderei per un problema in fase di coniazione. Tuttavia bisognerebbe conoscere bene i processi di coniazione per poter poi capire, o meglio ipotizzare, cosa sia successo a questa moneta che a mio parere rappresenta una partiolare curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non erro era già stato trovato in passato qualche esemplare simile a quello postato. Non so cosa possa essere ma escluderei categoricamente la modifica "manuale" di qualcuno e propenderei per un problema in fase di coniazione. Tuttavia bisognerebbe conoscere bene i processi di coniazione per poter poi capire, o meglio ipotizzare, cosa sia successo a questa moneta che a mio parere rappresenta una partiolare curiosità.

Concordo, non è la prima che si vede in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, è una moneta assolutamente da tenere in collezione. :)

E' da tanto che non mi capitano più delle monete con qualche "particolarità" :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, è una moneta assolutamente da tenere in collezione. :)

E' da tanto che non mi capitano più delle monete con qualche "particolarità" :(

Le più "interessanti" risalgono al 2002... Ritengo dunque che d'allora un po' alla volta sono state in buona parte tesaurizzate dai collezionisti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo dunque che d'allora un po' alla volta sono state in buona parte tesaurizzate dai collezionisti...

Ne sono convinto anch'io.

Potrebbe anche essere però che da allora i sistemi di coniazione siano migliorati riducendo ulteriormente le possibilità di coniare pezzi con qualche particolarità. D'altra parte è normale "sbagliare" alla "prima esperienza"...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo dunque che d'allora un po' alla volta sono state in buona parte tesaurizzate dai collezionisti...

Ne sono convinto anch'io.

Potrebbe anche essere però che da allora i sistemi di coniazione siano migliorati riducendo ulteriormente le possibilità di coniare pezzi con qualche particolarità. D'altra parte è normale "sbagliare" alla "prima esperienza"...

Non credo: la zecca italiana fu una delle prime al mondo a coniare bimetalliche. In questo caso credo che le svariate difettosità siano da attribuire alla mole sterminata di monete da coniare malgrado la coniazione abbia avuto inizio nel 1999. Lo stesso accadde per le altre zecche: gli impianti, rodati per quantitativi molto minori di monete, non ressero o ressero male all'aumento enorme di produzione.

La quantità maggiore di difetti infatti si riscontra un po' dappertutto nei conii 1999-2002.

Link al commento
Condividi su altri siti


Errore che sta diventando molto comune, su ebay ne stanno uscendo tante...basta cercare con la parola Fehlprägung, e credetemi ne appaiono di belle! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.