Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1887 metallo mancante


Risposte migliori

Abbastanza inconsueto ma a mio avviso non è neanche una curiosità numismatica (come ad esempio il 5 lire 1969 con l'uno "presunto" rovesciato causato solo da una escrescenza di metallo nel conio). E poi la lira del 1887, ultima moneta coniata dalla zecca di Milano per Umberto I, sovente presenta conio stanco, debole o imperfetto, anche a causa della grande quantità di esemplari emessi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, messaggio partito per errore.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


per pesnad :

sarebbe interessante avere l'indicazione del peso.

Grazie in anticipo

Purtroppo devo darti il peso della moneta compreso il cartoncino che la contiene, è di grammi 6,2.

Link al commento
Condividi su altri siti


per pesnad :

sarebbe interessante avere l'indicazione del peso.

Grazie in anticipo

Purtroppo devo darti il peso della moneta compreso il cartoncino che la contiene, è di grammi 6,2.

Però se hai un " cartoncino " vuoto, possiamo fare la tara, ricordandosi di aggiungere sul cartoncino in peso, anche 4 graffette della pinzatrice.Sarà possibile ??? o altrimenti puoi sempre , con un pò di pazienza , levare le graffette e poi in un secondo tempo rimetterle.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


per pesnad :

sarebbe interessante avere l'indicazione del peso.

Grazie in anticipo

Purtroppo devo darti il peso della moneta compreso il cartoncino che la contiene, è di grammi 6,2.

Però se hai un " cartoncino " vuoto, possiamo fare la tara, ricordandosi di aggiungere sul cartoncino in peso, anche 4 graffette della pinzatrice.Sarà possibile ??? o altrimenti puoi sempre , con un pò di pazienza , levare le graffette e poi in un secondo tempo rimetterle.

Grazie

Vedrò di fare così e stare attento perchè la moneta non è mia. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


per pesnad :

sarebbe interessante avere l'indicazione del peso.

Grazie in anticipo

Purtroppo devo darti il peso della moneta compreso il cartoncino che la contiene, è di grammi 6,2.

Però se hai un " cartoncino " vuoto, possiamo fare la tara, ricordandosi di aggiungere sul cartoncino in peso, anche 4 graffette della pinzatrice.Sarà possibile ??? o altrimenti puoi sempre , con un pò di pazienza , levare le graffette e poi in un secondo tempo rimetterle.

Grazie

Vedrò di fare così e stare attento perchè la moneta non è mia. Grazie

:offtopic: :offtopic:

Di che materiali sono solitamente la parte trasparente del cartoncino?? Tutte le marche utilizzano gli stessi materiali?

Grazie

:offtopic: :offtopic:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono riuscito a sfilare la moneta dal suo cartoncino e il peso è di 4,8 grammi, ma ho fatto delle foto del taglio e le ho ingrandite, eccole:

2ykgtx2.jpg

2zf7lop.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono riuscito a sfilare la moneta dal suo cartoncino e il peso è di 4,8 grammi, ma ho fatto delle foto del taglio e le ho ingrandite, eccole:

2ykgtx2.jpg

2zf7lop.jpg

Ti ringrazio, interessante curiosità, ringrazia anche il possessore della moneta da parte mia.

Link al commento
Condividi su altri siti


per pesnad :

sarebbe interessante avere l'indicazione del peso.

Grazie in anticipo

Purtroppo devo darti il peso della moneta compreso il cartoncino che la contiene, è di grammi 6,2.

Però se hai un " cartoncino " vuoto, possiamo fare la tara, ricordandosi di aggiungere sul cartoncino in peso, anche 4 graffette della pinzatrice.Sarà possibile ??? o altrimenti puoi sempre , con un pò di pazienza , levare le graffette e poi in un secondo tempo rimetterle.

Grazie

Vedrò di fare così e stare attento perchè la moneta non è mia. Grazie

:offtopic: :offtopic:

Di che materiali sono solitamente la parte trasparente del cartoncino?? Tutte le marche utilizzano gli stessi materiali?

Grazie

:offtopic: :offtopic:

Per esempio Leuchtturm.

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi non pensate sia possibile che sia avvenuto dopo la coniazione? mi sembrerebbe strano che una moneta così avesse potuto circolare :rolleyes:

ripropongo il mio dilemma :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quindi non pensate sia possibile che sia avvenuto dopo la coniazione? mi sembrerebbe strano che una moneta così avesse potuto circolare :rolleyes:

ripropongo il mio dilemma :rolleyes:

Beh, ha circolato di peggio. Io ho in collezione una 500 lire coniata solo da un lato. Una da 1 euro che gli manca uno spicchio di 2-3mm....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.