Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
alainrib

Moneta corso genovesa

Risposte migliori

alainrib

Buongiorno a tutti.

Per continuare la discussione a proposito dalle monete corso genovese di Bonifacio,sopra questa,su dritto mi pare sovracconiato due volte:Effetivamente ,la parte di piccolo B sopra il lato di castello é piu spesso che quella in campo.

aspetto la vostra opinione.

Alainrib.b_av10.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

Carissimo Alain, dopo un anno e mezzo cerco di risponderti, la fotografia non aiuta ma ho provato ad ingrandirla e ti dico cosa ne penso: nel dritto vedo un bel castello còrso con una B sovracconiata e sul retro la croce còrsa dove invece dei quattro punti accantonati ne vedo solo uno. Quindi un bel quartaro di Bonifacio.

Quello che mi sembra particolare è che senz'altro è stato coniato sopra un'altra moneta, perchè nei bordi si vedono segni di una precedente coniazione, che non sono riuscito ad identificare, ma soprattutto che mi sembra sia stato aggiunto del materiale, come se avessero aggiunto della pasta metallica alla vecchia moneta (forse per raggiungere il peso?) e poi battuto la nuova.

Non so se è stato davvero così perchè è la prima che vedo, vediamo se qualcun altro ha altre ipotesi.

Grazie per aver postato questo interessante esemplare ed anche per la tua pazienza nell'aspettare la risposta .... :D

Saluti a te e alla tua bellissima terra.

post-9750-0-27192300-1333392240_thumb.jp

post-9750-0-62252800-1333392246_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alainrib

Buongiorno,Dizzetta, e grazie mille per avere ritrovato questa moneta, piu di uno anno dopo che abbia stato postata! Sul rovescio, mi sembra che sia una sovraconazione sopra uno quartaro al griffone gia sovra coniato, ma non sono esperto.

A presto.

Alain.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

Buongiorno a te,

Mi dispiace, Alain, ma io, ... che di solito vedo grifi dappertutto, qui non riesco a vederlo, forse sarà la fotografia che non è chiara ma quel bordo a ore 2 del retro così rigato nei quartari genovesi non l'ho mai visto, di solito c'erano le perline ... poi tutto può essere e io non sono un esperto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti