osnaej Inviato 27 Ottobre, 2010 #1 Inviato 27 Ottobre, 2010 (modificato) buongiorno, non ho trovato nessune notizie per questa moneta, ne esiste con un F, M, G al centro ma non ne ho visto con un grande H. potete dirvimi se è una moneta corrente, grazie. A / FRED.HENR.D.G.PRIN.A.V.R R / SOLI.DEO.HONOR.E G. diametro: 15mm peso: 0.7g Modificato 27 Ottobre, 2010 da osnaej Cita
rick2 Inviato 27 Ottobre, 2010 #3 Inviato 27 Ottobre, 2010 se la legenda e` giusta frederic henry d orange e` del periodo 1625-1647. da quello che vedo ha emesso denier tournois , double tournois e obol (tralascio le monete d argento e di oro). visto che denier e double tournois erano diversi da questa. propenderei per considerarla un Obol , il krause lo cita , ma non mette la foto. inoltre la moneta mi ricorda molto un liard di Henry IV , piu che un denier o double tournois. ciao Cita
osnaej Inviato 28 Ottobre, 2010 Autore #4 Inviato 28 Ottobre, 2010 grazie per il tuo aiuto rick. un amico numismatico mi ha dato delle notizie, questa moneta era ancora inedita c'è ancora un anno, è il secondo esemplare che esiste dunque. ho mandato delle foto al CGB per avere più di notizia Cita
rick2 Inviato 28 Ottobre, 2010 #5 Inviato 28 Ottobre, 2010 a me ricorda molto il liard di Henry IV di fine 1500. potrebbe essere una contraffazione o una moneta coniata per assomigliargli ciao Cita
osnaej Inviato 29 Ottobre, 2010 Autore #6 Inviato 29 Ottobre, 2010 ciao rick, il principato di arancia e del Dombes ha copie delle monete reali francesi, liard al santo spirito, doppio tornei...è ciò che si somigliano molto. Cita
rick2 Inviato 29 Ottobre, 2010 #7 Inviato 29 Ottobre, 2010 il doppio tornese e tornese lo sapevo. l altra non l ho trovata ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..