gpittini Inviato 24 Ottobre, 2010 Autore #26 Inviato 24 Ottobre, 2010 (modificato) Rovescio. Le insegna sono 3, e in questa moneta i dischi superiori sembrano vuoti, come se si trattasse di cerchi metallici e non di dischi pieni. Modificato 24 Ottobre, 2010 da gpittini Cita
gpittini Inviato 24 Ottobre, 2010 Autore #27 Inviato 24 Ottobre, 2010 Questo invece è un follis di Massenzio (pesa 5,9 g.), FIDES MILITUM AUG N, coniato a Ostia (MOST, poi credo altra T per 3a officina): la Fides brandisce due insegne, a destra ed a sinistra. In questo caso, in cima all'insegna c'è una barretta, dalle estremità della quale scendono dei pendagli (di stoffa, legno o metallo?) Cita
Illyricum65 Inviato 25 Ottobre, 2010 #29 Inviato 25 Ottobre, 2010 Oggi ho acquistato il periodico di storia del National Geographic attratto da un titolo sulle legioni... Guarda chi ho trovato, va beh, è una ricostruzione ma il signum è identico a quello del follis di Massenzio, con i pendenti. Ciao Illyricum :) Cita
baraonda Inviato 26 Ottobre, 2010 #30 Inviato 26 Ottobre, 2010 salve a tutti ne posto un paio anch io Cita
Exergus Inviato 26 Ottobre, 2010 #32 Inviato 26 Ottobre, 2010 "libera interpretazione" barbarica Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..