Reboldi Inviato 5 Dicembre, 2005 #1 Inviato 5 Dicembre, 2005 ciao amici, ho da poco acquistato un sesterzio di Alessandro Severo, è in buona conservazione, soltanto presenta sul retro il segno di bisturi di un restauratore un pò sbadato, come posso omogeneizzare la patina? una pasta abrasiva magari riesce a asportare leggere fazioni di patina per ricoprire il segno, oppure mi consigliate di lasciarla così? o conoscete altri metodi? grazie Andrea Cita
azzogsal Inviato 5 Dicembre, 2005 #2 Inviato 5 Dicembre, 2005 ormai il danno è fatto uniformare con la pasta abrasiva toglierebbe altro materiale lasciala com'è forse il tempo farà ossidare anche quella zona e il segno si vedrà meno Cita
SERRA1977 Inviato 5 Dicembre, 2005 #3 Inviato 5 Dicembre, 2005 Anche secondo me è meglio lasciarla così com'è, si rischierebbe di rovinarla intaccando la patina Cita
Satrius Inviato 5 Dicembre, 2005 #5 Inviato 5 Dicembre, 2005 io ti consiglio di non toccarla, soprattutto lascia perdere le paste abrasive...rischi di rovinare la patina per sempre:( Cita
Reboldi Inviato 6 Dicembre, 2005 Autore #6 Inviato 6 Dicembre, 2005 daccordo, seguirò il vostro consiglio, magari, fra qualche secolo, si ossiderà di nuovo quella zona, con la fortuna del possessore che la vedrà al culmine del suo splendore Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..