Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Paolo VI Anno Santo Roma 1975


Mitchells

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Oggi mio padre ha comprato e mi ha regalato una medaglia di Paolo VI del 1975.

Io ho cercato su internet di identificarla, conoscere la sua storia e il suo valore.

Ho trovato questo:

http://numismatica-i...neta/W-F2113/22

e questo:

http://cgi.ebay.it/1...a#ht_500wt_1156

(qui si parla di riconio)

Tuttavia mi sono rimasti alcuni dubbi:

Cosa vuol dire "emissione privata" e che effetti ha su una medaglia (il suo valore è più alto, più basso, è più rara, è più comune, etc...) ?

Cosa significa la storia del riconio ?

Questa moneta è solo argentata o è tutta d'argento ?

Che valore ha ?

Ringrazio chiunque possa darmi delle informazioni a riguardo.

Modificato da Mitchells
Link al commento
Condividi su altri siti


Tuttavia mi sono rimasti alcuni dubbi:

Cosa vuol dire "emissione privata" e che effetti ha su una medaglia (il suo valore è più alto, più basso, è più rara, è più comune, etc...) ?

Cosa significa la storia del riconio ?

Questa moneta è solo argentata o è tutta d'argento ?

Che valore ha ?

Emissione privata significa emessa da un "ente", persona o società privata; nel caso non dallo Stato Pontificio.

Riconio vuol dire ri-coniata/ri-emessa in tempi successivi e, teoricamente, con il conio originale, ma, nel caso, si parla sia di riconio che di riproduzione (o copia).

Solo argentata...anche l'originale era rame argentato.

Se si tratta di riconio ha valore inferiore all'originale e, se fosse una copia valore nullo. L' ente emittente non influisce sul valore...il valore lo fa il prezzo di mercato, la rarità, la periodicità con cui appare in vendita, la domanda etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le risposte.

Ora però andiamo più sullo specifico.

Cosa sapete dirmi su questa medaglia per quanto riguarda il suo valore e la sua storia ?

E' vero che è una copia, oppure è un riconio o una medaglia originale ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una medaglia senza alcun dubbio originale. Anche se in questo caso (emissione privata) non si ha certezza sul periodo in quanto questa tipologia, emessa nel 1975, era venduta come una sorta di souvenir nell'ambito di San Pietro e la produzione poteva essere riconiata più volte in base alle vendite-richieste. E' comunque improprio parlare di riconi in quanto, il riconio, presuppone l'utilizzo dello stesso conio a distanza nel tempo dalla data di emissione e comunque il riutilizzo da persona estranea all'emissione originale.

E' stata emessa per ricordare l'Anno Santo del 1975.

E' molto comune

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie davvero.

La spiegazione è stata chiarissima e mi ha tolto molti dubbi.

Tranne uno.

Il valore di questa medaglia oscilla tra i 6 e i 13 euro o può essere più alto ?

Insisto per avere notizie precise riguardo al suo valore perchè a breve sosterrò una spesa non indifferente e vendere qualche pezzo della mia collezione potrebbe essere un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.