Corsodinazione Inviato 24 Ottobre, 2010 #1 Inviato 24 Ottobre, 2010 Ecco la moneta un'po frusta .................URL=http://img209.imageshack.us/i/rad004q.jpg/][/url] ...............riverciu............... Uploaded with ImageShack.us. Cita
cometronio Inviato 24 Ottobre, 2010 #2 Inviato 24 Ottobre, 2010 Dovrebbe essere un antoniniano di Claudio II il gotico. Cita
Tsunami Inviato 25 Ottobre, 2010 #3 Inviato 25 Ottobre, 2010 Io ipotizzo suo fratello, Quintillo. Cita
Exergus Inviato 25 Ottobre, 2010 #4 Inviato 25 Ottobre, 2010 Dovrebbe essere un CONCO (o CONCOR) EXERC, Concordia con stendardo e cornucopia, questo antoniniano mi risulta coniato per Claudio II, Quintillo e Aureliano (se ce ne sono altri mi sono sfuggiti) per nessuno dei tre lo trovo citato dal RIC con XI in campo a destra. Da quello che vedo della legenda del dritto mi farebbe pensare a Claudio II. Potrebbe essere un "not in RIC"... o forse sono io che non lo trovo :unsure: Aspettiamo pareri dai più esperti. Cita
Exergus Inviato 26 Ottobre, 2010 #6 Inviato 26 Ottobre, 2010 Da quello che vedo della legenda del dritto mi farebbe pensare a Claudio II. Anche a me sembra qualcosa tipo ... PCCLAV... Resta il fatto che non c'è con XI in campo. Ciao, Exergus Cita
Tsunami Inviato 27 Ottobre, 2010 #7 Inviato 27 Ottobre, 2010 (modificato) Anche nelle legende di quintillo vengono riportate le lettere CL, come nell'esempio sottostante: Modificato 27 Ottobre, 2010 da Tsunami Cita
Exergus Inviato 27 Ottobre, 2010 #8 Inviato 27 Ottobre, 2010 (modificato) Credo di aver risolto l'arcano... ero fuori strada... Non è Concordia ma Fides, in braccio non ha una cornucopia ma un'altra insegna. Il busto mi sembra corazzato e Fides è rivolta a sx. Così fatta (nel RIC) esiste solo per Claudio Gotico. Quindi direi: RIC Va 36, Claudio II, zecca di Roma D: IMP C CLAVDIVS AVG, busto radiato e corazzato rivolto a destra V: FIDES EXERCI, Fides stante a sinistra con due insegne, una trasversale. In campo a destra: X I Rarità: Comune Ciao, Exergus Modificato 27 Ottobre, 2010 da Exergus 1 Cita
Corsodinazione Inviato 27 Ottobre, 2010 Autore #9 Inviato 27 Ottobre, 2010 Bongiornu et Grazie conte per la tua disponibilita ..so sudisfatu di la tua analisa................a prestu Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..