Desertfox Inviato 4 Dicembre, 2005 #1 Inviato 4 Dicembre, 2005 Sono andato a scovare un po' di monete che erano in casa dimenticate da anni. Tra le altre ho trovato queste cinque monete che mi paiono romane (assolutamente fuori dalle mie competenze): qualcuno che se ne intende mi sa dire di cosa si tratta? Grazie in anticipo Desertfox Cita
Euriale Inviato 5 Dicembre, 2005 #3 Inviato 5 Dicembre, 2005 1) Massimiano 286-308 IMP CMA MAXIMIANVS PF AVG / CONCORDIA MILITVM ? 2-3) Costantino I 306-337 CONSTANTINVS AVG / VIRTVS EXERCIT 4) sempre Costantino I CONSTANTINVS AVG/ DN CONSTANTINI MAX AVG (dentro corona VOT.XX) 5) Costantino II 337-340(da augusto) CONSTANTINVS IVN NOB C/ CAESARVM NOSTRORVM (dentro corona VOT. V) ma di quest'ultimo non sono sicura potrebbe anche essere il fratello costanzo (COSTANTIVS) non so dirti di piu' ciao Cita
galba Inviato 5 Dicembre, 2005 #4 Inviato 5 Dicembre, 2005 Belle le tue monete romane. Magnifiche le patine Benvenuto nel forum Cita
Satrius Inviato 5 Dicembre, 2005 #5 Inviato 5 Dicembre, 2005 complimenti per le monete sono davvero molto belle. starei un pò attento però a quelle macchie color verde che non hanno molto a che fare con le patine...prova a leggere la sezione sul cancro del bronzo nei manuali del forum Cita
Desertfox Inviato 5 Dicembre, 2005 Autore #6 Inviato 5 Dicembre, 2005 Grazie a tutti... io pensavo che fossero patacche, soprattutto quella poco ossidata Adesso magari provo a leggermi l'articolo per togliere il cancro del bronzo e renderle ancora più belle, poi magari vedrò se tenerle o meno. Graiz anche a Euriale per le informazioni preziosissime: ma queste monete cosa valevano? 1 soldo? 1 denaro? 1 asse? Ciao Desertfox Cita
agrippa Inviato 5 Dicembre, 2005 #7 Inviato 5 Dicembre, 2005 (modificato) Ciao La 5^ è decisamente un rarissimo follis di Costantino II. RIC VII, Tessalonica 116, in ex. TSBVI, battuto nel 320, rarità = R5. Complimenti agrì Modificato 5 Dicembre, 2005 da agrippa Cita
Satrius Inviato 6 Dicembre, 2005 #8 Inviato 6 Dicembre, 2005 è la prima moneta che vedo con questo esergo...complimenti è davvero bella Cita
Desertfox Inviato 6 Dicembre, 2005 Autore #9 Inviato 6 Dicembre, 2005 [quote name='agrippa' date='06 dicembre 2005, 00:52']Ciao La 5^ è decisamente un rarissimo follis di Costantino II. RIC VII, Tessalonica 116, in ex. TSBVI, battuto nel 320, rarità = R5. Complimenti agrì [right][snapback]75908[/snapback][/right] [/quote] Grazie per i complimenti, a me pareva uguale alle altre.... che bifolco che sono!!! Ma può valere qualcosa questa moneta? Io colleziono banconote italiane e una r5 è quella banconota che vedi davvero molto raramente nel corso della tua vita, tipo una 500 lire matrice tanto per capirci.... Ciao Desertfox Cita
Reboldi Inviato 7 Dicembre, 2005 #10 Inviato 7 Dicembre, 2005 (modificato) Si che valgono, così a occhio, ci caveresti dal 50 al 80 di euro Modificato 7 Dicembre, 2005 da Reboldi Cita
Giovenaledavetralla Inviato 7 Dicembre, 2005 #11 Inviato 7 Dicembre, 2005 Benvenuto nel forum, molto belle le tue monete. Cita
petronius arbiter Inviato 7 Dicembre, 2005 #12 Inviato 7 Dicembre, 2005 [quote name='Desertfox' date='04 dicembre 2005, 19:38']Sono andato a scovare un po' di monete che erano in casa dimenticate da anni. [right][snapback]75326[/snapback][/right] [/quote] Ti hanno già spiegato tutto gli altri, intervengo solo per dire che, da quando frequento questo forum, questa è una delle rarissime (quasi uniche) volte che monete trovate dimenticate in casa si rivelano autentiche, rare, in buona conservazione e di buon valore economico Ci sarebbe una parola per definire tutto questo ma pare non sia corretto scriverla qui ciao e complimenti petronius Cita
Leo1083 Inviato 10 Dicembre, 2005 #13 Inviato 10 Dicembre, 2005 Faccio i miei complimenti all'amico Desertfox! Una domanda: io non mi intendo di monete romane, ma possibile che un R5 possa valere solo tra i 50 e gli 80 euro? Ciao Leo Cita
Alexxx Inviato 10 Dicembre, 2005 #14 Inviato 10 Dicembre, 2005 ecco qua delle spiegazioni: [url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=4648&hl=sesterzio++comune++raro"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...o++comune++raro[/url] Cita
Giovenaledavetralla Inviato 10 Dicembre, 2005 #15 Inviato 10 Dicembre, 2005 Perchè sono monete poco cercate, quindi il valore è basso. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..