Vai al contenuto
IGNORED

Serie divisionale San Marino Proof 2010


Risposte migliori

Salve a tutti, non sono riuscito a caricare le foto della divisionale nel catalogo, approfitto per condividerle con voi almeno nel forum, commentate e fatemi sapere cosa ne pensate della tiratura di 8600 esemplari.... ciao a tutti.

post-20172-076063400 1288216312_thumb.jp

post-20172-037890600 1288216325_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono comunque tantissimi per un qualcosa che non porta nessuna novità. :angry:

Spero che almeno il prossimo anno, introducano qualche elemento nuovo, a questa emissione, che non sia solo un ridimensionamento della tiratura.

Il mio sogno, come quello di parecchi altri utenti del forum ,è quello che venga aggiunta la moneta da 2€ commemorativa. :rolleyes:

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti concordo con te su questa giusta osservazione, con quello che si paga il 2€ commemorativo dovrebbe essere inserito nella serie... ma poi non potrebbero piu speculare!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho deciso di non acquistarla. Poi sinceramente San Marino, vista la politica intrapresa con la serietta turistica volta a favorire i Commercianti, mi è meno simpatico rispetto al passato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho preso quella dell'anno scorso a 120 euro e ora mi pento ad averla acquistata ora vale il prezzo d'emissione,poi tra l'altro da 3 anni è sempre la stessa,per me dovrebbero inserire qualche argento o addirittura il 2€ commemorativo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dobbiamo ricordare che le tirature delle emissioni proof sono sempre molto basse rispetto a quelle del Fior Di Conio. Questo per la bassa richiesta da parte del mercato del collezionismo... da qui il fatto che il mercato di questo genere di monete è un qualcosa "di nicchia" e non molto soggetto a rivalutazione.

Aggiungiamo poi uno stile piuttosto simile per ogni serie uscita ed ecco che l'interesse cala... concordo sul fatto che se inserissero il 2 Euro commemorativo (motivo di variazione) l'interesse tornerebbe ed esteticamente ci sarebbe solo da guadagnare :)

Non consiglio quindi, come tutti del resto, un acquisto a scopo di rivalutazione di queste Divisionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


La 2009 si trova a 60 € pochissimo per una Proof..

Comunque penso che dovrebbero abbassare le tirature a 2000/3000 copie e inserire un 2 € o un Argento come fa l'Italia da due anni.L'interesse ci sarebbe e si rivaluterebbero.

Tm : comunque ci sono divisionali Proof di interesse,solo i primi anni del Vaticano e quelle di Monaco. Anche le ultime 2 serie italiane vanno bene,soprattutto quest'anno con Alfa e Cavour.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tm : comunque ci sono divisionali Proof di interesse,solo i primi anni del Vaticano e quelle di Monaco. Anche le ultime 2 serie italiane vanno bene,soprattutto quest'anno con Alfa e Cavour.

Indubbiamente, ma sono comunque casi molto limitati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tm : comunque ci sono divisionali Proof di interesse,solo i primi anni del Vaticano e quelle di Monaco. Anche le ultime 2 serie italiane vanno bene,soprattutto quest'anno con Alfa e Cavour.

Indubbiamente, ma sono comunque casi molto limitati.

Quelle del Vaticano suscita maggior interesse per il fascino che hanno,mentre quelle di Monaco hanno queste quotazioni perché sono molte speculate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tm : comunque ci sono divisionali Proof di interesse,solo i primi anni del Vaticano e quelle di Monaco. Anche le ultime 2 serie italiane vanno bene,soprattutto quest'anno con Alfa e Cavour.

Indubbiamente, ma sono comunque casi molto limitati.

Quelle del Vaticano suscita maggior interesse per il fascino che hanno,mentre quelle di Monaco hanno queste quotazioni perché sono molte speculate.

In parte questo è vero, ma lasciando perdere tutto quello che di negativo gira intorno alle emissioni di Monaco,

le divisionali a fondo specchio in se stesse, ( specialmente la 2004 e la 2006) sono a mio parere molto belle, e anche ben confezionate, il cofanetto rosso che le contiene è a mio avviso molto elegante e di buona fattura.

Quelle del Vaticano sono le mie preferite, il termine apropiato per definirle, a mio avviso è : Splendide!!!!

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' inutile dire che Vaticano e Monaco abbiano un fascino particolare,che le altre non hanno.

Le confezioni delle Proof sono bellissime,soprattutto di Monaco che come ha detto Euripe sono molto eleganti.

Delle FDC è meglio Vaticano,Monaco lascia a desiderare.

Nel complesso,sarebbe bello avere tutto dei due stati,che siano speculati o meno... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


A me arrivano perchè le prenoto tramite il conto deposito..., ma secondo me sono davvero soldi buttati via!

