Vai al contenuto
IGNORED

VEII 5 Centesimi 1861 Bologna


Risposte migliori

Ieri sera, munito di Catalogo, stavo controllando le monete del Regno ritrovate da mio nonno nel corso degli anni. Non lo facevo da molto tempo, da quando ancora della materia conoscevo ben poco.

Mi sono imbattuto in un pezzo da 5 Centesimi di Vittorio Emanuele II, con millesimo 1861 e coniato a Bologna. Mi ha colpito! Sul serio è R2?

Poco dopo, in mezzo alle monete, ecco apparirne un altro! :o

Peccato per la conservazione dei due esemplari, davvero bassa... hanno comunque un qualche valore di mercato pure in queste condizioni, secondo voi?

Probabilmente ha aiutato molto la vicinanza geografica con la città di Bologna... :)

Ecco comunque le foto della prima moneta:

post-9204-040537300 1287149880_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


peccato per le incrostazioni. i rilievi invece mi sembrano superiori alla media dei ritrovamenti di quste monete.

i 5 e i 10 cent di vittorio emanuele si trovano praticamente lisci perchè hanno circolato tantissimo.

nei tuoi, i baffi hanno ancora la "sagoma" e nel secondo esemplare ci sono ancora buoni rilievi per me.

secondo me potresti provare a postarli nella sezione conservazione e restauro..chissà :rolleyes:

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao .... sono rari SII!!!

la prima è messa peggio, mentre la seconda secondo me è recuperabile, con un po di restauro (bagno d'olio) viene fuori anche un bel pezzo il cui prezzo (secondo me) va di molto oltre ai 50 indicati....

....sentiamo pareri + autorevoli......

CIAOO

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti come sempre per i pareri! :)

Ho postato la discussione sulla sezione di Conservazione e Restauro. Vedrò che strada intraprendere. :)

Mi piacerebbe ovviamente migliorare lo stato delle monete (senza rovinarle), vista la rarità dei pezzi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.