Vai al contenuto

Risposte migliori

Vi peresnto l'unica monete della mia collezione di cui nemmeno sono riuscito a risalire al Paese d'origine.

Non sono riuscito a fare megli con la digitalizzazione, qualcuno riesce a capirci qualcosa ?
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so perche ma da qualche tempo lo scanner mi fa questo scherzetto. Forse non è settato bene oppure e da buttare al macero. :(

Speravo che si riuscisse a capire ugualmente :P
Provero ancora ... si puo sempre migliorare...
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso sia TRUST (adesso sono in ufficio)
Cmq da quando ho reinstallato il sistema operativo e cambiato la batteria del PC mi da qualche problema, penso debba lavorare sul Bios....

Questa sera ci riproverò
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio Scanner è ARTEC

Un messaggio mi dice che devo cambiare da modalita I/O a EPP io smanettando penso di averlo fatto ma mi da sempre lo stesso messaggio. In poche parole sono al punto di inizio.

Ho cercato di fare un altra scannerizzazione a risoluzione maggiore, spero che qualcuno riesca ad interpretarla meglio.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ho spulciato tutti gli identificatori per la seconta volta senza risultati pero..

Mi da da pensare è forse puo essere un indizio quella stella dentro il cerchio (seconda immagine inviata a sinistra)

Come stemma la stella è presente nelle merocchiene o insiame alla mezza luna nelle turche .. che dite ?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a scarabocchiare un po le 2 foto per decifrare la scrittura e facilitare la letture, visto che le foto lasciano a desiderare..


Per me è da notare anche il bordo...... non ho mai visto un disegno del genere

Ecco al prima foto:
Link al commento
Condividi su altri siti


:ph34r:

Sbirciando, qua e la sul Wordl Coin since 1901 mi sembra che avete ragione per qualche particolara la moneta sembra assomigliare pia a qualcuna della Mauritania
e della Yemen.

In verità più Yemen, questo si devince da una moneta 1/40 di Rial bi Bronzo (1 Buqsha) che ha lo stesso tipo di bordo, praticamente uguale.

Forse avendo il World Cions quello prima del 1900 portrei trovarla con un o di fortuna tra le monete di uno di questi stati.

Se qualcuno lo possiede potrebbe aiutarmi ???
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Emisup,
posso assicurarti che non è una moneta coniata dopo il 1900. Infatti, ho sfogliato TUTTO il World coins e non l'ho trovata. Appena possibile, andrò a consultare il Krause dell'800 in una biblioteca di Bologna. Potrebbe comunque anche essere una coniazione di alcuni Stati dell'India pre-unitari (tipo Hyderabad).
Marco.
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie lopezcoins

Purtroppo la bibliotecha della mia citta non è per nulla fornita in fatto di monete.
Anche io ho spulciato due o tre volte il World Coins ma senza successso.

Cmq sono sempre più convinto sulla Yemen.
Anche perche degli Stati dell'India pre-unitari (tipo Hyderabad) non ne so nulla nella mia ignoranza.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao emisup!
Provo ad andare in biblioteca oggi nella pausa pranzo.
Lopez. Modificato da lopezcoins
Link al commento
Condividi su altri siti


Se provi a leggere se c'è il nome della Zecca in arabo, che il Krause riporta una per una così da capirne almeno la provanienza...
Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao emisup, ho appena passato in rassegna TUTTE le pagine del Krause dell'800 alla ricerca della tua moneta, ma senza alcun risultato. Mi spiace davvero.
Spero di poterti essere più utile per le tue monete future.
Marco
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Marco...

Hai fatto anche troppo... prima o poi ci riuscirò.
Nel frattempo speri di contraccambiare qualche giorno
Poi prendo il lato positivo. Se nessuno la conosce e neppure si trova sui cataloghi significa che è molto antica e rara quindi di molto valore :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta alquanto strana, nel catalogo World coins 1801 - 1900 alla voce Yemen non c'è nessuna moneta simile. Lo stato Mauritania, non esiste. Il Marocco in questo catalogo non ha nessuna moneta simile. Non è nemmeno presente sulla moneta il simbolo dell'egira.........boh, è strana, come un'altra moneta "araba" o giù di lì che ho io.





Alex
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.