Allo stato attuale..., la 2008 basta e avanza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho ordinato tramite conto deposito la proof del 2010

visto poi i prezzacci che sta facendo un venditore di san marino per le proof degli anni

precedenti (65 euro) mi sono un po' pentito ,

perchè la divsionale l'ho ordinata per completare la mia serie di proof,

ora ho quasi finito ne ho una per ogni stato dell'eurozona

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho ordinato tramite conto deposito la proof del 2010

visto poi i prezzacci che sta facendo un venditore di san marino per le proof degli anni

precedenti (65 euro) mi sono un po' pentito ,

perchè la divsionale l'ho ordinata per completare la mia serie di proof,

ora ho quasi finito ne ho una per ogni stato dell'eurozona

Forse ti riferisci alla proof del 2009, la divisionale del 2008 attualmente ha un valore di mercato superiore al prezzo di emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho ordinato tramite conto deposito la proof del 2010

visto poi i prezzacci che sta facendo un venditore di san marino per le proof degli anni

precedenti (65 euro) mi sono un po' pentito ,

perchè la divsionale l'ho ordinata per completare la mia serie di proof,

ora ho quasi finito ne ho una per ogni stato dell'eurozona

Forse ti riferisci alla proof del 2009, la divisionale del 2008 attualmente ha un valore di mercato superiore al prezzo di emissione.

Si, ma solo quella; smaltita la sbornia del primo anno di emissione, sia 2009 che, in predicato, 2010 non vanno lontano.

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


io ho ordinato tramite conto deposito la proof del 2010

visto poi i prezzacci che sta facendo un venditore di san marino per le proof degli anni

precedenti (65 euro) mi sono un po' pentito ,

perchè la divsionale l'ho ordinata per completare la mia serie di proof,

ora ho quasi finito ne ho una per ogni stato dell'eurozona

Forse ti riferisci alla proof del 2009, la divisionale del 2008 attualmente ha un valore di mercato superiore al prezzo di emissione.

Si, ma solo quella; smaltita la sbornia del primo anno di emissione, sia 2009 che, in predicato, 2010 non vanno lontano.

Purtroppo se non ci saranno novità la serie è da considerarsi un'emissione inutile..., e i prezzi saranno sempre sottocosto.

La prossima non la prenderò: perchè pagarla 30 euro in più???

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo se non ci saranno novità la serie è da considerarsi un'emissione inutile..., e i prezzi saranno sempre sottocosto.

La prossima non la prenderò: perchè pagarla 30 euro in più???

Già la compri a meno del prezzo di emissione , come avviene per il Vaticano.

Link al commento
Condividi su altri siti


anche secondo me a meno di 140 che è il prezzo Ufn non si trova la divisionale proof 2010!

io quest'anno l'ho presa dall'UFN e devo dire che è molto bella la consiglio nonostante il prezzo di emissione alto

ciao

La confezione è forse la migliore di tutte le proof Euro,ma è uguale da tre anni come dite voi...

Scusa,Vaticano sottocosto dove?

Link al commento
Condividi su altri siti


anche secondo me a meno di 140 che è il prezzo Ufn non si trova la divisionale proof 2010!

io quest'anno l'ho presa dall'UFN e devo dire che è molto bella la consiglio nonostante il prezzo di emissione alto

ciao

La confezione è forse la migliore di tutte le proof Euro,ma è uguale da tre anni come dite voi...

Scusa,Vaticano sottocosto dove?

Assolutamente daccordo!!

Riguardo alla confezione,...bhe, spero vadano avanto ancora un po di anni sempre con la stessa, cambiando solo colore di anno in anno.

Cosa che avviene puntualmente dalla prima div. di benetetto XVI - 2006 ...Grigia 2006 - Blu 2007 - Rossa 2008 - Gialla 2009 - Verde 2010 -Chissà di che colore sarà nel 2011..? Confesso che nera non mi dispiacerebbe...cool.gif

:offtopic: Fine dell' OFF TOPIC

Tornando a San Marino, penso invece chela serie Proof sia giunta" alla frutta" va bene la prima, Io ho acquistato anche la seconda, ma quest'anno di prenderne un'altra propio non me la sono sentita, non so perchè ma non mi attira.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche secondo me a meno di 140 che è il prezzo Ufn non si trova la divisionale proof 2010!

io quest'anno l'ho presa dall'UFN e devo dire che è molto bella la consiglio nonostante il prezzo di emissione alto

ciao

La confezione è forse la migliore di tutte le proof Euro,ma è uguale da tre anni come dite voi...

Scusa,Vaticano sottocosto dove?

Assolutamente daccordo!!

Riguardo alla confezione,...bhe, spero vadano avanto ancora un po di anni sempre con la stessa, cambiando solo colore di anno in anno.

Cosa che avviene puntualmente dalla prima div. di benetetto XVI - 2006 ...Grigia 2006 - Blu 2007 - Rossa 2008 - Gialla 2009 - Verde 2010 -Chissà di che colore sarà nel 2011..? Confesso che nera non mi dispiacerebbe...cool.gif

:offtopic: Fine dell' OFF TOPIC

Tornando a San Marino, penso invece chela serie Proof sia giunta" alla frutta" va bene la prima, Io ho acquistato anche la seconda, ma quest'anno di prenderne un'altra propio non me la sono sentita, non so perchè ma non mi attira.

Hai fatto bene. Io me ne pento!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

ormai sono due anni che da S.Marino acquisto solo il 2 euro commemorativo che, casualmente, aumenta ogni anno di mezzo-un euro :wacko:

Le altre emissioni (proof e divisionali) non conviene ormai più neanche acquistarle alla fonte. Non parliamo poi di ori e argenti :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Le altre emissioni (proof e divisionali) non conviene ormai più neanche acquistarle alla fonte. Non parliamo poi di ori e argenti :huh:

E' vero, ma ormai vale anche per tutte le altre zecca, eccetto sporadiche eccezioni...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.